(8 impressioni)

Individuale Trekking

Cod. PT011

Portogallo / Azzorre, Isola di Sao Miguel

Caldere, laghi vulcanici e balene

Benvenuti a São Miguel, l’isola più grande delle Azzorre. Vi aspettano passeggiate panoramiche lungo i margini dei grandi crateri di Sete Cidades, Fogo e Furnas che ospitano al loro interno splendidi laghi dalle acque cristalline e una vegetazione lussureggiante. Un’entusiasmante crociera di avvistamento cetacei e un po’ di relax tra le sorgenti termali completeranno la vostra settimana.
  • Itinerario

    mappa

    1° Ponta Delgada
    Arrivo a São Miguel e transfer privato dall’aeroporto all’hotel di Ponta Delgada.

    2° Ponta Delgada – Sete Cidades – Ponta Delgada (11 km, 4 ore, facile)
    Dopo colazione trasferimento con la guida nella parte occidentale dell’isola fino al lago colore smeraldo di Sete Cidades, uno dei più famosi e leggendari delle Azzorre. Qui iniziate il trekking: lungo il percorso la guida vi fa conoscere la fauna e la flora locali, la storia dell’isola e la sua origine vulcanica. Il pranzo al sacco durante il trekking è incluso. Al termine della camminata raggiungete Ferraria con un transfer privato: sulla costa meridionale, questa meravigliosa area di balneazione fu originata da un piccolo cratere che con il tempo si è trasformato in una piscina naturale riscaldata dalle sorgenti termali. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio.

    3° Ponta Delgada – Lago Fogo – Ponta Delgada (12 km, 4.5 ore, medio-facile)
    Transfer dopo colazione per una nuova giornata alla scoperta di questa incredibile isola. Il percorso di oggi conduce ad uno dei laghi più belli dell’isola. Un trekking molto interessante, con la guida che illustra da vicino la vegetazione endemica. Il lago occupa il fondo di un’antica caldera crollata. La prima parte della camminata è in salita (ca. 2 ore). Dopo il pranzo al sacco vi attende soprattutto la discesa (attenzione a non scivolare!). Questo trekking è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o alle caviglie. Rientro a Ponta Delgada nel pomeriggio.

    4° Ponta Delgada – Faial da Terra – Ponta Delgada (6 km, 3 ore, medio)
    Transfer dall’hotel a Faial da Terra, un piccolo villaggio nella parte sud-orientale dell’isola. Il cammino inizia con una stradina ripida e stretta che condice a Sanguinho, un villaggio abbandonato dai primi anni ‘70 che è stato recentemente restaurato. Il resto del percorso si snoda tra i boschi, in un susseguirsi di saliscendi tra la fitta vegetazione: assaporate l’esperienza di essere circondati solo dall’incanto verde della natura incontaminata. Raggiungete la cascata di Saldo do Prego con possibilità di una breve nuotata prima o dopo il pranzo al sacco. Sulla via del rientro seguite un diverso sentiero con le stesse caratteristiche. Questo trekking è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o alle caviglie. Rientro a Ponta Delgada.

    5° Ponta Delgada, crociera di avvistamento cetacei (3 ore)
    Oggi vi attende un’esperienza unica nelle acque dell’oceano per avvistare le decine di specie di cetacei che popolano questa zona. Prima di inziare l’escursione ricevete una breve descrizione dei cetacei che potreste incontrare. A bordo ogni passeggero indossa un giubbotto salvagente (solo sul gommone; sul catamarano non è necessario il giubbotto). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.

    6° Ponta Delgada – Furnas– Ponta Delgada
    Oggi vi riposate un po’, niente trekking ma un “vulcanico” tour (in jeep o pulmino) a Furnas.
    Iniziate con la visita alla Caldera da Lagoa das Furnas, dove cucinate il pranzo sotto terra, il famoso “cozido das Furnas”, esclusivamente grazie al vapore cocente che esce dalla Terra. Proseguite lungo la caldera per una facile e rilassante passeggiata lungolago, un’area ricca di vegetazione endemica. Proseguite il tour con la visita della città di Furnas e le sue sorgenti termali. Pranzo in ristorante con il vostro “cozido” per proseguire poi con la visita del giardino botanico: una collezione unica di piante locali e tanitissime altre specie dal mondo che hanno trovato qui il clima perfetto per svilupparsi. Al termine della visita vi attende un bagno caldo nella piscina termale con acqua calda (35-40°C) ricchissima di ferro. Rientrando a Ponta Delgada dedicate qualche breve sosta ai più bei punti panoramici della costa settentrionale. Merita una sosta più lunga la fabbrica di tè: si tratta dell’unica piantagione di tè di tutta Europa. Dopo una breve spiegazione sulla lavorazione delle foglie godetevi una saporita degustazione di questa deliziosa bevanda. Rientro a Ponta Delgada.

    7° Ponta Delgada – Ribeira Funda – Praia da Viola (8 km, 4.5 ore, medio)
    Transfer privato a Ribeira Funda (Fenais da Ajuda), punto di inizio del trekking che conduce al porto di pescatori di Maia. Scendete seguendo il fiume passando vicino ai resti di antichi mulini. Attraversate il letto del fiume e raggiungete la spiaggia di Praia da Viola. Dopo aver camminato per un tratto sulla sabbia nera, imboccate un sentiero in salita che vi permette di avere una vista più ampia sull’area circostante. Proseguite su uno stretto sentiero circondato da giganteschi canneti, incontrando lungo il cammino piccoli corsi d’acqua; intorno a voi i paesaggi tipici delle Azzorre: immensi campi verdi, pascoli e la distesa infinita del mare. Dopo aver percorso una parte di questa via sterrata incrociate la strada e poco dopo il porto di Maia, dove termina il cammino. Se desiderate una breve e rinfrescante sosta mare con qualche passo in più potete raggiungere le piscine naturali del villaggio. Rientro con transfer privato a Ponta Delgada.

    8° Ponta Delgada
    Ultime ore a Ponta Delgada e transfer privato per l’aeroporto.

    L’ordine delle escursioni potrebbe essere cambiato.
    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario: da facile (T) a medio (E) 
    Lunghezza tappe: 6-12 km
    Durata: 3-4.5 ore
    Terreno: prevalentemente sterrato e fondo battuto

    I percorsi a piedi sono di diverse difficoltà, da facili (T) a medi (E) con frequenti saliscendi e qualche breve tratto più ripido. I trekking sono svolti sempre con guida locale (parlante inglese). Alcune escursioni potrebbero essere in gruppo con altri partecipanti di varia provenienza. Il giorno dedicato alla crociera di avvistamento cetacei è di relax, non ci sono trekking in programma; il giorno con l’escursione a Furnas prevede una passeggiata a piedi molto semplice. 
    Se amate spostarvi a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento e un pizzico di resistenza.

    Se camminare vi aiuta a scaricare le tensioni della routine e una vacanza a piedi è assolutamente necessaria per staccare la spina, questo tipo di viaggio è la risposta ideale.

     

     

  • Come arrivare

    Il trekking inizia a Ponta DElgada.

     

    Aereo

    Voli di linea con uno scalo dai principali aeroporti italiani.

    Chiedeteci un preventivo!

     

    RIENTRO

    Transfer dall’hotel all’aeroporto di Ponta Delgada in coincidenza con il volo di rientro.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 4* a Ponta Delgada. Camere con servizi privati. Sono incluse 7 colazioni, 4 pranzi al sacco e 1 pranzo a base di cozido (manzo, pollo, maiale, spezie, patate, carote, cavoli cotti nel terreno grazie al vapore e al calore sprigionato dalla Terra).
    Le cene non sono incluse nella quota; troverete ampia scelta a Ponta Delgada, in centro città e lungo la strada che si affaccia sul mare e sul porto.

     

  • Al vostro fianco

    Durante il transfer dall’aeroporto al vostro hotel il nostro collaboratore vi fornirà alcune informazioni pratiche sul viaggio e sugli orari di partenza dall’hotel per i giorni successivi.

    Tutte le escursioni sono accompagnate da una guida locale esperta parlante inglese.

    Per tutta la vacanza avrete due numeri di assistenza da contattare in caso di necessità: il nostro in Italia e quello del nostro collaboratore locale (inglese/portoghese).

     

  • 8 Impressioni di viaggio
    • Paola

      Vacanza del 17-24 giugno 2019

      Pubblicazione 01 luglio 2019

    • Roberto

      Vacanza del 20-27 maggio 2019

      Pubblicazione 08 giugno 2019

      La natura è la vera protagonista!
    • Catia

      Vacanza del 26 maggio - 02 giugno 2018

      Pubblicazione 16 giugno 2018

      vacanza molto intensa ed emozionante con panorami unici l'isola è un giardino fiorito, ortensie, agapantus, azalee, camelie, felci arboree, cedri giaponesi ....ovunque ! bellissimi trekking con paesaggi sempre diversi dai panorami sul mare ai paesaggi vulcanici ai laghi alle caldere alle coste di roccia nera.
    • Massimo

      Vacanza del 29 luglio - 05 agosto 2017

      Pubblicazione 04 settembre 2017

      Viaggio molto bello e consigliatissimo, vuoi per i posti che meritano veramente, vuoi anche per l'organizzazione che è stata perfetta dall'arrivo in aeroporto al riaccompagnamento ad esso.
      Il tempo è molto variabile ma le temperature ballano sempre intorno ai 25 gradi. Il passaggio dalla nebbia al sole pieno è continuo ma non fastidioso e contribuisce ad esaltarne il fascino.
    • Graziella

      Vacanza del 01-11 agosto 2017

      Pubblicazione 17 agosto 2017

      Le Azzorre sono un luogo meraviglioso, adatto a chi ama immergersi nella natura
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Patrizia V.

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      tornati da Sao Miguel due 2 gg fa: viaggio memorabile, ben organizzato. E’ andato tutto bene. Ci sentiamo presto per il prossimo giro! Grazie
    • Paola

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Vi scrivo per ringraziarvi per l’ottima organizzazione del nostro trekking.
      E’ stato tutto perfetto. Le guide sono molto professionali, preparate e molto cordiali. Sono sempre stati molto puntuali ed affidabili; aggiungo che sono anche molto pazienti, con chi come me non è proprio uno sprinter in salita.
      Hanno fatto di tutto per rendere il nostro soggiorno appagante.
      I mezzi con cui ci portavano in giro erano tutti perfettamente funzionanti (a volte non è così scontato). I pranzi al sacco molto appetitosi ed abbondanti, e ciò che non guasta, ho saputo che venivano preparati da una associazione che recupera persone in difficoltà. Ho apprezzato molto.
      L’hotel che avete scelto per noi era sicuramente all’altezza delle aspettative, la camera era veramente molto comoda e spaziosa.
      Che dire di più???
      E’ stata una vacanza stupenda grazie a voi.

      Un caro saluto
    • Giulia

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      La vacanza è andata bene... Isola particolare e splendida per la natura del territorio, non troppo turistica, gente cordiale e disponibile.

      Lo staff che ci ha seguito nelle varie escursioni è stato veramente eccezionale. Accompagnatori giovani, ben preparati e disponibilissimi in ogni evenienza (una nota di merito al pranzo al sacco, davvero ricco e ottimo!).
      Il programma previsto è stato rispettato e anzi è stata aggiunta la visita ad una ex fabbrica di tabacco.
      Il tempo un poco incostante non ci ha fatto godere a pieno di un paio di escursioni, ma anche questo è il bello del clima azzorriano! Molto apprezzata anche la caratteristica dei piccoli gruppi (forse una casualità), che ci ha permesso di interagire e legare più facilmente con persone di diverse età e nazionalità.
  • 3 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 800 €

8 giorni

Formula vacanza:

individuale, minimo 2 persone

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.19

 

Quota per persona:
800 € hotel 4*

 

Comprende:

  • transfer da/per aeroporto
  • 7 pernottamenti con colazione
  • 4 pranzi al sacco (2°, 3°, 4° e 7° giorno)
  • pranzo di cozido (6° giorno, bevande escluse)
  • guida locale parlante inglese durante i trekking
  • crociera avvistamento cetacei
  • transfer ed escursioni come da programma
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • volo da/per Ponta Delgada
  • cene e 1 pranzo
  • ingressi
  • extra e mance
  • quanto non specificato

Supplementi:

130 € partenze 1.07-30.09.19
280 € camera singola
420 € camera singola partenze 1.07-30.09.19
186 € cene (bevande escluse)

 

Riduzioni:

- 140/300 € terza persona in tripla adulto/bambino 6-12 anni

 

Documenti:

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Quando puoi partire?
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima

Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima

E scegli l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima

Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi la newsletter! Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ultimi posti per veleggiare in Italia, Croazia e Malta: sali a bordo e cazza la randa!
Partecipa al concorso con foto e video della tua vacanza Zeppelin!
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment