famiglia
(3 impressioni)

Individuale Viaggiamondo / Per famiglie

PT025

Portogallo / Isole Azzorre

Sao Miguel, Faial e Pico per una vacanza attiva

Il modo migliore per esplorare le isole Azzorre: camminare sul cratere di Sete Cidades, rilassarsi nelle piscine termali naturali circondati dalla purezza della natura e scoprire il patrimonio Unesco dei vigneti dell’isola di Pico. Non vi basta? E allora aggiungiamo la crociera di avvistamento cetacei e i minisafari alla scoperta dei tesori di queste tre isole: Sao Miguel, Faial e Pico vi aspettano, con il mix perfetto per una vacanza attiva imperdibile.
  • Itinerario

    1° Ponta Delgada (Isola di São Miguel)
    Arrivo a Ponta Delgada e transfer privato dall’aeroporto al vostro hotel. Cena libera e pernottamento a Ponta Delgada.

    2° Ponta Delgada – Sete Cidades - Ponta Delgada (11 km, 4 ore, facile)
    Iniziate la vacanza esplorando la parte occidentale dell’isola con una facile escursione a piedi lungo il lago di Sete Cidades. È il lago più famoso dell’isola. Durante la facile escursione, con la guida approfondite flora e fauna locali, storia e origini vulcaniche dell’isola. Pranzo al sacco incluso. Al termine della passeggiata vi spostate a sud con una sosta a Ferraria, un’insolita zona di balneazione caratterizzata da rocce nere di origine vulcanica, che si immergono nelle acque dell’oceano. In una piccola insenatura l’acqua proveniente dall’oceano si riscalda grazie a una fessura di orgine vulcanica, dalla quale esce calore. Rientro a Ponta Delgada e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco.

    3° Ponta Delgada – Jeep safari Lagoa do Fogo – Ponta Delgada
    Mattinata libera da trascorrere alla scoperta di Ponta Delgada. Nel primo pomeriggio partenza per un jeep safari tra gli altipiani e le pianure di São Miguel per raggiungere la riserva naturale di Lagoa do Fogo, dove la natura offre il meglio di sé! Non dimenticate la macchina fotografica per i panorami mozzafiato dalla cima del cratere. Vi spostate a Caldeira Velha, una cascata di acqua calda ferrosa in cui immergervi per un po’ di relax.
    Pasti inclusi: colazione.

    4° Ponta Delgada – Furnas – Ponta Delgada
    Oggi vi attende un “vulcanico” tour in minivan a Furnas per scoprire davvero le origini vulcaniche di São Miguel. Iniziate con la Caldeiras da Lagoa das Furnas, dove cuocete il famoso “cozido das Furnas”, un piatto speciale, cotto dal calore proveniente dal sottosuolo. Proseguite con una semplice passeggiata che attraversa un ruscello e procede lungo il lago, tra molte specie di piante endemiche. Visitate la città di Furnas, ricca di sorgenti termali e di fumarole che testimoniano l’attività vulcanica dell’isola. Pranzo a base di cozido in ristorante. Dopo pranzo visitate il giardino botanico di Terra Nostra, famoso per la straordinaria collezione di piante endemiche e per altre specie provenienti dal mondo, che qui hanno trovato il clima ideale. Al termine della visita rilassatevi nella piscina termale del parco: acqua ricchissima di ferro a una temperatura di 35-40°C... il benessere è assicurato! Rientrando a Ponta Delgada fate alcune soste panoramiche lungo la costa settentrionale. Breve sosta a una piantagione di tè, l’unica di tutta Europa, dove osservate la lavorazione e gustate una piccola tazzina.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    5° Ponta Delgada – crociera di avvistamento cetacei (3 ore)
    Oggi potreste avvistare alcune delle oltre 20 specie di cetacei che popolano le acque delle Azzorre. Prima di affrontare l’avventura fate tesoro delle indicazioni sulle specie che è possibile avvistare, sulle misure di sicurezza a bordo, sulle procedure di salvaguardia delle specie marine e qualche informazioni storica. A bordo dei gommoni ricevete il giubbotto di salvataggio (sul catamarano non serve il giubbotto). Ricevete anche impermeabile e pantaloni, se necessario. La natura è imprevedibile, ma con un po' di fortuna avvistate balene e delfini. Forse anche altri animali marini, dalle tartarughe agli uccelli. Pranzo, pomeriggio e cena liberi, da trascorrere a Ponta Delgada o su qualche spiaggia vicina. Pernottamento a Ponta Delgada.
    Pasti inclusi: colazione.

    6°  Ponta Delgada – Faial da Terra – Ponta Delgada (6 km, 3 ore, medio)
    Transfer con la guida locale per raggiungere Faial da Terra, un piccolo vilaggio nella parte sud-orientale dell’isola. Il cammino inizia con una stradina ripida e stretta che conduce a Sanguinho, un villaggio abbandonato dai primi anni ‘70 e che è stato recentemente restaurato. Il resto del percorso si snoda tra i boschi, in un susseguirsi di saliscendi tra la fitta vegetazione: assaporate l’esperienza di essere circondati solo dall’incanto verde della natura incontaminata. Raggiungete la cascata di Saldo do Prego con possibilità di una breve nuotata prima o dopo il pranzo al sacco. Sulla strada del rientro seguite un diverso sentiero con le stesse caratteristiche. Questo trekking è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o alle caviglie. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco.

    7° Ponta Delgada – Nordeste – Ponta Delgada
    Escursione in jeep o minivan a Nordeste, nella parte più orientale dell’isola, uno dei luoghi più belli e una delle aree più ricche di fiori di tutta Europa. La prima sosta è il punto panoramico Salto do Cavalo, da cui si ha una vista incredibile su Povoaçao, il primo insediamento umano dell'isola. Continuate il tragitto fino al Centro ambientale del Priolo, per visitare la mostra interattiva sulla Serra da Tronqueira. Conoscete da vicino il priolo, Pyrrhula murina, un uccello endemico dell’isola di São Miguel. Vi attende poi il Giardino delle Specie Endemiche. Infine scendete alla città di Nordeste per il pranzo in un ristorante locale. Rientrando a Ponta Delgada vi fermate in alcuni punti particolarmente panoramici lungo la costa e a Povoçao, non dimenticate la macchina fotografica! Cena libera e pernottamento a Ponta Delgada.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    8° Ponta Delgada (isola di São Miguel) – Horta (isola di Faial)
    Transfer per l’aeroporto di Ponta Delgada e volo (durata 1 ora) per l’isola di Faial con arrivo all’aeroporto di Horta. Resto della giornata libero a Horta, cena libera e pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione.

    9° Horta
    Incontro con la guida locale e partenza in jeep o minivan verso Caldeira, un grande cratere vulcanico con bellissimi scorci sull’oceano e sull’isola di Pico. Proseguite fino al vulcano Capelinho: qui la vegetazione endemica si è preservata egregiamente e la fa da padrona: è una presenza costante durante tutta l'escursione. Una volta raggiunta l’area coinvolta nelle eruzioni vulcaniche, visitate il Centro Visitatori, poi proseguite fino al faro, dal quale la vista si apre sulla parte nuova dell’isola, formatasi dopo l’ultima eruzione risalente al 1957. Il panorama sulle rocce vulcaniche è davvero stupefacente e contrasta con il blu profondo dell’oceano. Dopo il pranzo in ristorante continuate con la visita di Horta, con sosta al porto e al famoso Peter’s Cafè, storico locale dove tuttora sostano gli equipaggi che gettano l’ancora a Horta durante la navigazione oceanica. Cena libera e pernottamento a Horta.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    10° Horta (isola di Faial) – isola di Pico – Horta (isola di Faial)
    Transfer dall’hotel al porto di Horta, dal quale prendete la barca che in 20 minuti vi porta all’isola di Pico. Una volta sbarcati incontrate la guida locale e in jeep o minivan andate alla scoperta di questa bellissima isola. Iniziate con le distese di vigneti di Vinhas da Criação Velha, classificata come sito UNESCO, e visitate una cantina che produce il Verdelho do Pico. Focalizzate poi l’attenzione sulle formazioni vulcaniche, sui laghi, sulla flora e fauna endemiche e sui tipici villaggi. Pranzo in ristorante incluso durante l’escursione. Rientro al porto per riprende la barca per Horta, sull’isola di Faial. Transfer dal porto all'hotel.
    Cena libera e pernottamento a Horta.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo.

    11° Horta (isola di Faial) – Ponta Delgada (isola di São Miguel)
    Transfer dall’hotel all’aeroporto e volo per Ponta Delgada. Una volta atterrati a Ponta Delgada transfer privato per il vostro hotel. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento a São Miguel.
    Variante: potete saltare questo pernottamento a São Miguel ed effettuare il viaggio di rientro nella stessa giornata.
    Pasti inclusi: colazione.

    12° Ponta Delgada
    Transfer privato dall’hotel all’aeroporto per il volo di rientro.
    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica. In caso di chiusure di musei e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Caratteristiche

    Vacanza attiva adatta a tutti, in particolare a persone attive e dinamiche di tutte le età, che praticano abitualmente un po’ di sport. Sono previste escursioni a piedi e con mezzo privato con guida locale parlante inglese. La crociera di avvistamento cetacei è di gruppo. Le altre attività sono svolte talvolta in piccoli gruppi e talvolta esclusivamente con la vostra guida locale.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di svolgere e completare l'itinerario. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, la guida può decidere di non farlo partecipare alle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

     AEREO
    Voli di linea con uno scalo dai principali aeroporti italiani.

    Chiedeteci un preventivo!

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 4* a Ponta Delgada e Horta. Sono incluse 7 colazioni, 2 pranzi al sacco e 4 pranzi in ristorante (bevande eslcuse).

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili ed eventuali info personalizzate. Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Durante il transfer dall’aeroporto all'hotel ricevete alcune informazioni pratiche sul viaggio e sugli orari d'incontro nei giorni successivi.

     

    Tutte le escursioni (esclusa la crociera di avvistamento cetacei) sono accompagnate da una guida locale esperta parlante inglese.

     

    Per tutta vacanza avete due numeri di assistenza da contattare in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del nostro collaboratore locale (inglese/portoghese).

  • 3 Impressioni di viaggio
    • Rosella

      Vacanza del 14-25 luglio 2018

      Pubblicazione 02 agosto 2018

      La natura è sovrana nelle Azzorre, e la professionalità e la passione delle guide che ci hanno accompagnato nelle escursioni ha reso questo viaggio denso di significato, lasciando una gran voglia di ritornare.
    • Stefania Alma

      Vacanza del 14-25 luglio 2018

      Pubblicazione 30 luglio 2018

      Isole meravigliose dove tornarci appena possibile. Se vi piace camminare nella natura e serate in compagnia di buon cibo e vino è la giusta meta!
    • Anna Teresa

      Vacanza del 08-19 luglio 2018

      Pubblicazione 24 luglio 2018

      Per me è stata una bellissima vacanza,ho visto posti fantastici dal punto di vista naturalistico che ho potuto visitare con calma, ottime le guide e anche la gente del posto si è dimostrata cordiale e disponibile. Veramente una vacanza da consigliare
  • 2 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.350 €

12 giorni, con guida locale

Formula vacanza:

individuale (con guida locale)

minimo 2 persone

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 25.03 al 30.09.18

 

Quota per persona in doppia:

1.350 €

 

Comprende:

  • transfer da/per aeroporto e da/per porto
  • trasferimento in barca Faial-Pico-Faial
  • 11 pernottamenti con colazione
  • 2 pranzi al sacco
  • 3 pranzi in ristorante (bevande escluse)
  • trasferimenti privati per le attività in programma
  • 7 escursioni/minisafari con guida locale parlante inglese
  • crociera di avvistamento cetacei
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • volo da/per Ponta Delgada
  • voli interni Ponta Delgada-Horta a/r (ca. 200 €)
  • pasti rimanenti
  • ingressi
  • mance
  • quanto non specificato

Supplementi:

165 € partenze 1.06-30.09.18
280 € cene (bevande escluse)
480 € camera singola
600 € camera singola partenze 1.06-30.09.18

 

Riduzioni:

- 45 € tour senza ultima notte a Ponta Delgada
- 150/240 € terza persona in camera tripla da 13 anni/10-12 anni

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment