(1 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

Cod. CV002

Capo Verde / Capodanno a Santo Antão

Trekking nell’oceano Atlantico

Capo Verde, sospeso nel mezzo dell’Oceano Atlantico, è un insieme di piccole isole di origine vulcanica, disposte a semicerchio. Scopriamo Santo Antão paradiso dei camminatori: a piedi tra le sue ripide vallate apprezziamo a ritmo lento la bellezza della natura tropicale trasformata e plasmata nel corso dei secoli dai venti alisei e scopriamo la cultura locale che risente sia dell’influenza dell’Africa Sub-sahariana che di quella coloniale portoghese. Il tutto condito dall’irrefrenabile ritmo della musica capoverdiana.
  • Itinerario

    mappa

    1° Italia – Isola di São Vicente
    Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, scalo a Lisbona e proseguimento per l’Isola di São Vicente. Dopo l’atterraggio un transfer privato ci conduce all’hotel situato nella capitale dell’isola, Mindelo. Tempo libero.
    Pasti inclusi: cena.
    Pernottamento: hotel.

    2° Isola di São Vicente – Isola di Santo Antão: Espongeiros – Caibros (+100 m / - 1100 m, 6km,  4-5 ore)
    In mattinata ci dirigiamo al porto e ci imbarchiamo sul traghetto che ci porta nella vicina isola di  Santo Antão, un paradiso per i trekkers! In bus raggiungiamo l’altopiano della zona nord-est dell’isola e iniziamo a camminare da Espongeiros, piccolo paesino dove le donne locali producono formaggio di capra e lo vendono direttamente ai passanti. Il percorso in discesa ci porta dai verdeggianti altopiani ai fertili terreni del fondovalle, circondati da aride montagne. Il sentiero è ampio ma presenta alcuni tratti esposti e ci conduce fino al villaggio di Caibros, dove pernottiamo.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: guesthouse.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)

    3° Caibros – Chã d’Igreja (+ 650 m / - 900 m, 8 km,  5 ore)
    Quest’oggi camminiamo lungo la fertile valle della Ribera Grande, come si evince dal nome una delle valli più imponenti di tutta l’isola, e le sue numerose valli laterali, ripidissime ma ricche d’acqua da permettere la coltivazione di scoscesi campi terrazzati. Qui crescono canna da zucchero, banane e palme da cocco. Camminiamo lungo sentieri ghiaiosi percorsi quotidianamente dalla popolazione locale. Arriviamo infine a Chã d’Igreja, adagiato sul fondo di un canyon con pareti verticali di quasi 50 metri. Strette viuzze costeggiate da case abbelliate da fiori fanno da contorno alla nostra seconda notte sull’isola, non lontano dall’oceano.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: guesthouse.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)

    4° Chã d’Igreja – Ponta do Sol (+ 700 m / - 700 m, 14,5 km,  6 ore)
    Percorriamo uno dei sentieri più belli e popolari dell’intera isola; non c’è da stupirsi dato che i panorami sono strabilianti con l’oceano alla nostra sinistra e montagne scoscese alla nostra destra. Attraversiamo minuscoli villaggi e ci fermiamo a Fontainhas, aggrappato al ripido versante montano: questo paesino ci accoglie con le sue case dipinte di rosa e turchese e i numerosi terrazzamenti che modellano il paesaggio circostante. Giungiamo infine a Ponte do Sol, all’estremità nord dell’isola e antica capitale. Una curiosità: qui vi è l’unico aeroporto dell’isola che però è stato chiuso nel 2007 per motivi di sicurezza, infatti atterrare e decollare da questa pista era veramente complicato!
    Pasti inclusi: colazione e pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: hotel.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO/DIFFICILE (EE)

    5° Valle di Paúl (+700 m / - 300 m, 6 km,  4-5 ore)
    Dopo colazione un breve transfer ci porta nella Valle di Paúl, la vallata più verde e rigogliosa dell’intera isola, “paul” infatti significa palude.  Le pareti rocciose delle montagne che circolano la valle digradano rapidamente verso il mare per aprirsi in una dolce baia circondata da palme da cocco. Camminiamo lungo un antico sentiero percorso dai muli tra la lussureggiante vegetazione composta tra gli altri da canna da zucchero, mango e albero del drago. Concluso il trekking visitiamo una distilleria di Grogue, la tipica acquavite capoverdiana prodotta dalla canna da zucchero: si dice che la migliore sia propio quella di Santo Antão! Nel pomeriggio ritorniamo in bus a Ponte do Sol e abbiamo del tempo per rilassarci.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: hotel.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)

    6° Cha De Morte – Alto Mira (+ 400 m / - 500 m, 5 km,  3 ore)
    Lasciamo Ponta do Sol e ci spostiamo nel centro dell’isola e saliamo fino a Alto Mira. Camminiamo lungo un antico sentiero lastricato costruito a regola d’arte che ci permette di osservare le peculiari formazioni rocciose e i numerosi microclimi presenti sull’isola.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: guesthouse.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO (E)

    7° Tope de Coroa (+650 m / - 650 m, 15 km,  6 ore)
    Come ultima cammina sull’isola conquistiamo la vetta più alta di Santo Antao, il Tope de Coroa con i suoi 1979m. Iniziamo a camminare in un paesaggio desertico e scarsamente abitato, regno di capre selvatiche. Calpestiamo cenere e lapilli di eruzioni passate e siamo circondati dai numerosi coni vulcanici che formano il complesso del vulcano Coroa. Dalla sommità possiamo godere di un paesaggio invidiabile sull’intera isola e su parte dell’arcipelago capoverdiano. Quale modo migliore per salutare Santo Antão?
    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.
    Pernottamento: guesthouse.
    Caratteristiche: itinerario MEDIO/DIFFICILE (EE)

    8° Isola di Santo Antão – Isola di São Vicente
    In mattinata transfer per il porto e da lì prendiamo il traghetto per tornare a São Vicente. Dopo esserci sistemati in hotel visitiamo Mindelo capitale dell’isola, che ospita il 98% della popolazione dell’intera São Vicente. Il nostro sguardo è subito colpito dall’enorme porto, chiamato appunto Porto Grande e che di fatto secoli addietro era il più grande porto tra Lisbona e il Capo di Buona Speranza. Sul lungo mare gironzoliamo tra i banchi del mercato del pesce, ammiriamo la Torre di Belem, riproduzione della più celebre costruita nella capitale lusitana, e passeggiamo per la città vecchia: un tocco d’africa nel vecchio fascino coloniale. Infine visitiamo un laboratorio artigianale dove vengono prodotte chitarre e ci gustiamo una performance di musica Mindelense.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    9° Isola di São Vicente
    Scopriamo l’isola in bus. Iniziamo la visita dal villaggio di Calhau con la sua Praia Grande dove possiamo camminare sulle dune, ci fermiamo nella meravigliosa  striscia di sabbia chiara di Baía das Gatas e visitiamo il villaggio di Salamansa. Dopodiché raggiungiamo il punto più alto dell’isola, ma sempre in bus questa volta! Il Monte Verde è alto solo 750m ma ci permette di ammirare un panorama spettacolare! Lo sguardo oltre São Vicente abbraccia le isole di  Santo Antão, São Nicolau e Santa Luzia. Il pomeriggio abbiamo tempo libero per rilassarci in spiaggia o acquistare gli ultimi souvenir.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    10° Isola di São Vicente – Italia
    Dopo colazione, transfer per l’aeroporto e volo diretto a Lisbona, per poi prendere la coincidenza per Milano Malpensa, dove arriviamo in serata. Ci salutiamo portandoci nel cuore e nella mente i ritmi e i colori di Capo Verde!
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Volo intercontinentale di linea TAP Portugal

     

    1° Partenza:
    27.12.19 TP 821 Milano Malpensa - Lisbona          h 06:20 - 08.10
    27.12.19 TP1557 Lisbona - Sao Vicente                 h 09:30 - 12:50
    -
    05.01.20 TP 1554 Sao Vicente - Lisbona                h 13:40 - 18:40
    05.01.20 TP 828 Lisbona - Milano Malpensa          h 19:50 - 23:30

    2° Partenza:
    28.12.19 TP 821 Milano Malpensa - Lisbona          h 06:20 - 08.10
    28.12.19 TP1557 Lisbona - Sao Vicente                 h 09:30 - 12:50
    -
    06.01.20 TP 1554 Sao Vicente - Lisbona                h 13:40 - 18:40
    06.01.20 TP 828 Lisbona - Milano Malpensa          h 19:50 - 23:30

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni

     

  • Caratteristiche

    Itinerario MEDIO (E) È necessario avere un buon allenamento fisico per affrontare in serenità le ore di cammino con zaino leggero. Tempi di percorrenza tra le 4 e le 6 ore, dislivello massimo in salita 700 m cosi come in discesa. Camminiamo su suoli vulcanici e sassosi quindi il passo non è sempre agevole. Ci sono alcuni tratti esposti e per l’ascesa al Tope do Coroa è richiesta un’ottima forma fisica.

     

  • Come arrivare

    Appuntamento con l'accompagnatore in aeroporto 1 ora e mezza prima della partenza del volo, al desk del check-in.

     

    Se arrivi in auto e necessiti di un parcheggio, Girolibero consiglia il “Parcheggio Malpensa Airport Srl” e “Central Parking”. Per prenotare il posto auto potrete utilizzare questo link.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 9 pernottamenti:
    5 in hotel 4* in camere doppie con serivizi privati
    2 in guesthouse in camere doppie/triple a volte con servizi privati dentro o fuori la camera
    2 in guesthouse in camere doppie/triple a volte con servizi in comune

     

    Sono incluse tutte le colazioni, 6 pranzi al sacco durante le escursioni e 9 cene, compresa quella di Capodanno (bevande sempre escluse).

    Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
    • dell’accompagnatore.

     

     

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Herman

      Vacanza del 27 dicembre 2018 - 05 gennaio 2019

      Pubblicazione 10 gennaio 2019

Dettagli viaggio

 

da 1.650 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

9-17 + accompagnatore

 

Data di partenza:

dal 27.12.19 al 5.01.20
dal 28.12.19 al 6.01.20

 

Quota per persona in doppia:

1.650 € + tasse aeroportuali
hotel 4* e guesthouse

 

Comprende:

  • volo di linea TAP Portugal a/r
  • traghetti a/r per Santo Antão
  • 9 pernottamenti con colazione
  • 9 cene
  • 6 pranzi al sacco
  • escursioni, visite e transfer come da programma con guida locale parlante Inglese
  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (260 € circa)
  • il visto di ingresso (40 € da richiedere a Zeppelin)
  • i rimanenti pasti e le bevande
  • ingressi, mance ed extra personali
  • quanto non specificato

Supplementi
290 € camera singola

 

Documenti
Passaporto con validità residua di almeno tre mesi al momento dell'entrata nel paese.

Visti
Obbligatorio. Possiamo occuparci noi della pratica al costo di 40 €.

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Scopri dove ti portiamo a salutare il 2020!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment