In gruppo italiano Trekking

HR025

Croazia / Walking e wellness a Opatija

Sentieri costieri e città medievali in autunno

Ci aspettano cinque giorni di relax e facili camminate nei dintorni della bella Opatija, cittadina croata affacciata sul Golfo del Quarnaro: dalle promenade più famose della zona fino al Parco Naturale Učka e la vicina isola di Krk, concludendo ogni “fatica” con un tuffo in piscina, un idromassaggio o una sauna nell’accogliente centro benessere dell’hotel.
  • Itinerario

    1.11.17 mercoledì
    Vicenza – Opatija/Abbazia
    Appuntamento a Vicenza, in Viale Roma (davanti alla stazione FS) alle 08:30 e incontro con il nostro accompagnatore. Partenza con Pullman Granturismo in direzione di Trieste, passaggio della frontiera slovena e croata con alcune soste lungo il percorso e arrivo ad Opatija/Abbazia nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione nelle camere riservate, accompagnati da una guida locale, andiamo alla scoperta di questa elegante cittadina dalla lunga tradizione turistica, animata tutto l'anno da spettacoli teatrali e folkloristici, concerti, opere e mostre d’arte: grazie al clima mite e all’ottima posizione, la città divenne presto un luogo di richiamo per l’élite, in particolar modo per la nobiltà austroungarica e per l’imperatore Francesco Giuseppe I, uno tra i numerosi ospiti famosi di Opatija. Al termine della visita, tempo a disposizione per un tuffo nella piscina dell’hotel (con acqua di mare riscaldata!), prima di ritrovarci per cena e per un dopo-cena tra i locali del centro.
    Pasti inclusi: cena.

    2.11.17 giovedì
    Promenade Carmen Sylve (+ 200 m, - 200 m, 9 km, 3 ore, facile)
    Partiamo a piedi dal nostro hotel per una rilassante e facile passeggiata a monte della cittadina di Opatija. Quasi parallelamente al Lungomare, ma più verso l'entroterra, si estende la passeggiata boschiva “Carmen Sylva”, così chiamata per lo pseudonimo che la regina romena Elisabetta utilizzava per firmare le sue opere e che qui trovava ispirazione per i suoi versi. Questa passeggiata ci rivela un altro lato di Abbazia: lontani dagli avvenimenti turistici, passeggeremo immersi nella caratteristica vegetazione costiera, in un ambiente naturale e boschivo. Il sentiero si addentra nel bosco con un dislivello pressoché inesistente, offrendo agli escursionisti una serie di belvedere, 7 pannelli illustrativi e panchine per le soste. La passeggiata termina al 7° pannello; da qui, scendendo attraverso piccole stradine e brevi scalinate, raggiungiamo nuovamente il mare e proseguiamo verso il borgo di Volosca, piccolo paesino di pescatori dalla struttura medievale, ricco di negozietti e ristorantini dove potremo fare la sosta pranzo. Per rientrare ad Abbazia percorriamo poi un tratto della passeggiata dell’Imperatore, sul lungomare. Cena e pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    3.11.17 venerdì
    Parco naturale Učka: salita a cima Vojak (+ 450 m, - 450 m, 8 km, 3,5 ore, medio)
    Dopo colazione, partiamo in bus per raggiungere il Parco Naturale Učka che sovrasta la riviera del Quarnero. Il nostro giro a piedi inizia al valico Poklon, situato a 922 m s.l.m. e raggiunge il Vojak, la cima più alta del massiccio dell’Učka, situata a 1.401 m di altitudine. Con la nostra guida escursionistica percorriamo il sentiero che si snoda in un bellissimo e fresco bosco di faggio, carpino e roverella, con tratti che si aprono verso l’azzurro del mare. Arrivati alla cima saremo ripagati da uno dei più bei panorami dell’Istria: lo sguardo spazia a 360° verso l’interno della regione e verso il golfo del Quarnero con le sue isole. Nelle giornate di sole si possono ammirare anche le Alpi slovene e le Dolomiti italiane! Dopo una breve sosta sulla vetta, ritorniamo al punto di partenza con un percorso che chiude quasi ad anello la nostra escursione. Al ritorno verso Opatija, tempo permettendo, potremo fare una sosta nel caratteristico paese di Veprinac, raggiungendo il centro storico e la chiesa di S. Marco con una brevissima passeggiata, per godere di un altro splendido panorama sul golfo. Cena e pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    4.11.17 sabato
    Isola di Krk: salita al monte Obzova (+ 400 m, - 500 m, 11 km, 3,5 ore, medio)
    Partenza dopo colazione per raggiungere l’isola di Krk via Fiume, attraverso il ponte che la unisce alla terraferma. Il percorso escursionistico di oggi ci porta sulla cima più alta dell’isola, il monte Obzova (569 m) suggestiva cima rocciosa modellata dai venti ed immersa in un ambiente con bassa vegetazione mediterranea e pietraie, di grande effetto. La bellezza unica del paesaggio e una vista da sogno sono ciò di cui godremo lungo il crinale che porta sulla sommità dell’Obzova e del Veli Vrh. Raggiunta la vetta davanti a noi si aprirà uno straordinario paesaggio offerto dalle varie isole che costellano il mare attorno a Veglia e dal profilo ondulato della terraferma. Discesa a Punat, piccolo paese sulla costa dove troviamo il pullman che ci riporta in hotel.

    5.11.17 domenica
    Opatija/Abbazia – Vicenza (nessun dislivello, 9 km, 3 ore, facile)
    Il sentiero chiamato Lungomare Franz Josef è una splendida passeggiata di quasi 12 chilometri, che da Volosca conduce fino all’antico centro romano di Lovran. La passeggiata risale all’impero austro-ungarico ed è stata costruita a pezzi, a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo. La parte settentrionale da Volosko a Opatija fu completata nel 1889. La parte meridionale che collega Opatija a Lovran venne invece terminata nel 1911. La passeggiata, che si snoda piacevolmente lungo tutta la costa che separa le due cittadine, è ricca di scorci interessanti: le belle ville ottocentesche e i loro giardini, gli alberi e i fiori tipici della zona, i monumenti e le statue che nel corso degli anni sono diventate il simboli, come la ragazza con il gabbiano. E’ l’ultimo giorno. Caricati i bagagli in pullman, partiremo a piedi direttamente dall’hotel subito dopo colazione. Concluderemo la mattinata con un buon pranzo in uno dei tanti locali di Lovran, prima di raggiungere nuovamente Vicenza, nel tardo pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Caratteristiche

    Itinerario FACILE (T) con un paio di escursioni un po’ più impegnative, di livello MEDIO (E), il 3° e il 4° giorno. Dislivelli medi di 300 m, sentieri misti lungo la costa e nell’entroterra. Tempi di percorrenza di 3/4 ore al massimo, soste escluse.

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

     

  • Come arrivare

    Incontro a Vicenza, in viale Roma (davanti alla stazione FS), alle ore 8:30.

     

    IN TRENO
    La stazione di Vicenza si trova sulla linea Milano – Venezia, per cui è servita dai principali treni che collegano queste due città. Per informazioni su orari e tariffe www.ferroviedellostato.it.

    IN AUTO
    Vicenza è facilmente raggiungibile percorrendo la A4 Milano Venezia. Ci sono due uscite: Vicenza Est e Vicenza Ovest, entrambe comode al centro. Dall’uscita dell’autostrada seguire le indicazioni per il centro città e per la stazione dei treni.

     

    RIENTRO

    Il rientro a Vicenza in viale Roma è previsto per le ore 18:30 circa. L’orario è indicativo e potrebbe variare anche di molto a seconda delle effettive condizioni del traffico.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 5* centrale, in camere doppie con servizi. Nella quota sono incluse 4 prime colazioni e 4 cene a buffet.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio, guida locale per la visita di Opatija e guida escursionistica per la salita al Monte Obzova e cima Vojak. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

Dettagli viaggio

 

da 540 €

5 giorni, bus incluso e hotel con centro benessere

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 1.11 al 5.11.17

 

Quota per persona in doppia:

540 €

hotel 5* con centro benessere

 

Comprende:

  • viaggio in bus da/per Vicenza
  • 4 pernottamenti in mezza pensione
  • trasferimenti come da programma
  • visita guidata di Opatija (2 ore)
  • guida escursionistica per la salita a Cima Vojak e Monte Obzova
  • accompagnatore Zeppelin
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • pranzi
  • bevande
  • ingressi a musei e monumenti
  • trattamenti estetici/saune
  • quanto non specificato

Supplementi:

112 € camera singola

 

Documenti:

Carta d’Identità valida per l’espatrio (o Passaporto con validità residua di almeno 90 giorni dalla data di uscita dal Paese).

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment