(2 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

CV001

Capo Verde / Capodanno tra le isole

A ritmo di mornas e coladeiras

Capo Verde, sospeso nel mezzo dell’Oceano Atlantico, è un insieme di piccole isole di origine vulcanica, disposte a semicerchio. Date le sue ridotte dimensioni risente sia dell’influenza dell’Africa Sub-sahariana che di quella coloniale portoghese. Scopriamo la cultura dell’arcipelago nella sua isola principale Praia, non dimenticandoci di piacevoli soste in assolate spiagge. Ci spostiamo successivamente tra le vette vulcaniche, che racchiudono vallate incontaminate sull’isola di Fogo. L’ospitalità e il ritmo dei suoi abitanti saranno il coronamento finale del nostro Capodanno 2019.
  • Itinerario

    26.12.18 mercoledì

    Italia – Praia

    Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, scalo a Lisbona, dove ci sarà il tempo per una breve visita della città in clima natalizio, e proseguimento per l’Isola di Santiago. Dopo l’atterraggio in tarda serata un transfer privato ci conduce all’hotel.

    Pernottamento: hotel.

     

    27.12.18 giovedì

    Praia e Cidade Velha

    Dopo colazione inizia la scoperta di questi luoghi incantevoli. Oggi ci dedichiamo alla parte più culturale della città di Praia: partiamo da Alexander Alburqueque Square e successivamente visitiamo la Camara Municipal, il monumento a Diogo Gomes, navigatore portoghese e scopritore dell’isola, e i mercati locali. Nel pomeriggio visitiamo la Cidade Velha, primo luogo di Capo Verde dichiarato Patrimonio dell’Umanità in quanto primo insediamento europeo ai tropici. Dall’alto della Fortezza Reale di São Felipe godiamo di un bellissimo panorama sulla città e sul mare, per poi immergerci nelle sue stradine con le rovine della cattedrale, il Pilourinho, il monumento eretto nel luogo dove venivano tristemente venduti gli schiavi e concludiamo il tour lungo la Rue Banana tra gli storici edifici che facevano parte dell’antica capitale dell’isola. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    Pernottamento: hotel.

     

    28.12.18 venerdì

    Praia – Tarrafal

    Oggi visitiamo il centro dell’isola. Assomada ci attende con il suo mercato. Dopo una passeggiata per la cittadina, percorriamo un ampio sentiero che ci porta fuori dal centro tra le valli coltivate a canna da zucchero e piantagioni di mango. In circa 45 minuti raggiungiamo il più alto e vecchio albero di Santiago, chiamato Poilón o Pie de Palão (zampa di anatra). È un esemplare d Kapok, originario del Sudamerica e piantato qui si presume nel XV secolo.Sulla sua chioma nidifica l’airone rosso capoverdiano. Nel pomeriggio raggiungiamo Tarrafal, nell’estremità nord dell’isola. Qui fino al 1975 era attiva la famigerata prigione politica gestita dal PIDE, la polizia del regime portoghese di Salazar, che ora ospita il museo del Risorgimento, simbolo dell’indipendenza di Capo Verde.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    Pernottamento: hotel.

     

    29.12.18 sabato

    Parco Nazionale Serra Malagueta  (+230m / -770m, 5 ore)

    Andiamo alla scoperta del parco nazionale Serra Malagueta e ci addentriamo nell’Africa più selvaggia. Questo trekking ci offre spettacolari panorami sull’isola di Santiago e se il cielo è terso possiamo ammirare l’isola di Fogo con il suo Pico. La Serra Malagueta è la seconda catena dell’isola e supera i 1000m di quota; l’erosione tropicale ha creato incredibili formazioni rocciose creando profonde vallate dove i minuscoli villaggi abbarbicati al monte sono raggiungibili solamente a piedi. Nel pomeriggio ci trasferiamo alla Ribeira das Pratas, un’ampia baia di sabbia nera dove possiamo nuotare nell’oceano. Ritorniamo a Tarrafal dove assistiamo a uno spettacolo di danza Batuko, una danza nella quale si osservano chiaramente le radici africane della cultura capoverdiana. 

    Pasti inclusi: colazione e pranzo picnic.

