Individuale Trekking / 2022
Cod. PT013
Portogallo / Algarve
Le scogliere calcaree da Lagos a Sagres
-
Itinerario
1° Arrivo a Faro e trasferimento privato a Lagos
Arrivo in autonomia all’aeroporto di Faro e trasferimento privato fino a Lagos.
Sistemazione hotel 4*, Transfer auto - 1h
2° Dai vicoli di Lagos alla sabbia dorata di Praia da Luz
Iniziate il vostro cammino da Lagos lungo le strette stradine che portano alla spiaggia. Lungo il percorso, si possono ancora vedere le mura che circondavano la città, a testimonianza della loro antica funzione protettiva. Raggiunto l'oceano, seguite la spettacolare linea costiera fino a Ponta da Piedade, godendo della vista meravigliosa su alte scogliere, grotte e rocce: un incredibile mix di colori! Dalle scogliere potete scorgere sempre Lagos in lontananza. La meta della giornata è il villaggio di Luz, che nel passato fu un tradizionale borgo di pescatori.
Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Cammino 4h - 11 km, Dislivello +/-260 m
3° I villaggi di pescatori e la spiaggia di Salema
Lungo il cammino di oggi si avvicendano piccoli villaggi di pescatori e alcune fortezze abbandonate, testimonianza dei tempi in cui queste coste erano assalite dai pirati. A Salema, dove vi sistemate per la notte, potete godervi il mare e la spiaggia, senza dimenticare di provare uno dei numerosi ristorantini locali, che propongono pesce fresco dell’oceano.
Sistemazione guesthouse, Pasti colazione, Cammino 4h30 - 12 km, Dislivello +/-300 m
4° Salema: trekking nell'entroterra o relax al mare
Oggi avete diverse opzioni a vostra disposizione a Salema. Potete concedervi un po' di relax in una delle belle spiagge oppure andare alla scoperta a piedi dei villaggi dell'entroterra dove si trova anche una meravigliosa foresta fossile. Di seguito i dettagli tecnici delle due escursioni facoltative che vi proponiamo:
• cammino 3h - 9 km, dislivello +/-170 m, transfer auto - ca. 20 minuti
• cammino 5h - 17 km, dislivello +/-280 m, transfer auto - ca. 30 minuti
Sistemazione guesthouse, Pasti colazione
5° Le coste selvagge e incontaminate, la Baia di Baleeira e la storica Sagres
Il mattino potete scegliere se affrontare un trekking più impegnativo da Salema a Sagres o se accorciare la tappa con un breve transfer di circa 30 minuti fino a Zavial (incluso nella quota) e da qui proseguire a piedi fino a Sagres (11 km, 3 ore di cammino con dislivello +/-230 m). In entrambi i casi l’escursione di oggi è la più spettacolare dal punto di vista naturalistico. Spiagge nascoste, lagune e coste incontaminate: un paesaggio di rara bellezza da scoprire lentamente lungo il cammino. Raggiungete la Baia di Baleeira, un’incredibile spiaggia di sabbia fine e cinque piccole isole, che le regalano un fascino particolare. Pernottamento a Sagres.
Sistemazione aparthotel 3*, Pasti colazione, Cammino 5h30 - 17 km, Dislivello +/-420 m
6° Le alte scogliere, Cabo São Vicente e transfer fino a Sagres
L’ultimo giorno di trekking vi porta lungo le alte scogliere di Sagres fino a Cabo S. Vicente, il luogo dove finisce la terra e inizia il mare. Nel pomeriggio, al termine della tappa, un transfer privato vi riporta a Sagres, il punto sud-occidentale più estremo del continente europeo, da dove partivano le caravelle alla scoperta di nuovi mondi.
Sistemazione aparthotel 3*, Pasti colazione, Cammino 4h30 - 15 km, Dislivello +/-190 m, Transfer auto - 10 minuti
7° Trasferimento all’aeroporto di Faro e fine tour
Dopo colazione, in base al vostro orario di rientro, transfer privato fino all’aeroporto di Faro e fine dei servizi. Arrivederci Portogallo!
Pasti colazione, Transfer auto - 1h30
L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste segnalate solo sul posto. -
Caratteristiche
Cosa ti aspetta
Una settimana di trekking su sentieri che si snodano tra scogliere, tratti forestali e vecchie strade sterrate, molto spesso con vista sull’oceano. Le giornate possono essere molto ventose, in particolare lungo la costa. Se ami spostarti a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzi anche in vacanza, questo trekking è adatto a te. In un paio di giornate hai inoltre la possibilità di scegliere tra due diversi itinerari, dal più semplice al più impegnativo, assecondando le tue necessità. alle Ingredienti base: un pizzico di resistenza e un buon equipaggiamento.
Caratteristiche percorso
• Itinerario: medio-facile (T/E)
• Lunghezza tappe: da 9 a 17 km
• Durata: 3-5h
• Dislivelli complessivi: da +/-190 m a +/-420 m
• Terreno: sterrato, fondo battuto, roccioso.
-
Come arrivare
Faro è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di ritrovo esatto.
In aereo
Faro (FAO) è l’aeroporto di riferimento.
Transfer
Dall’aeroporto un servizio di transfer privato, incluso nella quota, ti porterà in hotel.
RIENTRO
Transfer
L’ultimo giorno del tour un servizio di transfer privato, incluso nella quota, ti porterà all’aeroporto in tempo utile alla partenza del tuo volo.
-
Pernottamento e pasti
Il tour prevede la sistemazione in comodi hotel 4*, aparthotel 3* e guesthouse, quasi sempre con piscina, in camere con servizi privati. La posizione delle maggior parte delle strutture è fronte spiaggia. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
-
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza in italiano
il link per scaricare l’App che ti permette di avere sempre a disposizione sul tuo cellulare le mappe, i percorsi GPX, i punti d’interesse e la tua posizione in tempo reale
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
-
Al vostro fianco
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta potrai contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. **L’assistenza verrà fornita in lingua inglese**.
-
-
Roberto
Vacanza del 17-23 maggio 2019
Pubblicazione 06 giugno 2019
Ottima organizzazione, sia dall'Italia che in loco -
Aldo
Vacanza del 28 agosto - 03 settembre 2018
Pubblicazione 16 settembre 2018
Paesaggi bellissimi, principalmente scogliera sull'oceano. Tappe non lunghe ma sconsiglio da farle in piena estate per il caldo. Noi l'abbiamo fatta ad inizio settembre e siamo sopravvissuti perchè era ventilato. Obbligatori crema solare, acqua e berretto. -
Elena
Vacanza del 01-07 aprile 2018
Pubblicazione 20 aprile 2018
Percorso facile e rilassante. Il trekking presenta diversi scorci paesaggistici, scogliere e spiagge, di notevole bellezza e una tappa meravigliosa (Salema-Sagres) totalmente immersa nella natura. In diversi tratti bisogna fare uno sforzo per non guardare brutti insediamenti turistici che purtroppo bisogna costeggiare. L'organizzazione è impeccabile: ci si sente sicuri e sempre ben assistiti. -
Paola
Vacanza del 23 aprile - 01 maggio 2017
Pubblicazione 08 maggio 2017
Tutto perfetto .. organizzazione eccellente. -
Claudia Anita
Vacanza del 25 febbraio - 03 marzo 2017
Pubblicazione 08 marzo 2017
Ben organizzato, taxi puntuali. Possibilità di telefonare con il telefono portoghese messo a disposizione dall'agenzia in caso di bisogno.
Bello avere la possibilità di decidere (al mattino!) se seguire il percorso lungo o corto per alcune tappe. -
Alessandra
Vacanza del 17-23 settembre 2016
Pubblicazione 04 ottobre 2016
Bellissimo viaggio, sistemazioni ottime.
In particolare sono rimasta conquistata dalla sistemazione a Salema e a Luz.
Ottimo il servizio di trasporto da e per l'aeroporto e la gentilezza dei conducenti, sempre puntuali. -
ATTENZIONE
Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di ratingCinzia e Roberto
Vacanza del 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Vi volevo ringraziare per l'aiuto che ci avete dato nello scegliere la ns. vacanza in Algarve. E' stata una bellissima esperienza, tutto era perfettamente organizzato, non abbiamo avuto nessun problema e anche il tempo era dalla nostra parte. Assolutamente da consigliare, il paesaggio è fantastico, l'oceano è spettacolare, gli hotel prenotati molto confortevoli. L'uso del GPS facilita molto l'orientamento.
-