(2 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. SN001

Senegal / Capodanno da Dakar al Delta del Saloum

Tradizioni, cultura, artigianato e l’incanto della natura africana

Un affascinante viaggio alla scoperta del Senegal. Ci immergiamo nell’atmosfera di questo sorprendente Paese, conoscendo la sua gente, le sue tradizioni e la sua storia travagliata, che l’ha visto protagonista in epoca coloniale del transito verso le Americhe di milioni di schiavi, provenienti da tutta l’Africa. Scopriamo il pregiato e interessante artigianato locale ed esploriamo la natura senegalese, che ci lascia senza fiato: tra meravigliosi parchi popolati da centinaia di specie diverse di uccelli e la sua costa, tra spiagge incontaminate e isole ricoperte di conchiglie.
  • Itinerario

    mappa

    27.12.20 domenica

    Italia – Dakar

    Incontro in aeroporto a Milano Malpensa e partenza con volo di linea Tap per Dakar. Arriviamo in nottata e con un mezzo privato ci spostiamo in hotel.

    Pernottamento: lodge.

     

    28.12.20 lunedì

    Dakar

    Dopo un po’ di meritato riposo, iniziamo il nostro tour dal vivace e caotico mercato di Tilene, avvolti nella diversità dei suoi prodotti, tra rumori e colori intensi. Nel pomeriggio intraprendiamo un tour guidato della città. Visitiamo il nuovissimo Museo delle Civiltà Nere, la vecchia stazione ferroviaria in stile coloniale e il maestoso Palazzo della Repubblica, dimora storica e residenza del presidente del Senegal. Concludiamo il giro ai piedi del Monumento al Rinascimento Africano, una statua in bronzo alta 49 metri. In serata ceniamo tutti insieme in un ristorante tipico.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    29.12.20 martedì

    Dakar – Isola di Gorée – Lac Rose

    La mattina ci spostiamo sull’Isola di Gorée: a pochi chilometri da Dakar, è tristemente famosa per aver ospitato la Casa degli Schiavi, un centro di raccolta da cui furono imbarcati per le Americhe milioni di uomini e donne provenienti da tutta l’Africa. Passeggiamo tra le affollate stradine di questa località, scoprendo la sua storia e i suoi segreti. Dopo pranzo raggiungiamo il Lago Retba, chiamato anche Lac Rose (Lago Rosa), per il particolarissimo colore delle sue acque.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: lodge.

     

    30.12.20 mercoledì

    Keur Moussa – Thies – Ngaye Mekhe – Koba

    Oggi ci aspetta un tour alla scoperta dell’artigianato senegalese. Partiamo dall’Abbazia di Keur Moussa, un monastero benedettino fondato negli anni sessanta dai monaci francesi, che ospita una meravigliosa raccolta di strumenti musicali tradizionali. Conosciamo i monaci, che ci raccontano un po’ della loro quotidianità. Proseguiamo la nostra esplorazione, raggiungendo Thies, a circa 40 km di distanza, dove possiamo ammirare il Museo di Arte Decorative e la sua collezione di tappeti colorati di grande pregio artistico. In seguito ci dedichiamo alla visita del mercato di prodotti in vimini più grande del Senegal. La maggior parte dei manufatti, che troviamo sui suoi banchi, sono creati artigianalmente da cooperative di donne che abitano nelle zone rurali del Paese. Per concludere il nostro viaggio nell’artigianato senegalese, raggiungiamo Ngaye Mekhe, riconosciuta come la capitale del cuoio, per la grande produzione di scarpe in pelle. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo verso Koba, dove ci sistemiamo in un ecolodge.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: ecolodge.

     

    31.12.20 giovedì

    Koba – St. Louis

    Il mattino dopo colazione incontriamo un gruppo di donne dell’etnia fulani, che ci raccontano alcuni aspetti interessanti degli usi e costumi locali. Tradizionalmente le donne di questa tribù si dedicano alla mungitura dei bovini e alla vendita del latte al mercato. Ci spostiamo in seguito verso la città di St. Louis, prima colonia francese nel XVII secolo e tristemente famosa per essere stata il centro della tratta degli schiavi. Lungo il percorso facciamo una breve tappa nei villaggi di MPal e Rao, che nel passato furono importanti centri commerciali, grazie alla ferrovia che li attraversava. Arrivati a St. Louis ci lanciamo alla scoperta del suo centro, caratterizzato da un’architettura coloniale e di Guet Ndar, il tipico quartiere dei pescatori. La sera festeggiamo l’ultimo dell’anno con una cena tipica nel nostro hotel.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    1.01.21 venerdì

    St. Louis – Parco Nazionale di Djioudj – St. Louis

    Il mattino dopo colazione incontriamo un gruppo di donne dell’etnia fulani, che raccontano alcuni aspetti interessanti degli usi e costumi locali. Tradizionalmente le donne di questa tribù si dedicano alla mungitura dei bovini e alla vendita del latte al mercato. Ci spostiamo in seguito verso la città di St. Louis, prima colonia francese nel XVII secolo e tristemente famosa per essere stata il centro della tratta degli schiavi. Lungo il percorso facciamo una breve tappa nei villaggi di MPal e Rao, che nel passato furono importanti centri commerciali, grazie alla ferrovia che li attraversava. Arrivati a St. Louis ci lanciamo alla scoperta del suo centro, caratterizzato da un’architettura coloniale e di Guet Ndar, il tipico quartiere dei pescatori. La sera festeggiamo l’ultimo dell’anno con una cena tipica.

    Pasti inclusi: colazione e pranzo.

    Pernottamento: hotel.

     

    2.01.21 sabato

    St. Louis – Touba – Keur Saloum

    Dopo colazione, lasciamo St. Louis in direzione dell’affascinate delta del fiume Saloum. Sul percorso ci fermiamo a Touba, la seconda città più grande del Senegal e capitale della confraternita mussulmana dei muridi. Questo ampio gruppo religioso si distingue per il ruolo centrale che il lavoro assume nella comunità. Visitiamo la biblioteca e la più grande moschea dell’Africa Nera. Continuiamo il nostro trasferimento, nel primo pomeriggio, verso Keur Saloum. Arrivati, ci aspetta un’escursione di circa 2 ore in piroga per scoprire Ile aux Coquillages (l’isola delle conchiglie), con i suoi grandissimi baobab giganti e l’osservatorio degli uccelli.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    3.01.21 domenica

    Keur Saloum – Sipo – Bambouck

    Raggiungiamo il piccolo villaggio di Sipo, dove abbiamo la possibilità di conoscere la regina, il membro più anziano della comunità, che ci racconta la sua storia. Nel pomeriggio visitiamo a piedi l’area marina protetta di Bambouck e ci concediamo un po’ di tempo libero per un bel bagno o un giro in kayak. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    4.01.21 lunedì

    Keur Saloum – Sangako – Joal fadiouth

    Il mattino visitiamo la località di Sangako, dove un gruppo di donne organizzate in cooperativa si occupa dell’allevamento delle ostriche. Conosciamo le loro tecniche tradizionali e visitiamo il villaggio e le loro case. Dopo pranzo ci spostiamo verso Joal fadiouth, una particolarissima isola ricoperta da conchiglie, considerata una delle località più affascinanti di tutto il Paese.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    5.01.21 martedì

    Keur Saloum – Bandia – La Somone

    Dopo colazione, ci aspetta un’escursione nella Bandia, una riserva naturale privata con un’estensione di circa 3.500 ettari, abitata da un gran numero di animali tra cui rinoceronti, ippopotami, zebre e giraffe. Dopo il safari ci spostiamo in un atelier di pittura per un piccolo laboratorio. Nel pomeriggio tempo libero per il risposo in spiaggia e i preparativi per il ritorno.

    Pasti inclusi: colazione e cena leggera.

    Pernottamento: hotel.

     

    6.01.21 mercoledì

    Dakar – Italia

    Nelle prime ore del mattino ci trasferiamo in aeroporto con un mezzo privato per prendere il volo di rientro in Italia. Mangi dem Senegal!

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse. 

     

  • Operativo voli

    Voli di linea TAP Portugal

     

    27.12.20 TP 829 Milano Malpensa - Lisbona  h. 19:05 - 20:50

    27.12.20 TP1487 Lisbona - Dakar                   h. 22:05 - 02:20*

    06.01.21 TP1482 Dakar - Lisbona                   h. 02:05 - 06:00

    06.01.21 TP 822 Lisbona - Milano Malpensa   h. 07:35 - 11:15

     

    *del giorno dopo

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni

     

     

  • Caratteristiche

    Viaggio adatto a tutti. Il programma è intenso ma non impegnativo e combina visite culturali e naturalistiche. I trasferimenti da una località all’altra sono effettuati con un trasporto privato provvisto di aria condizionata e hanno una durata media giornaliera che va dalle due alle quattro ore. Durante il tour sono previste delle escursioni in piroga, imbarcazione tradizionale a remi simile a una canoa. L’itinerario è studiato per dare la possibilità ai viaggiatori non solo di godere del patrimonio culturale e naturalistico del paese, ma anche di entrare in contatto, per quanto possibile, con la popolazione locale. 

     

    Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

    In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

     

    Clima

    Il clima del Senegal è tropicale e caratterizzato da una stagione secca che va da dicembre a gennaio, in cui soffia in tutto il paese un vento caldo e secco chiamato armattano. Nel mese di dicembre le temperature diurne vanno di media dai 32° ai 34° gradi, mentre le notti sono decisamente più fresche con minime che arrivano a 15°.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto 2 ore e mezza prima della partenza del volo, al desk del check-in.

     

    Se arrivate in auto, vi consigliamo di prenotare il posto al “Parcheggio Malpensa Airport Srl” o al “Central Parking” usando questo link: www.parcheggilowcost.it/Prenotazioni/Girolibero

     

     

  • Pernottamento e pasti

    4 notti in lodge a gestione locale in camera doppia con bagno privato.

    5 notti in hotel in camera doppia con bagno privato

    1 daily use (giorno 5.01.21)

     

    Sono incluse nel pacchetto 9 colazioni, 3 pranzi e 6 cene.

      

    La scelta per i pernottamenti è ricaduta su strutture a gestione locale: semplici ma decorose. È importante segnalare che lo standard degli hotel e dei lodge in Senegal è più basso di quello europeo, per questo motivo sarà necessario un po’ di spirito di adattamento. È possibile che si verifichino casi in cui non ci sia l'acqua calda.

     

    ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
     
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin e guida locale parlante italiano. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare: 

    • il numero dell’accompagnatore
    • il numero di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, orario italiano.
     
  • 2 Impressioni di viaggio
    • Simonetta

      Vacanza del 27 dicembre 2019 - 06 gennaio 2020

      Pubblicazione 13 gennaio 2020

      ottima organizzazione, itinerario molto vario ed interessante che ha consentito, anche grazie ai frequenti contatti con la popolazione locale, tramite visite a villaggi e famiglie, di scoprire e conoscere questo paese dai mille colori, dei suoni e dei sorrisi della gente.

      Consigliato sicuramente!
    • Anna

      Vacanza del 27 dicembre 2019 - 06 gennaio 2020

      Pubblicazione 11 gennaio 2020

      Viaggio molto interessante per le bellezze paesaggistiche, l’incontro con le popolazioni locali, i colori e i suoni del Senegal. In pochi giorni si riesce a cogliere l’intensita’ di un paese che tanto diverso dal nostro comunque ci ammalia

Dettagli viaggio

 

da 1.990 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

10 - 15 partecipanti + accompagnatore

 

Data di partenza

dal 27.12.20 al 6.01.21

 
Quota per persona in doppia
1.990 € + tasse aeroportuali


Comprende

  • assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin
  • volo di linea Tap a/r
  • transfer da/per aeroporto a Dakar
  • guida locale parlante italiano
  • 9 pernottamenti con colazione
  • 1 daily use il 5.01
  • 6 cene e 3 pranzi
  • minibus con autista per tutta la durata del viaggio
  • tutte le escursioni previste da programma
  • ingressi ai Parchi Nazionali e ai monumenti come da programma
  • assicurazione medico - bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (280 €)
  • pasti non inclusi come da programma
  • bevande ai pasti
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato 

Supplementi

300 € camera singola

 

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Happy to be here è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, ricette, curiosità e racconti di viaggio.
Ricevi la
Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità, libri, film e molto altro.

 

Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze di molti tour riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

 

Chiudi Chiudi
payment