    Pernottamento: hotel.

     

    30.12.18 domenica

    Isola di Santiago – Isola di Fogo

    Oggi ci attende il transfer per un’altra bellissima isola, quella di Fogo. Riconosceremo il simbolo principale di quest’isola appena arrivati: un unico gigantesco cono vulcanico nero che domina l’intero paesaggio. Dopo l’atterraggio scopriamo la capitale dell’isola: São Felipe. Successivamente saliamo in bus fino a Cha das Caldeiras, che sorge sul fondo omonimo del cratere della caldeira. da qui parte il Pico do Fogo con i suoi 2829 m s.l.m..

    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic e cena.

    Pernottamento: guesthouse.

     

    ATTENZIONE: la giornata odierna potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni meteorologiche. 

     

    31.12.18 lunedì

    Pico di Fogo (+1200m / -1200m, ca. 6 ore)

    Oggi ci aspetta l’escursione principale dell’isola. Ci svegliamo all’alba dell’ultimo giorno dell’anno per sfruttare al meglio i paesaggi che ci attendono. Visitiamo il Parco Nazionale che racchiude il vulcano e potremo ammirare la sua peculiare vegetazione e gli animali che lo popolano. Ai nostri occhi non sfuggirà la particolarità del contrasto di colori creato dalla nera roccia del vulcano e dal verde delle coltivazioni. In quest’area infatti, nonostante il terreno impervio, vengono coltivati uva e caffè di pregevole qualità. Assieme alla nostra guida locale raggiungiamo i 2829m del Pico do Fogo, la sommità del vulcano da dove ammiriamo un invidiabile paesaggio. 

     

    Per chi preferisce un’escursione più facile proponiamo invece l’area boschiva del Monte Velha. Qui il panorama si presenta incredibilmente verdeggiante grazie alla nebbia portata dagli alisei che mantiene umida la zona.

    Nel pomeriggio libero ci riposiamo per preparaci all’ultima serata dell’anno che passiamo ai piedi del cono vulcanico. 

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    1.01.19 martedì

    Pico Pequeno (+280 / -280m, ca. 3 ore)

    Il nuovo anno ci accoglie con momenti di rara bellezza e meritato relax. Il trekking odierno ci porta a camminare fino al cratere Pico Pequeno creatosi con l’ultima eruzione del 2014. Camminiamo quindi sulla lava recentemente depositata. Alle quote più basse ritroviamo le piantagioni caratteristiche dell’isola fatte di banani, olivi, caffè e ovviamente vigneti! Siamo in una delle zone più rigogliose dell’intera isola, considerando sempre che di suoli vulcanici si tratta! 

    Nel pomeriggio ritorniamo a Sao Felipe.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo picnic.

    Pernottamento: hotel.

     

    2.01.19 mercoledì

    Sao Felipe.

    Dopo colazione abbiamo la giornata a disposizione. Potete decidere di rilassarvi in spiaggia, gironzolare per il centro città, per i più sportivi e atletici, c’è la possibilità di organizzare in loco altre escursioni nel parco nazionale oppure in mare (snorkeling, escursioni in barca,...). Infine con il nostro accompagnatore potete organizzare la visita ad altre aree dell’isola. Un consiglio? Visitate Cova Figueira, sospesa nel mezzo di colate laviche che si sono raffreddate solamente al contatto con l’acqua salata!

    Pasti inclusi: colazione.

    Pernottamento: hotel.

     

    3.01.19 giovedì

    Isola di Fogo – Isola di Santiago

    Dopo colazione un transfer ci accompagna in aeroporto per il volo che ci riporta a Praia.

    Il pomeriggio è libero e potete scegliere se visitare i piccoli paesini dell’isola o rilassarvi in riva al mare. Le spiagge dai colori nerissimi o bianchissimi saranno un richiamo irresistibile per molti di noi. Oppure con il nostro accompagnatore potete organizzare in loco un interessante trekking a Rui Vaz nel centro dell’isola. Tempo permettendo, potete infine raggiungere una spiaggia e godervi l’ultimo tramonto africano. 

    Pasti inclusi: colazione e cena.

    Pernottamento: hotel.

     

    ATTENZIONE: la giornata odierna potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.

     

    4.01.19 venerdì

    Isola di Santiago - Italia

    Dopo colazione un transfer ci accompagna in aeroporto per il volo diretto a Lisbona, per poi prendere la coincidenza per Milano Malpensa, dove arriviamo in serata. Ci salutiamo portandoci nel cuore e nella mente i ritmi e i colori di Capo Verde. 

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Operativo voli

    Volo di linea TAP Portugal

     

    26.12.18 TP 803 Milano Malpensa - Lisbona          h 12:05- 13:55

    26.12.18 TP1531 Lisbona - Praia                            h 21:05 - 00:30*

    -

    04.01.19 TP 1534 Praia-Lisbona                         h 13:40 - 18:45

    04.01.19 TP 814 Lisbona-Milano Malpensa         h 19:50 - 23:30

    * del giorno dopo

     

    Voli interni di linea BINTER Cabo Verde Airlines 

    30.12.18 3B 834 Praia- Sao Felipe              h 09:00 - 09:30

    03.01.19 3B 835 Sao Felipe-Praia               h 11:00 - 11:30

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni. In caso di maltempo (”Bruma seca”) si utilizzeranno le barche per i transfer tra le isole.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile. Tutti gli spostamenti sono effettuati con un minibus privato o in barca e leescursioni previste in programma non presentano particolari difficoltà, eccetto l’escursione del 31.12 che è impegnativa: ha una durata di ca. 6 ore e il dislivello in salita e discesa è di +/ -1200 m. È prevista però un’alternativa facile per chi non se la sente di fare questa escursione. Durante le escursioni saremo in compagnia di una guida locale che conosce bene il territorio e che ci sarà di grande aiuto per conoscere la cultura, la flora, la fauna e i costumi locali. Durante le escursioni raccomandiamo di portare sempre con sé la lozione repellente per gli insetti e il cappellino per proteggersi dal sole.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Appuntamento con l'accompagnatore in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo, al desk del check-in.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 7 pernottamenti in hotel 2/3/4* e guesthouse in camere doppie/triple con servizi privati e 2 pernottamenti in guesthouse a Cha das Caldeiras, con servizi privati, ad eccezione di alcune stanze.

    Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

    Su richiesta, con pagamento anticipato, è possibile prenotare delle notti extra a inizio e fine tour in prossimità dell’aeroporto.
    Chiedeteci un preventivo!


    Sono incluse tutte le colazioni, 3 pranzi, 3 pranzi al sacco durante le escursioni e 3 cene (bevande escluse).

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.


    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8 alle 20
    • dell’accompagnatore.
  • 2 Impressioni di viaggio
    • Tania

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 04 gennaio 2017

      Pubblicazione 18 gennaio 2017

      L'isola di Fogo ha di molto suggestivo la "calderas" del vulcano, riuscire a dormire lì una sera per vedere l'alba dal vulcano meriterebbe.
    • Cristina

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 04 gennaio 2017

      Pubblicazione 15 gennaio 2017

      La vacanza é andata bene, l'unica pecca é il viaggio di trasferimento dall'Italia, con una lunga sosta a Lisbona, sia all'andata che al ritorno......

Dettagli viaggio

 

da 1.790 €

10 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 26.12.18 al 4.01.19

 

Quota per persona in doppia:

1.790 € + tasse aeroportuali

hotel 2/3/4* e guest house

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea TAP Portugal a/r
  • voli interni BINTER Cabo Verde Airlines o traghetti
  • 9 pernottamenti con colazione
  • 3 pranzi, 3 pranzi  al sacco durante le escursioni e 3 cene (bevande escluse)
  • escursioni come da programma con guida locale parlante Inglese
  • ingressi da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (260 €)
  • visto di ingresso (40 €, da richiedere a Zeppelin)
  • i rimanenti pasti e le bevande
  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato

 

Supplementi:

290 € camera singola 

 

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno tre mesi al momento dell'entrata nel paese.

 

Visti

Visto obbligatorio, da richiedere a Zeppelin al costo di 40 €.

Viaggio al completo
Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment