(6 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

ES004

Spagna / Il Cammino di Santiago

Da Sarria a Santiago con accompagnatore

Chi non ha mai pensato e sognato di percorrerlo almeno una volta nella vita? Ecco l’occasione giusta. In gruppo il cammino diventa più piacevole e leggero, condividendo le emozioni, le sensazioni e le motivazioni per raggiungere la meta finale. Immersi nella verde Galizia, con la nostra Credenziale, timbro dopo timbro, raggiungeremo Santiago de Compostela, ultima tappa di un percorso che è anche un viaggio alla scoperta di se stessi. Buen Camino!
  • Itinerario

    21.04.18 sabato
    Italia – Sarria
    Partenza con il volo per Santiago. Da qui un transfer privato ci porterà a Sarria e al nostro hotel (2 ore circa). La fama di Sarria, luogo di antichissimi insediamenti, aumentò nel Medioevo grazie ai pellegrini che percorrevano il cammino francese verso Santiago di Compostela. Oggi la città conserva intatto il fascino del passato, che potremo ancora respirare tra le sue vie. Da bravi pellegrini applicheremo i primi timbri sulla nostra Credenziale, il libretto che, timbro dopo timbro, km dopo km, testimonierà le nostre fatiche e ci permetterà di ottenere la “Compostela” una volta giunti a Santiago.
    Pasti inclusi: cena
    Pernottamento: hotel

    22.04.18 domenica
    Sarria – Portomarin (21,50 km, + 502 m, - 520 m)
    Inizia oggi il nostro cammino lungo le colline della Galizia, tra boschi e paesaggi rurali, per arrivare a Portomarin, sul fiume Miño. Questo borgo ha una particolarità: nel 1962 venne realizzato un bacino idrico sul fiume e la città fu letteralmente spostata dalla sua sede originaria, così come l’antica chiesa, ricollocata pietra su pietra nella sua nuova posizione. Si tratta di un esempio di edificio fortificato con torri e merlature, tipico degli ordini militari che sorvegliavano il Cammino nel Medioevo e proteggevano i pellegrini dai briganti.
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    23.04.18 lunedì
    Portomarin – Palas de Rei (24 km, + 531 m, - 387 m)
    Oggi il trekking inizia con una salita verso il borgo di Ventas de Naron, poi il cammino prosegue lungo un tratto meno ripido. Giunti a Palas de Rei siamo a metà del nostro itinerario verso la città dell’Apostolo. Qui respiriamo l’atmosfera tipica del Cammino di Santiago e incontriamo molti pellegrini.
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    24.04.18 martedì
    Palas de Rei – Melide (15 km, + 387 m, - 421 m)
    Per vivere appieno il Cammino abbiamo deciso di spezzare la tappa odierna in due mini tappe, sia per gustarci di più il viaggio che per recuperare un po’ di energie. Oggi, quindi, ci attende una breve tappa che ci porterà a Melide, dove il Cammino Francese si incontra con quello del Nord.
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    25.04.18 mercoledì
    Melide – Arzua (13,5 km, + 154 m, - 287 m)
    La breve tappa di oggi  ci permetterà di camminare a ritmo lento nella campagna galiziana, tra ponti e chiese romaniche. Solo 2 tappe ci separano da Santiago, e il profumo della meta si fa già sentire, regalandoci nuova energia.
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    26.04.18 giovedì
    Arzua – O Pedrouzo (O Pino) (19 km, + 387 m, - 445 m)
    Lasciamo Arzua con le sue case in pietra per dirigerci verso O Pedrouzo, nel municipio di O Pino. Fino al 1985 i nomi ufficiali erano El Pedrouzo e El Pino, ma con l’autonomia linguistica l’articolo castigliano “el” è stato sostituito con il galiziano “o": del resto siamo nel cuore di questa regione autonoma. Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    27.04.18 venerdì
    O Pedrouzo (O Pino) – Santiago di Compostela (19 km, + 505 m, - 521 m)
    Nell’ultimo giorno di cammino attraversiamo boschi e campagne, nella famosa zona di Monte do Gozo, da dove si avvistano le torri della cattedrale di Santiago. Mancano ormai solo 5 km alla Plaza do Obradoiro, dove tutti i pellegrini celebrano il loro arrivo circondati dalla bellissima facciata della cattedrale e dagli antichi edifici in pietra come il Parador de los Reyes Católicos e il municipio. Nel pomeriggio passeggiamo per le vie della città e andiamo all’ufficio del pellegrino per ritirare la “Compostela”, il certificato ufficiale, a testimonianza del nostro percorso. La sera partecipiamo alla Messa del Pellegrino dove, con un po’ di fortuna, vediamo in azione il “botafumeiro”, un grande incensiere che viene mosso da ben 8 persone.
    Pasti inclusi: colazione e cena
    Pernottamento: hotel

    28.04.18 sabato
    Santiago di Compostela
    Oggi abbiamo l’intera giornata a disposizione per scoprire la Città dell’Apostolo. Da visitare ci sono il museo della Cattedrale e poco distante quello dei Pellegrinaggi. Un altro museo interessante è quello del “Pobo Gallego” con la sua esposizione etnografica. Per chi invece vuole proseguire il Cammino consigliamo di noleggiare un’auto e raggiungere Finisterre. Costeggiando le incontaminate spiagge galiziane raggiungerete questo Capo, dove gli antichi romani credevano finisse il mondo. Qui tradizione vuole che il pellegrino, dopo un bagno purificatore nell’oceano, bruci i vestiti indossati durante il cammino. Trascorreremo l’ultima serata assieme cenando in un ristorante tipico, dove verrà servito dell’ottimo “Pulpo a la gallega”.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel

    29.04.18 domenica
    Santiago di Compostela – Italia
    Dopo colazione un transfer privato ci porta all’aeroporto di Santiago per il volo di rientro in Italia.
    Pasti inclusi: colazione

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

  • Operativo voli

    Volo di linea Iberia

     

    21.04.18  IB3257 Milano Linate - Madrid                   h 07:55 - 10:15

    21.04.18  IB3874 Madrid - Santiago de Compostela h 11:30 - 12:45

    29.04.18  IB3879 Santiago de Compostela - Madrid h 17:50 -19:00

    29.04.18  IB3264 Madrid - Milano Linate              h 19:50 - 22:00

     

    N.B.: attenzione, i voli potrebbero subire variazioni. 

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio-facile (E). Percorreremo dai 18 ai 24 km giornalieri. I percorsi sono lungo strade secondarie asfaltate, strade di campagna sterrate e sentieri in terra battuta. I dislivelli giornalieri, sono contenuti e non superano mai i +/- 550m. Sono presenti alcuni saliscendi, di breve lunghezza ma, a volte, con pendenze ripide. L’itinerario richiede una buona preparazione fisica e un adeguato spirito di adattamento. Nelle settimane prima della partenza vai a fare qualche camminata, di almeno 15-20 km, per prepararti.

     

    Ogni partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Il giorno della partenza il vostro accompagnatore vi attenderà in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo. Siate puntuali e segnalateci eventuali ritardi.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 8 pernottamenti in piccoli hotel 3/4* e piccole pensioni, tutte le colazioni e 7 cene con menu fisso di gruppo (bevande escluse). È esclusa l’ultima cena a Santiago.

    Questo tour prevede la sistemazione in camera doppia o tripla. Chi viaggia da solo viene solitamente abbinato in stanza con altri partecipanti. Nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, ed eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutto il viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 6 Impressioni di viaggio
    • Deborah

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 12 maggio 2017

      È un'esperienza che consiglio, non serve una grandissima preparazione fisica anche perché basterà l'emozione che ti accompagnerà durante il cammino per avere la forza di andare avanti! Io sono già pronta per farlo ancora!!!
    • Claudia Giuseppina Agnese

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Percorso nella natura, fatica ma buona convivialità, qualche incontro bizzarro tra i pellegrini...provare x credere!
    • Enrico

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Tutto bello tranne un hotel.
    • Daniela

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Ottimo viaggio, ben organizzato, logistica impeccabile, tante emozioni nel percorrere i passi dei pellegrini.
    • Simone

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 09 maggio 2017

      La vacanza è stata eccellente, ci vuole un minimo di preparazione fisica ma è assolutamente consigliabile.
    • Stefano

      Vacanza del 24 aprile - 01 maggio 2017

      Pubblicazione 08 maggio 2017

      La vacanza è andata benissimo ad eccezione di quanto sopra riportato.
  • 3 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 990 €

9 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 21.04 al 29.04.18

 

Quota per persona in doppia

990 € + tasse aeroportuali

piccoli hotel 2/3* e pensioni

 

Comprende

  • assistenza in aeroporto
  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • voli di linea Iberia a/r
  • transfer da/per aeroporto di Santiago de Compostela
  • 8 pernottamenti con colazione
  • 7 cene (escluse bevande, esclusa ultima cena a Santiago)
  • trasporto bagagli
  • credenziale del Cammino di Santiago
  • materiale informativo via mail
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (160 €)
  • pranzi, ultima cena a Santiago e bevande
  • ingressi a musei/monumenti
  • quanto non specificato nella “quota comprende”

Supplementi

300 € camera singola

eventuali notti extra a Milano, quotazione su richiesta.

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

Attenzione!

Questo è il programma del tour 2017. Stiamo lavorando all'aggiornamento per il 2018!

Chiudi Chiudi
payment