In gruppo italiano Viaggiamondo

EE001

Lituania, Estonia, Lettonia / Repubbliche baltiche

Tre gioielli del Nord

Vi proponiamo una piacevole avventura baltica: 11 giorni tra Estonia, Lettonia e Lituania. A lungo gregarie nel blocco sovietico, oggi svelano al visitatore un fascino inconsueto e una natura incantevole, con capitali moderne e ampi parchi naturali.
  • Itinerario

    16.08.17 mercoledì
    Italia–Tallinn
    Partenza dall’aeroporto di Milano, breve scalo a Francoforte e arrivo a Tallinn nel tardo pomeriggio. Raggiungiamo l’hotel con un transfer privato, giusto in tempo per organizzare una prima passeggiata in città e la prima cena di gruppo.
    Pasti: nessuno.
    Pernottamento: hotel.

    17.08.17 giovedì
    Tallinn
    Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Tallinn, la più antica capitale dell’Europa settentrionale, città mercantile fin dall’epoca della Lega Anseatica. Accompagnati da una guida locale, iniziamo la visita partendo dalla “Old Town”, la splendida città vecchia, rimasta integra nel corso dei secoli e oggi tutelata dall’Unesco: una passeggiata tra i suoi vicoli incantati, ci permetterà di ammirare le sue preziose architetture in cui si percepisce ancora forte l’atmosfera medievale. Proseguiamo quindi verso il Castello di Toompea, la città alta, sede dei nobili, del vescovo e della cavalleria, prima di scendere al vecchio Municipio e alla suggestiva Cattedrale di Alexander Nevsky. Nel pomeriggio percorriamo in bus la Pirata Tee, strada costiera che curva verso nord lungo la Baia di Tallin, per raggiungere le rovine del Convento di Santa Brigida; di seguito una piacevole passeggiata nel verdeggiante Parco di Kadriorg, tra querce, lillà e ippocastani, non perdendo l’occasione per fotografare il magnifico Palazzo di Kadriorg, commissionato dallo Zar Pietro il Grande per la moglie Caterina I e progettato dall’italiano Niccolò Michetti, sui modelli del nostro barocco.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    18.08.17 venerdì
    Tallinn – Parco Nazionale Lahemaa – Tartu
    Oggi partiamo in bus per un’escursione all’interno del Parco Lahemaa. Questa importante riserva nazionale si trova sul mar Baltico a 80 km da Tallinn, su un territorio di 480 kmq, lungo una linea costiera molto frastagliata. Il parco è stato fondato nel 1971 per proteggere il paesaggio peculiare del nord Estonia. Ci aspetta un tour attraverso il parco, per scoprirne i punti più suggestivi: dal caratteristico villaggio di Altja, paesino di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, passando per il quieto porto di Vergi, fino ai vivaci centri balneari di Vosu e Kasmu. Al termine proseguiamo il nostro viaggio per raggiungere l’hotel di Tartu, dove trascorreremo la notte.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    19.08.17 sabato
    Tartu – Cesis
    Dopo colazione ci attende l’interessante visita guidata di Tartu, piccola città con una tradizione universitaria secolare. Ne visitiamo non solo l’università, fondata nel 1632, ma anche la città vecchia, con le case in legno e i parchi verdissimi che costeggiano un placido fiume. Dopo la visita ripartiamo in bus con destinazione Lettonia: la nostra meta è Cesis, cittadina avvolta da un’atmosfera incredibilmente romantica. Ne visitiamo il centro storico, con le rovine del castello duecentesco, la chiesa di S. Giovanni, il monumento alla Vittoria e la deliziosa via principale, impreziosita da vecchi edifici in pietra.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    20.08.17 domenica
    Cesis – Ligatne – Sigulda – Riga
    Dopo colazione continuiamo il nostro viaggio raggiungendo Ligatne, al centro di una delle zone più belle della Lettonia, un parco naturale con animali selvatici e splendidi sentieri nella natura. Il nostro tour all'interno del parco durerà circa 4 ore, prima di riprendere il viaggio verso Sigulda, cittadina ricca di castelli, grotte e leggende. Visitiamo il borgo antico e il castello di Turaida, il cui nome significa 'giardino di Dio', risalente al 1214. Riprendiamo la strada verso Riga, dove pernottiamo.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    21.08.17 lunedì
    Riga
    Mattinata dedicata alla capitale della Lettonia. Città dinamica e vitale, Riga concilia perfettamente un aspetto pittoresco con una vivace vita notturna: il suo centro storico è protetto dall'Unesco, e alla sua incredibile eleganza si mescola una crescita travolgente che affascina il visitatore. A piedi scopriamo i suoi luoghi più magici, dalla città vecchia alla Chiesa di S. Pietro, la grande Cattedrale, la Casa delle Teste Nere (costruita per la Gilda dei mercanti celibi), la Gilda con la Sala del Consiglio, la Chiesa di S. Giacomo e il trecentesco castello della città, residenza giallo canarino del presidente della Lettonia. Dopo pranzo continuiamo le visite con un’escursione in battello sul fiume Daugava e una visita al Mercato centrale, uno dei mercati più grandi ed antichi d’Europa.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    22.08.17 martedì
    Riga – Rundale – Klaipeda
    Stamattina ci attende il sontuoso palazzo di Rundale, capolavoro di architettura settecentesca. Al termine della visita proseguiamo verso il terzo paese del nostro viaggio, la Lituania. La nostra prima fermata è alla Collina delle Croci che sovrasta l’abitato di Siauliai; si tratta di uno dei luoghi più straordinari che vedremo: una piccola altura incredibilmente ricoperta da croci di ogni tipo, di qualsiasi dimensione e materiale. Non si sa con esattezza quale sia l’origine della collina ma sicuramente ancora oggi vi si respira la profonda fede cattolica dei lituani. Il nostro viaggio prosegue poi per Klaipeda, dove arriviamo nel tardo pomeriggio.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    23.08.17 mercoledì
    Klaipeda – Penisola Curlandese – Klaipeda
    Dopo colazione raggiungiamo un altro incredibile Parco Nazionale, la Penisola Curlandese: questa strettissima lingua di terra e sabbia protegge una laguna affascinante dalle fredde acque del Baltico. Ci addentriamo nei boschi attraversando la Collina delle Streghe, alla ricerca di diavoletti e spiriti maligni; sostiamo poi nel minuscolo e incantevole villaggio di Nida. Per scoprire a fondo le magie di questa penisola ci addentriamo a piedi per una passeggiata tra le dune di sabbia, che conferiscono al luogo un aspetto quasi desertico. Rientriamo a Klaipeda per il pernottamento.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    24.08.17 giovedì
    Klaipeda – Kaunas – Vilnius
    Al mattino partiamo per Kaunas, città in rapida espansione nella Lituania centrale, la seconda del paese per grandezza. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta del suo centro storico, grazioso e ben conservato e del Nono Forte, drammatica testimonianza degli stermini nazisti. Dopo la visita ripartiamo in bus per raggiungere Vilnius, dove pernottiamo.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    25.08.17 venerdì
    Vilnius
    Dedichiamo la mattinata alla visita di Vilnius e della città vecchia, che costituisce il centro storico barocco più grande d'Europa, protetto dall'Unesco. Tra le sue vie acciottolate scopriamo la Cattedrale, l'Università più antica dell'Europa orientale, le bellissime chiese di S. Pietro e Paolo e di S. Anna, la Porta dell'Aurora e la settecentesca Cappella della Beata Vergine. Nel pomeriggio ci attende una piacevole escursione a Trakai, pittoresca località sulle sponde del lago Galve, impreziosita da un castello gotico in mattoni rossi appollaiato in mezzo al lago che potremo visitare.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    26.08.17 sabato
    Vilnius – Italia
    Dopo colazione abbiamo un paio di ore per gli ultimi acquisti e verso l’ora di pranzo con un transfer privato raggiungiamo l’aeroporto per il rientro in Italia. La nostra avventura baltica finisce qui: arrivederci a presto!
    Pasti: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea LUFTHANSA 

     

    16.08.17  LH 259  Milano Malpensa-Francoforte     h. 06:45 -08:05

    16.08.17  LH 880  Francoforte-Tallin            h. 09:55-13:10

     

    26.08.17  LH 887  Vilnius-Francoforte          h. 14:30-15:40

    26.08.17  LH 254  Francoforte-Milano Malpensa     h. 17:05-18:15

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    FACILE: spostamenti in bus privato. Le escursioni naturalistiche a piedi previste sono alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento e non presentano particolari dislivelli.
    Ecco le caratteristiche nello specifico:

    - 18.08 nel parco Laahema: 5 ore con spostamenti anche in bus, difficoltà media (qualche lieve tratto collinare, sentieri boschivi)

    - 20.08 nel parco Ligatne: 4 ore, 5 km circa, difficoltà media (presenza di scale)

    - 23.08 Penisola Curlandese: 3 ore, 3 km circa, difficoltà media (su dune di sabbia)

    Il grado di difficoltà non è dato dai dislivelli (le escursioni sono prevalentemente in piano) ma dal tipo di terreno.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    10 pernottamenti in hotel 3/4*, con servizi privati. Sono incluse 10 colazioni.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin e accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la  funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 1 Varianti
    • Viaggiamondo

      Estonia, Lituania, Lettonia

      Repubbliche Baltiche Tour Breve

      Tre paesi in otto giorni

      8 giorni da 1160 €

Dettagli viaggio

 

da 1.490 €

11 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 16.08 al 26.08.17

 

Quota per persona in doppia:

1.490 €  + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • traghetto Klaipeda-Smiltyne-Klaipeda
  • guida locale parlante italiano
  • 10 pernottamenti con colazione
  • minibus privato con ac
  • entrate come da programma
  • entrata alla Penisola Curlandese
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (170 €)
  • eventuale adeguamento carburante
  • pasti
  • bevande
  • extra
  • mance
  • quanto non specificato

Supplementi:

290 € camera singola

 

Documenti:

I tre paesi fanno parte dell’Unione Europea e aderiscono all’accordo di Schengen. È sufficiente quindi la carta d’identità valida per l’espatrio (purchè non rinnovata col timbro del comune).
ATTENZIONE: sono stati segnalati in passato dei problemi per il riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con il timbro, o  carte elettroniche rinnovate con il certificato, per cui si raccomanda di richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d’identità, o di avere con sè anche il passaporto, per evitare respingimenti o disguidi.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment