(8 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

Cod. CN002

Cina / Capodanno a Shanghai

Festeggiando il Futuro

Un viaggio nel sud della Cina, alla scoperta delle mille sfaccettature di questo straordinario paese: il bellissimo lago di Hangzhou, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, i meravigliosi giardini di Suzhou, detta anche la “Venezia d’Oriente” e, per concludere, la moderna Shanghai, sospesa tra antico e moderno, dove festeggeremo l’arrivo del nuovo anno.
  • Itinerario

    mappa

    27.12.19 venerdì

    Italia – Shanghai

    Partenza dall’Italia con volo di linea Swiss Airlines via Zurigo. Pernottamento a bordo. 

     

    28.12.19 sabato

    Shanghai – Suzhou (110 km - 2h30)

    Atterriamo nella moderna megalopoli cinese di primo mattino e con un bus privato ci trasferiamo a Suzhou, che raggiungiamo in circa 2 ore e mezzo di trasferimento. Dopo esserci riposati un pò, facciamo un primo giro esplorativo tra le vie cittadine a bordo di un tipico mezzo di trasporto cinese, indovinate quale? In serata ci apprestiamo a fare un pò di pratica con le bacchette concedendoci una tipica cena cinese.

    Pasti inclusi: cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    29.12.19 domenica

    Suzhou

    Marco Polo rimase molto colpito da Suzhou, che descrisse come “nobile e ricca, aggraziata da più di 6000 ponti, tanto grandi da lasciar passare intere galee”. Nonostante la città conti attualmente solo 175 ponti, questa “Venezia orientale” deve il suo soprannome all’intricato sistema di canali che ancor oggi la circondano e la attraversano. Suzhou, però, è ancora più famosa per i suoi bellissimi giardini che non sono solo dei semplici angoli di verde e tranquillità, ma vere e proprie opere d’arte, tanto da diventare Patrimonio dell’’UNESCO. Dopo la visita al Giardino dell’Umile Amministratore, uno dei più ampi (poco meno di 52.000 mq!) e più belli dell’intera Cina meridionale, ci spostiamo al Giardino della Collina della Tigre, al cui interno troviamo un’antica pagoda reclinata, corrispettivo cinese della nostra torre di Pisa; al termine, facciamo tappa presso il Museo della Seta di Suzhou, per apprendere i segreti di una delle più importanti tradizioni di questa città.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    30.12.19 lunedì

    Suzhou – Wuzhen (90 km - 1h30) – Hangzhou (83 km - 1h30)

    Oggi raggiungiamo in bus privato la cittadina di Wuzhen, situata lungo la strada che conduce ad Hangzhou. Si tratta di una tipica città d’acqua, vecchia più di 3000 anni, dove la rete idrica rappresenta da sempre un’importantissima risorsa commerciale e un efficiente sistema di trasporto. Wuzhen è una località incantevole: le sue abitazioni sono caratterizzate da uno stile tradizionale, risalente all’epoca dell’ultima dinastia Qing ed essendo stata scoperta dal turismo in tempi relativamente recenti, conserva ancora intatto tutto il suo fascino. Dopo questo piacevole intermezzo, il nostro viaggio prosegue alla volta di Hangzhou, dove ci sistemiamo per la notte.

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    31.12.19 martedì

    Hangzhou – Shanghai

    Hangzhou, definita da Marco Polo “la più splendida città del mondo”, era una delle sette capitali e oggi vanta l’unico lago della Cina ad essere stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità: il Lago dell’Ovest è una vera e propria oasi di pace, sei chilometri quadrati di verde incastonati tra i grattacieli. Non stupisce che tanta meraviglia sia stata fonte d’ispirazione per moltissimi artisti: per apprezzarla in tutto il suo splendore ci concediamo un rilassante giro in battello. Oltre alle bellezze naturali, Hangzhou vanta anche uno dei templi buddhisti più antichi dell’intera Cina: il Tempio di Lingyin, fondato nel 328 A.C. e che fa parte di un complesso costituito da pagode e bellissime figure scolpite nella roccia. Poco lontano da qui si trova l’area dedicata alla coltivazione di uno dei più pregiati tè di tutto il paese, il Dragon Well, di cui potremo fare anche un assaggio; a seguire, visiteremo il Museo della Medicina Tradizionale realizzato all’interno di un antico edificio, una sorta di farmacia con antiche scaffalature che contengono radici, piante e semi di ogni genere e provenienza! Nel pomeriggio prendiamo il treno per Shanghai, che raggiungiamo in appena 1 ora di viaggio: dopo la sistemazione in hotel ci trasferiamo in un ristorante del centro per goderci un gustoso menù. Al termine della cena ci rechiamo sul Bund ad attendere l’arrivo del 2020. Buon Anno a tutti!

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    01.01.20 mercoledì

    Shanghai

    Dopo colazione iniziamo la giornata con una passeggiata lungo il Bund, dove svettano palazzi costruiti all'inizio del XX secolo: è l’essenza stessa della Shanghai moderna, la sua storia raccontata attraverso la pietra. Ci spostiamo quindi nella Città Vecchia, il nucleo più antico, dove i palazzi originali in stile cinese sono stati demoliti e ricostruiti come un tempo, ricavando una miriade di negozietti sotto i tipici tetti a pagoda. Qui entriamo nell’oasi di pace dello Yu Garden, uno dei luoghi di maggiore interesse di Shanghai, grazie ai suoi ponti laccati di rosso, le pagode decorate e i laghetti che si aprono nella vegetazione. Proseguiamo il nostro tour facendo una sosta al Tempio del Buddha di Giada, uno dei più importanti templi buddisti della Cina e di tutta l'Asia Orientale e uno tra i pochi ad essere ancora adibiti al culto. Concludiamo le visite salendo sulla Oriental Pearl TV Tower, una delle torri televisive più alte al mondo e raggiungiamo la Sightseeing Tower per godere di una veduta panoramica di grande effetto. Alla base della torre si trova anche un interessante museo che offre una panoramica sulla storia della città. In serata, possiamo assistere ad uno show acrobatico* in cui gli artisti, attingendo al repertorio teatrale, operistico e delle arti marziali cinesi, danno vita ad uno spettacolo che trasporterà lo spettatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. 

    * (facoltativo, a pagamento)

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    02.01.20 giovedì

    Shanghai

    Giornata libera in città. Da soli o con l’accompagnatore potrete approfondire gli aspetti e i quartieri che più vi sono piaciuti di questa modernissima città: qualche suggerimento? Visitate il distretto M50 (Moganshan Road), il nuovo e moderno “quartiere dell’arte”, realizzato all’interno di una vecchia area industriale, ora riqualificata: qui, artisti provenienti da tutta la Cina espongono le loro opere in una serie di gallerie d’arte e musei interattivi gratuiti, che spaziano dall'arte tradizionale all'arte moderna, senza tralasciare scultura, fotografia e street art.

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    03.01.20 venerdì

    Shanghai – Italia

    Di primo mattino ci rechiamo in aeroporto in tempo utile per sbrigare le operazioni di accettazione e imbarcarci sul volo Swiss Airlines che ci riporta in Italia via Zurigo. Arrivo a Milano Malpensa in tarda serata.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

    Leggi di più sulla Cina nel nostro Blog!

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Swiss Airlines

     

    27.12.19  LX 1613 Milano Malpensa-Zurigo  h 10:00-10:55

    27.12.19  LX 188  Zurigo-Shanghai h 12:55-07:55*

     

     

    03.01.20  LX 189 Shanghai-Zurigo h 09:50-15:30

    03.01.20  LX 1622 Zurigo-Milano Malpensa  h 17:20-18:10

     

    * del giorno dopo

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Viaggio breve, ma intenso e ricco di stimoli, per un primo approccio con la cultura e le tradizioni cinesi. L’itinerario prevede un ricco programma di visite, effettuate in parte a piedi e in parte in bus o in treno, ma la bellezza dei luoghi visitati ci compenserà della fatica fisica e degli effetti del fuso orario.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, almeno 2 ore prima della partenza. 

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 4*, in camere doppie con servizi.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con: 

    • orario e luogo di incontro 
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guide locali parlanti italiano durante le visite indicate in programma. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore.
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00

     

  • 8 Impressioni di viaggio
    • Loredana Nadia Immacolata

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 01 febbraio 2017

      La vacanza è stata molto bella. L'organizzazione è stata impeccabile. Ho già prenotato un'altra vacanza con Zeppelin.
    • Giuseppe

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 22 gennaio 2017

      La vacanza è "partita" strutturata già da Milano. Tutto si è svolto come previsto. Anche le guide in loco, erano molto professionali.
      I posti visitati sono risultati di grande interesse. Per quanto mi riguarda non mi ha solo colpito la navigazione fatta l'ultimo giorno ma è un' affermazione del tutto personale e ovviamente per poter dire cosa è piaciuto o no bisogna comunque vedere i posti. Splendida invece la navigazione lungo il fiume a Shanghai: le luci hanno un fascino incredibile. Quindi direi che sono soddisfatto della vacanza!
      Alla prossima!
    • Elio

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 21 gennaio 2017

      Viaggiamo parecchio sia autonomamente che con tour operator e riteniamo che il viaggio sia stato molto ben organizzato.
    • Celina Grazia

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 20 gennaio 2017

      Nulla da variare nel programma
    • Giulia

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 19 gennaio 2017

      viaggio e gruppo ok
      unico neo secondo me e' lo scalo intermedio che allunga ulteriormente il volo
    • Marina

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 18 gennaio 2017

      La vacanza è andata molto bene. Programma ben studiato, con tempo libero per poter svolgere attività in autonomia. Hotel di ottimo livello, in posizione strategica per raggiungere le principali attrazioni.
    • Daniela

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 18 gennaio 2017

      Si riesce anche in pochi giorni ad avere un'impressione della Cina.
    • Monya

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 05 gennaio 2017

      Pubblicazione 17 gennaio 2017

      Luoghi affascinanti,di grande interesse.Vacanza indimenticabile!
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.490 €

8 gg, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

In gruppo italiano 

min.10 max 14 persone + accompagnatore Zeppelin + guide locali

 

Data di partenza:

dal 27.12.19 al 3.01.20

 

Quota per persona in doppia:

1.490 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • assistenza al check-in in aeroporto a Malpensa
  • accompagnatore Zeppelin 
  • volo di linea Swiss Airlines a/r
  • biglietti del treno Hangzhou-Shanghai (2^ classe)
  • transfer da/per aeroporto
  • 6 pernottamenti con prima colazione
  • 3 cene 
  • guide locali parlanti italiano 
  • minibus privato per i transfer e le visite 
  • ingressi ai siti e monumenti indicati in programma
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (420 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • visto d’ingresso (95 €)
  • escursioni facoltative 
  • Acrobatic Show ERA - Intersection of Time (30 €) da richiedere al momento della prenotazione
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mance  
  • extra e quanto non specificato nella quota comprende

 

 

Supplementi:

320 € camera singola.

 

30 € ingresso all’Acrobatic Show ERA- Intersection of Time il 01.01.20 (da richiedere al momento della prenotazione).

 

Documenti

Per entrare in Cina sono necessari il Passaporto con validità residua di almeno sei mesi (con almeno 2 facciate libere consecutive) e il visto.

 

Visti

Tramite Zeppelin è possibile ottenere un visto collettivo al costo di 95 € a persona, inviando almeno 30 giorni prima della partenza il pagamento della tassa richiesta e la fotocopia a colori delle prime due pagine del passaporto (quelle contenenti i dati anagrafici e la foto).

Attenzione: questa tipologia di visto prevede che tutti i componenti del gruppo effettuino insieme le operazioni di check-in sia in aeroporto che all’arrivo in ciascun hotel.

 

Nel caso preferiate un visto individuale per avere una maggiore autonomia, il costo aumenta a € 127,10 a cui vanno aggiunte le spese di agenzia e quelle di spedizione tramite corriere (€ 60 circa).

Per questo tipo di visto è richiesto quanto segue: 

• passaporto in originale

• fotocopia delle prime due pagine del passaporto contenenti i dati anagrafici e la foto

• 1 foto tessera recente a colori (con sfondo bianco formato carta d'identità/passaporto)

• se il passaporto è stato rilasciato dopo il 1 gennaio 2015 è necessario compilare anche la dichiarazione dei paesi visitati

• modulo Visto Cina compilato in tutte le sue parti, stampato e firmato (può essere compilato on line tramite il sito Chinese Visa Application Service Center CVASC qui sotto riportato)

• Informativa sulla privacy del Centro Visti per la Cina

• operativo voli o copia del biglietto aereo (fornito da Zeppelin)

• voucher alberghiero (fornito da Zeppelin)

http://www.visaforchina.org/ROM_IT/

http://www.visaforchina.org/MIL_IT/

http://firenze.china-consulate.org/ita/

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove ti portiamo a salutare il 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment