(8 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

NO002

Norvegia / Oslo, Bergen e i fiordi

Tour Ecofriendly

Tra fiordi e montagne, spostandosi spesso con i mezzi pubblici per sentirsi un po’ vagabondi e un po’ pionieri. Un viaggio itinerante che rivela panorami naturali spettacolari. Il tutto da godersi in compagnia del gruppo...e al ritorno a Oslo, sembrerà di conoscersi da una vita.
  • Itinerario

    9.08.17 mercoledì
    Italia – Oslo
    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il nostro accompagnatore e partenza per Oslo. All’arrivo, transfer in hotel e prima passeggiata in centro città per respirare l’atmosfera delle serate norvegesi.

    10.08.17 giovedì
    Oslo
    Dopo colazione, trascorriamo la mattina assieme ad una guida locale per conoscere in maniera più approfondita questa particolare città nordica, per niente solenne o monumentale ma con un’altissima qualità di vita: infatti, su 454 km quadrati di superficie, che ne fanno una delle capitali più estese al mondo, più della metà sono ricoperti di parchi e foreste. Assieme alla guida ne scopriremo i monumenti principali, dal Karl Johans gate, il cuore della città, fino al Palazzo Reale. Potremo poi concludere la nostra passeggiata nel famoso Parco di Vigeland, non solo la zona verde più amata dagli abitanti ma anche una delle maggiori attrazioni turistiche, una sorta di museo a cielo aperto dove poter ammirare ben 192 sculture di Gustav Vigeland. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite assieme all’accompagnatore. Cena libera e pernottamento in hotel.

    11.08.17 venerdì
    Norway in a Nutshell – Vatnahalsen
    Ultime ore a disposizione nella capitale norvegese: in tarda mattinata lasciamo Oslo per lanciarci in una delle più gettonate escursioni nel paese, conosciuta come “Norway in a Nutshell”, ossia la Norvegia in un guscio di noce. In un giorno e mezzo attraverseremo il paese in treno, barca e bus, da Est ad Ovest passando per l’altipiano di Hardangervidda. Il tour, unico per la sua bellezza, include gli scenari naturalistici più spettacolari dei Fiordi e la linea ferroviaria di Bergen, considerata una delle più belle al mondo: i binari corrono sull'altopiano più grande del Nord Europa, attraversando paesaggi tra i più variegati. Portando con noi solo un piccolo zainetto, con un cambio per la notte (le nostre valigie verranno invece trasportate direttamente a Bergen!), saliamo sul treno per Myrdal dove arriveremo in circa 4 ore e mezzo. Da qui, un’altra brevissima tratta ferroviaria ci porterà fino all’isolato villaggio di Vatnahalsen, dove ceniamo e trascorriamo la notte, immersi nell’atmosfera familiare di un tipico hotel di montagna norvegese.

    12.08.17 sabato
    Vatnahalsen – Bergen
    Dopo un risveglio in mezzo alla natura (e un’abbondante colazione!), se il meteo lo permette partiamo a piedi per raggiungere la vicina stazione di Berekvam, in un magnifico panorama di montagne, torrenti e cascate (8,5 km, dislivello - 470 m). Qui ci attende il famoso trenino panoramico della linea Flamsbana, un percorso ferroviario che si addentra per 20 km tra paesaggi meravigliosi, percorrendo quasi 800 m di dislivello in un viaggio mozzafiato. Una volta arrivati nel piccolo villaggio di Flam, saliamo su un battello che ci porterà nel braccio più stretto del Sognefjord, il Nærøyfjord, così spettacolare da essere inserito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Un tragitto in bus e un ultimo treno ci portano infine a Bergen: la capitale dei fiordi ci attende!! Ci sistemiamo in hotel e iniziamo a conoscere l’unica città al mondo circondata da 7 monti e 7 fiordi, la seconda città più grande della Norvegia.  
    N.B. In caso di meteo avverso, il tragitto da Vatnahalsen a Berekvam sarà effettuato in treno.

    13.08.17 domenica
    Bergen
    Intera giornata a disposizione per la visita di Bergen, assieme ad una guida locale e al nostro accompagnatore. Densa di storia e tradizione, questa città offre una combinazione ideale di verde, cultura ed eccitante vita notturna, mostrando tuttavia le atmosfere tipiche di un piccolo borgo. Le nostre passeggiate ci porteranno a scoprirne i luoghi di maggior interesse: il quartiere anseatico “Bryggen”, la funicolare Fløibanen, il Mercato del Pesce e dei fiori, il Palazzo Reale e la città vecchia. Per cena potremo scegliere tra le numerose osterie della città, dove assaggiare ad esempio la rinomata zuppa di pesce di Bergen, lo spekesild (aringa) o l’immancabile salmone affumicato. Pernottamento a Bergen.

    14.08.17 lunedì
    Bergen – Stavanger (210 km)
    Dopo colazione, riprendiamo i nostri bagagli e saliamo su un bus pubblico per raggiungere Stavanger, il cuore pulsante della nuova economia norvegese. Durante le quasi 5 ore di tragitto potremo rilassarci nelle comode poltrone riservate e godere di un magnifico panorama costiero, sempre vario e interessante grazie al susseguirsi di fiordi e isole. Una volta raggiunta Stavanger, ci sistemiamo in hotel e iniziamo a conoscere quella che viene definita la “capitale dell’oro nero” per la presenza in città delle sedi commerciali di numerose compagnie petrolifere. Dopo essere saliti sulla torre panoramica Valbergtarnet, per una splendida vista sul porto e sul quartiere Skagen, ci spostiamo nel caratteristico centro storico, la zona del Torget, il mercato del pesce, con il duomo duecentesco e le file di casette in legno che ospitano botteghe, taverne e ristoranti. Proseguiamo poi fino al quartiere Gamle Stavanger dove si trovano diversi musei tra cui l’interessante Norsk Hermetikk, ricavato da un edificio adibito in origine all'inscatolamento delle sardine... Volendo conoscere tutto, ma proprio tutto sulle sardine in scatola, non potremo rinunciare ad una visita al suo interno! Cena libera, pernottamento a Stavanger.

    15.08.17 martedì
    Stavanger
    Dopo colazione ci attende una delle attrazioni turistiche più famose del paese: il massiccio Preikestolen, un luogo straordinario e un punto panoramico che non ha eguali al mondo. Formato da pareti a strapiombo sui tre lati, questo pulpito di roccia sembra sul punto di precipitare per i 604 metri che lo separano dalla superficie del fiordo sottostante, il Lysefjord. I più allenati e coraggiosi potranno scegliere di percorrere i quattro chilometri di sentiero (2h circa) per salire fino in cima e, se non soffrono di vertigini, dare uno sguardo all’ingiù... ma attenzione, all’inizio e a metà del percorso, alcuni tratti piuttosto ripidi richiederanno buoni scarponcini da trekking e soprattutto buone gambe!! Per chi invece non se la sente proprio di affrontare la fatica, consigliamo una più facile crociera di 3 ore e 30 minuti sul meraviglioso Lysefjord, il “fiordo della luce”, durante la quale si potrà godere appieno del suggestivo paesaggio, ammirando il pulpito dal basso (crociera facoltativa, al costo di circa 50 €). Sono in molti a considerarlo uno dei tratti di navigazione più belli di tutta la Norvegia e, perfino nei giorni più cupi, la roccia di granito del fiordo sembra brillare di una luce eterea. Cena libera, pernottamento a Stavanger.

    16.08.17 mercoledì
    Stavanger – Kristiansand (295 km)
    Dopo colazione incontriamo il nostro autista, e lasciamo Stavanger a bordo di un minibus per
    un itinerario lungo la costa meridionale del paese. La prima tappa della giornata sarà Flekkefjord. In questa tipica cittadina costiera, la quinta per popolazione della Norvegia, rimarremo affascinati per il contrasto dei colori che ci circondano: il bianco delle case, lo sfondo blu del mare e il verde intorno a noi, non potranno lasciarci indifferenti. Proseguiamo quindi in direzione dell’estremo Sud, fino a raggiungere il famoso faro di Lindenes, il più antico della Norvegia. Dopo la foto di rito e una bella boccata d’aria fresca, chi avrà il coraggio di concedersi un tuffo in queste fresche acque del nord? Proseguiamo infine verso la vivace città di Kristiansand, votata al turismo grazie ad un interessante panorama culturale, ai ristoranti eccellenti e un'animata vita notturna. Cena libera e pernottamento in hotel.   

    17.08.17  giovedì
    Kristiansand – Telemark – Oslo  
    Dopo colazione, ripartiamo in minibus per immergerci nel variegato paesaggio della regione di Telemark, in un susseguirsi di laghi e foreste. È qui che troviamo alcune delle principali attrazioni del paese, come ad esempio il famoso Canale di Telemark, considerato “l’ottava meraviglia del mondo”: un canale scavato nella roccia in appena 5 anni, per collegare il Nord e il Sud della Norvegia; concluso ben 120 anni fa, con le sue 18 chiuse è ancora in grado di innalzare il livello dell’acqua da 0 a 72 metri s.l.m. in un percorso che collega il mare alle montagne del Telemark. Altra tappa obbligata sarà la suggestiva chiesa in legno di Heddal, ad appena due ore di bus dalla capitale. Questo capolavoro dell’architettura medievale non è solo un tesoro nazionale ma è anche inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Proseguiamo poi in direzione di Oslo, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Ci sistemiamo in hotel e usciamo per un’ultima cena e serata in città.

    18.08.17 venerdì
    Oslo – Italia
    Ultime ore libere ad Oslo, da sfruttare a piacere. Nel pomeriggio inizia il nostro viaggio di rientro per l’Italia. Goodbye Norge!

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli Norwegian:

    09.08.17  DY 1877  Milano Malpensa - Oslo h 13:55-16:35
    18.08.17  DY 1876  Oslo - Milano Malpensa h 13:10-15:50                            
              
    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    l’itinerario è di per sé piuttosto facile e alla portata di tutti, è però richiesto un minimo di spirito di adattamento ai frequenti spostamenti con i mezzi pubblici (treni, bus, traghetti) e i bagagli al seguito. Le visite saranno effettuate prevalentemente a piedi, con solo due camminate leggermente più impegnative (8-9 km al massimo) che però non richiedono un allenamento particolare: basteranno una buona forma fisica e un po’ di abitudine al movimento.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in alberghi 3*/4* centralissimi, in camere doppie con servizi. Nella quota sono incluse 9 prime colazioni e 2 cene (a Oslo e Vatnahalsen).

     


    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza invieremo tramite email a tutti i partecipanti la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, oltre ad indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale parlante italiano per la visita di Oslo e Bergen. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la  funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 8 Impressioni di viaggio
    • Anna Germana

      Vacanza del 09-18 agosto 2017

      Pubblicazione 06 settembre 2017

      Se la Norvegia ti attrae, è il modo giusto per visitarla.
    • Antonio

      Vacanza del 09-18 agosto 2017

      Pubblicazione 25 agosto 2017

      Viaggio quasi perfetto, belle città, natura bellissima.
    • Chiara Maria

      Vacanza del 09-18 agosto 2017

      Pubblicazione 24 agosto 2017

      Viaggio molto bello e ben organizzato, l'accompagnatore-guida Giuseppe bravissimo come guida e di ottima compagnia.
    • Carla Maria

      Vacanza del 09-18 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      Un viaggio che consiglio
    • Massimo

      Vacanza del 09-18 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      Posti indimenticabili per una vacanza ben organizzata
    • Maria

      Vacanza del 04-13 agosto 2016

      Pubblicazione 16 settembre 2016

      La vacanza è stata interessante, rilassante e spensierata
    • Manuela

      Vacanza del 04-13 agosto 2016

      Pubblicazione 15 settembre 2016

      Bene e organizzata molto bene, complimenti.
    • Paolo

      Vacanza del 04-13 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Il viaggio e' stato come da mie aspettative, i luoghi sono stati affascinanti e ricchi di storia.
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.950 €

10 giorni / 9 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo

 

Data di partenza

dal 9.08 al 18.08.17

 

Quota per persona in doppia

1.950 € + tasse aeroportuali
alberghi 3/4* centralissimi

 

Comprende

  • volo diretto Norwegian a/r
  • transfer da/per aeroporto di Oslo
  • 9 pernottamenti con colazione e 2 cene
  • minibus privato dall’8° al 9° giorno
  • rimanenti bus, treni e traghetti come da programma
  • trasporto bagagli Oslo-Bergen
  • accompagnatore Zeppelin
  • visita guidata di Oslo (4 h) e Bergen (3 h)
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • tasse aeroportuali (150 €)
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città
  • ingressi a siti e monumenti
  • mance
  • extra
  • quanto non specificato nella quota comprende

Supplementi

460 € camera singola

 

Documenti

Carta di Identità valida per l’espatrio o passaporto.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment