Nuovo tour!

In gruppo italiano Viaggiamondo

JO007

Giordania / Pasqua tra Petra, il Mar Morto e i castelli del deserto

Uno straordinario mondo di tesori

Il meglio della Giordania vi accompagnerà durante questo tour, che in una settimana vi permetterà di assaporare i luoghi più significativi del paese, in un viaggio ricco di storia e natura. Dal Mar Morto a Petra, dal deserto di Wadi Rum ai castelli fortificati, sarete immersi in secoli di storia e in ambienti naturali unici. Un assaggio di modernità vi attende ad Amman, che mescola in modo unico antico e moderno.
  • Itinerario

    31.03.18 sabato
    Amman
    Arrivo individuale ad Amman, incontro con il referente locale e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

    1.04.18 domenica
    Amman -– Madaba – Monte Nebo – Mar Morto – Petra
    Dopo la colazione in hotel partenza per Madaba, a soli 30 km dalla capitale, lungo una strada antica di ben 5.000 anni, l'Autostrada dei Re. Madaba è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa, denominata anche la città dei mosaici: deve infatti la sua fama a una serie di straordinari mosaici bizantini e umayyadi, il più noto dei quali è la mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa nella chiesa di San Giorgio, risalente al VI secolo. Con il minibus riprendete la strada verso il Monte Nebo per osservare dall’alto la splendida valle del Giordano. Oltre al panorama che si gode dai suoi 800m di altezza, ci aspettano degli antichi mosaici bizantini: luogo sacro da epoca precristiana, secondo la leggenda proprio qui Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele. Dopo il Monte Nebo trasferimento verso il Mar Morto. Chiamato Mare di Lot dai Giordani, non solo è incastonato in uno scenario bellissimo, ma è anche luogo di interesse storico: si narra infatti che qui sorgessero un tempo Sodoma e Gomorra. Tempo a disposizione per sollazzarvi, galleggiando senza sforzo, e camminando sul sale. Avrete così modo di testare la concentrazione salina di questo luogo, nove volte superiore alla normale acqua marina, a causa dell’evaporazione delle acque del Giordano, che non trovano ulteriore sbocco. In serata raggiungete Petra per la cena e il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, cena.

    2.04.18 lunedì
    Petra
    Finalmente Petra, l’antica città rupestre, capitale del regno dei Nabatei, paesaggio e architettura fusi in uno scenario indimenticabile! La raggiungete attraverso l’alta e stretta gola As-Siq. Attraversare il Siq è un'esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano il visitatore a bocca aperta. Una volta raggiunta la fine del Siq, scorgerete finalmente il Khazneh (il Tesoro): scavata all'inizio del primo secolo per essere la tomba di un importante re nabateo, questa imponente e straordinaria facciata testimonia il genio architettonico di questo antico popolo. Vale la pena di dedicare l’intera giornata alla visita di Petra: templi, abitazioni, tombe, cisterne, acquedotti, si succedono scavati nella roccia rosa del Wadi Musa, abitata nei secoli da Nabatei, Romani, Bizantini e Beduini. Il viaggiatore e poeta dell’epoca vittoriana Dean Burgon ha scritto di Petra: “Trovatemi una pari meraviglia che non sia sotto il cielo d’Oriente, una città rossa come una rosa, antica quasi come il tempo”... noi, finora, gli abbiamo sempre dato ragione! Nel tardo pomeriggio rientrate in hotel a Petra.
    Pasti inclusi: colazione, cena.

    3.04.18 martedì
    Petra – Wadi Rum – Karak – Amman
    Dopo la prima colazione, vi attende l’immenso deserto di Lawrence d’Arabia, il maestoso Wadi Rum. Il suo paesaggio lunare è costellato di formazioni rocciose scolpite dal vento e dal tempo, che assumono incantevoli tonalità dal rosso all’oro, in un’atmosfera incredibilmente suggestiva. Libro di roccia che racconta le storie dei popoli del deserto, racchiude i sette Pilastri della Saggezza e antichissime iscrizioni rupestri. Vi inoltrate tra le sue meraviglie di pietra e le sue dune di sabbia con un’escursione in fuoristrada prima di raggiungere la cittadella di Al-Karak, imponente castello dei Crociati risalente al II secolo d.C. Il forte è di grande interesse quale esempio del genio architettonico militare dei Crociati ed è famoso per le battaglie tra i Crociati di Baldovino e i musulmani di Saladino. Al termine della visita, rientro ad Amman. Pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    4.04.18 mercoledì
    Amman – Ajloun – Jerash – Amman
    Dopo colazione vi spostate a Jerash, a soli 46 km dalla capitale. Lungo il tragitto sosta al castello di Ajloun, costruito nel 1184 dai generali di Saladino per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi. Il castello divenne con il tempo un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati, che tentarono invano per decenni di espugnare il castello ed il villaggio circostante. Proseguite il vostro viaggio verso Jerash: antica provincia romana, Gerasa fu eretta su alcuni templi ellenistici e portata al suo massimo splendore nel II secolo d.C.. Tempo per aggirarvi tra le varie testimonianze romane, come la piazza Ovale, l’ippodromo, il tempio di Zeus e il tempio di Artemide, i teatri, il ninfeo, oltre alle rovine di epoca bizantina e ad alcuni edifici cristiani. Rientro ad Amman, pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    5.04.18 giovedì
    Amman – Umm Al Jimal – Amra – Kharanah – Azraq – Amman
    Dopo colazione vi attende il trasferimento verso Umm Al Jimal, nel nord est del paese, la città in basalto nero che conserva ancora edifici a due o tre piani, centinaia di cisterne per la raccolta dell’acqua e diverse altre testimonianze dell’epoca romana e bizantina. Terminata la visita, raggiungete i castelli del deserto, splendidi esempi d’arte e architettura islamica, testimonianza di un’epoca affascinante e di innumerevoli storie di vita dell’VIII secolo. Chiamati castelli per la loro imponente mole, i complessi del deserto avevano vari scopi, fungendo da stazioni per le carovane, centri agricoli e commerciali o avamposti utili ai lontani regnanti per stringere legami con i beduini locali. Visitate il castello di Quseir’Amra, patrimonio dell’Unesco, con i suoi brillanti affreschi e i mosaici pavimentali dagli splendidi colori. Proseguite con Qasr al-Kharrana, in eccellenti condizioni, per terminare con il basalto nero del forte di Azraq, utilizzato ininterrottamente sin dal tardo periodo romano. Durante la Rivolta Araba funse da quartier generale di Lawrence d’Arabia. Rientro ad Amman. Pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    6.04.18 venerdì
    Amman
    Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per conoscere la capitale governativa, economica e culturale del paese. Situata in una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano, è una città cordiale e tollerante, che vi attende a braccia aperte con il suo affascinante miscuglio di antico e moderno. Potete visitare la Cittadella, comprendente strutture come il Tempio di Ercole, il Palazzo Omayyad e la Chiesa Bizantina. Ai piedi della Cittadella il teatro romano, scavato nella collina e utilizzato ancora oggi per concerti ed eventi teatrali. Il museo archeologico, infine, vi offre un’affascinante panoramica storica. Se desiderate fare un po’ di shopping, i vari suq della città avranno molto da offrire!Pernottamento in hotel.
    Pasti inclusi: colazione.

    7.04.18 sabato
    Amman
    Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per l’Italia.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

    Leggi il racconto di viaggio sul nostro Blog!

     

  • Caratteristiche

    Viaggio itinerante alla portata di tutti, con guida locale parlante italiano. Gli spostamenti vengono effettuati con un minivan privato. Durante il safari nel deserto del Wadi Rum, il minivan verrà sostituito da una jeep. 

     

  • Come arrivare

    Volo di linea diretto da Roma Fiumicino con Royal Jordanian, con collegamenti dai diversi aeroporti italiani in collaborazione con Alitalia: www.rj.com/it

    In alternativa, voli di linea dai principali aeroporti italiani con:

    Se non avete dimestichezza con internet (o se non avete una carta di credito), possiamo effettuare la prenotazione per conto vostro. Chiedeteci un preventivo!

     

     

  • Pernottamento e pasti

    7 pernottamenti con colazione in hotel 4*, in camera doppia con servizi. Sono incluse 7 colazioni e due cene a Petra.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Guida locale parlante italiano per tutto il tour. 

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello del referente locale.

Dettagli viaggio

 

da 850 €

8 giorni

Formula vacanza

in gruppo italiano

2-16 partecipanti + guida locale

 

Data di partenza

dal 31.03 al 7.04.18

 

Quota per persona

850 €

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • 2 cene a Petra
  • assistenza ad Amman in arrivo e partenza
  • trasferimenti e visite con minivan privato con A/C ed autista di lingua inglese
  • 2 ore di jeep safari nel deserto del Wadi Rum
  • guida locale qualificata parlante italiano
  • ingressi nei siti indicati nel programma, incluso il Mar Morto
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • volo per Amman a/r
  • pasti non previsti
  • bevande ai pasti
  • mance per guida ed autista
  • extra personali
  • quanto non specificato

Supplementi

230 € camera singola

 

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese e visto.

Il visto può essere ottenuto gratuitamente all’arrivo nel paese, previa comunicazione dei dati del passaporto e degli operativi dei voli.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment