Nuovo tour!

In gruppo italiano Trekking

IT161

Italia / Walking nella Venezia libertina

I segreti celati tra ponti e calli

Un’immersione nei segreti di una Venezia inaspettata, indagando il lato erotico e goliardico nascosto nelle pieghe della storia della città, che faremo riemergere nei sestrieri più noti e meno noti. Una giornata alla scoperta di un volto inedito della città lagunare!
  • Itinerario

    Dalla stazione Santa Lucia ci immergiamo subito nella magica atmosfera veneziana. Da Santa Croce camminiamo fino a Campo San Giacomo dell’Orio, poco turistico e residenza dei “veri veneziani”, e proseguiamo poi per Cà Tron dove scopriremo la storia di personaggi e importanti donne che hanno fatto la storia della Serenissima. Passeremo poi per San Rocco e la Fondamenta della Donna Onesta, prima di infilarci nelle calli della zona tra San Polo e Rialto, il quartiere a luci rosse all’epoca della Repubblica. Passiamo poi per alcuni luoghi dai nomi divertenti ed eloquenti: il Rio Terà delle Carampane e il ponte delle Tette, dove alterneremo la goliardia del mercato alla scoperta di scabrosi segreti nel Ponte di Rialto. Nel sestriere di San Marco faremo visita al vate erotico Pietro Aretino e a Giorgio Baffo, detto “il poeta della mona”. Superato il ponte dell’Accademia potremo rendere omaggio a Veronica Franco, la cortigiana più famosa della Serenissima, e raggiunta la Chiesa di Santa Maria della Salute concluderemo il nostro itinerario contemplando il lugubre e tristemente famoso Palazzo Cà Dario: secondo la leggenda, infatti, i suoi proprietari sarebbero destinati a fare bancarotta o a morire di morte violenta. Avete capito perché proprio a Venezia nacque il mito di Casanova?!

     

     

  • Caratteristiche

    FACILE (T): facile passeggiata tra le calli e i ponti veneziani.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo alle ore 10:30 alla stazione di Venezia Santa Lucia, alla testata del binario 14.

     

    RIENTRO

    L’uscita terminerà intorno alle ore 17:00 nei pressi della Basilica di Santa Maria della Salute. Sarete poi liberi di scegliere se ritornare in stazione in vaporetto o se raggiungerla passeggiando accompagnati ancora da Alberto.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 15 €

1 giorno

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

domenica 11.06.17

 

Quota per persona:

15 €

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin

Non comprende:

  • viaggio da/per il punto di incontro
  • pranzo (consigliamo di portare qualcosa da casa)
  • quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

Documenti:

carta d'identità e tessera sanitaria

 

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment