(5 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

DK011

Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia / Le Capitali del Nord

Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Helsinki

Quattro capitali estremamente diverse tra loro ma accomunate dalla costante presenza del mare e da un rispetto assoluto per la natura, in un’armonia perfetta tra uomo e ambiente.
  • Itinerario

    5.08.17 sabato

    Italia – Copenhagen
    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate, incontro con il nostro accompagnatore e partenza con volo per Francoforte e, in coincidenza, per Copenhagen. Arrivo intorno alle 18:00 e transfer di gruppo in hotel. Dedichiamo la serata ad un primo assaggio della città, capitale del Regno più antico d’Europa e culla del Design Scandinavo. Dopo la cena in ristorante ci immergiamo nell’atmosfera nordica facendo una camminata fino al Castello di Amalienborg e il porto, Nyhavn, dove le vele delle barche si confondono con la schiera delle case. Questo “luogo mitico” della dolce vita locale era tradizionalmente frequentato dai marinai, che si fermavano a bere nei locali e nei bar fino a tarda notte: oggi, come allora, è uno dei luoghi di ritrovo più animati della capitale.

    6.08.17 domenica

    Copenhagen
    Un altro giorno per esplorare questa fantastica città. Trascorriamo la mattinata assieme ad una guida locale, andando alla scoperta del Quartiere Latino, uno degli intramontabili luoghi frequentati da studenti. Il quartiere deve il suo nome al vecchio edificio dell'università, dove nel Medioevo si studiava in latino: nelle strette viuzze si trovano moltissime librerie, negozi di moda, di abbigliamento di seconda mano, caffè, ecc. E’ il quartiere ideale da scoprire a piedi, facendo una pausa nell'incantevole Gråbrødretorv (la Piazza dei Francescani), con la tipica pavimentazione in ciottoli. Salutiamo la nostra guida e, dopo una passeggiata tra i giardini di Rosenborg, nel pomeriggio ci spostiamo a Christianshavn, nella parte orientale della città. Fondato nel XVII secolo come centro commerciale ed avamposto militare in difesa della città, questo incantevole quartiere è percorso da una rete di canali, ed è pieno di cose da vedere: il seicentesco mulino a vento Lille Molle, il teatro dell’opera, il museo dell’orologio, le due sontuose chiese del XVIII secolo. Terminiamo questa giornata nella famosa Christiania, la storica comunità hippy fondata negli anni ‘70. Qui la città ci sembrerà lontanissima eppure il centro è letteralmente a due passi. Varrà la pena esplorare l'intera area per scoprire qualcosa di più su questo affascinante “libero stato”.

    7.08.17 lunedì

    Copenhagen – Oslo (crociera ca. 17 ore)
    Ultime ore a disposizione per approfondire la conoscenza della città, in libertà o assieme all’accompagnatore. Suggeriamo innanzitutto un’escursione lungo i canali, una gita in battello per ammirare dall’acqua gli scorci più belli della città. Molto interessante anche il National Museum of Denmark, che riassume in sei sezioni le vicende del Paese dalla preistoria ai giorni nostri. Infine, poco lontano, merita una visita anche la più importante fabbrica di birra danese, la Carlsberg: nei 10.000 mq del birrificio fondato da Jacob Jacobsen nel 1847 si possono ammirare vecchi macchinari, bottiglie originali, il granaio e le stalle... e poi non resterà che bersi un’ottima birra, tra le numerose varietà presenti! Nel primo pomeriggio raggiungiamo il terminal marittimo di Copenaghen con un transfer privato. Alle 16:30 parte la nostra crociera per Oslo: ceneremo e pernotteremo in questo confortevole hotel galleggiante, approfittando di tutte le attività e i servizi a bordo.

    8.08.17 martedì

    Oslo
    Prima colazione a bordo e arrivo al porto di Oslo intorno alle 9:45. Una volta sbarcati sulla terraferma, incontriamo la nostra guida locale e saliamo in minibus per un tour panoramico di questa particolare città nordica, per niente solenne o monumentale ma con una altissima qualità di vita: infatti, su 454 km quadrati di superficie, che ne fanno una delle capitali più estese al mondo, più della metà sono ricoperti di parchi e foreste. Assieme alla guida ne scopriremo i monumenti principali, dal Karl Johans gate, il cuore della città, fino al Palazzo Reale. Potremo poi concludere la nostra visita nel famoso Parco di Vigeland, non solo la zona verde più amata dagli abitanti ma anche una delle maggiori attrazioni turistiche, una sorta di museo a cielo aperto dove poter ammirare ben 192 sculture di Gustav Vigeland. Nel primo pomeriggio ci sistemiamo in hotel, ma usciamo subito di nuovo per approfondire la conoscenza di Oslo assieme all’accompagnatore. Dopo aver raggiunto l’interessante Museo delle Navi Vichinghe ed il vicino Museo all’Aria Aperta, il più grande museo folkloristico della Norvegia, concludiamo la giornata con la cena in hotel e con una passeggiata tra i numerosi locali del centro.

    9.08.17 mercoledì

    Oslo
    Seconda giornata in città. In estate Oslo diventa quasi come una località balneare e la sua posizione alla fine del fiordo, combinata con l’influenza della corrente del Golfo, fanno si che la temperatura dell’acqua possa raggiungere i 23 gradi! Perché dunque non concedersi un rigenerante bagno in mare, tuffandosi da una delle tante isole, a pochi minuti di traghetto dal centro città? In alternativa, una bella gita in barca con panoramica sul fiordo non può che rallegrare gli occhi e lo spirito. Oslo offre inoltre una notevole offerta culturale, come lo splendido Museo di Munch che merita assolutamente una visita: al suo interno si possono ammirare le opere più significative dell’artista, probabilmente il più grande tra i pittori  norvegesi. E ancora, il Centro Nobel per la Pace, il Museo Ibsen e la Galleria Nazionale, la maggiore esposizione di arte norvegese e straniera in città. Insomma, non sarà difficile organizzare la giornata assieme all’accompagnatore: avremo solo l’imbarazzo della scelta.

    10.08.17 giovedì

    Oslo – Stoccolma (ca. 6 ore in treno)
    Sveglia di buon mattino per raggiungere a piedi la vicina stazione ferroviaria: oggi partiamo in treno verso Stoccolma. Avremo quasi 6 ore a disposizione per rilassarci a bordo del treno apprezzando i bei paesaggi che ci accompagneranno fino alla capitale svedese. Arrivo a Stoccolma nel primo pomeriggio e trasferimento in minibus privato fino all’hotel che ci ospiterà per le prossime due notti: benvenuti in Svezia! Iniziamo subito ad esplorare la città più grande della Svezia, con quasi 2 milioni di abitanti nella sua area metropolitana ed un centro storico sparso sulle 14 isole del lago Mälaren. Più del 30% della superficie cittadina è fatto di corsi d'acqua ed un altro 30% è costituito da aree verdi; oltre a questo, migliaia di isole, isolette e scogli (più di 24.000) si sviluppano in mare davanti alla città: non si può certo negare che Stoccolma sia una delle capitali più vivibili d'Europa! Potremo sperimentare fin da subito anche la sua vita notturna di tendenza, dai sofisticati locali alla moda di Stureplan ai bar bohémien di Södermalm e Gamla Stan: soprattutto in estate, è un vero piacere godersi le lunghe serate all’aperto quando il sole non tramonta mai.

    11.08.17 venerdì

    Stoccolma
    Dopo colazione incontriamo la nostra guida locale per continuare a scoprire il meglio della capitale svedese. Stoccolma sorge su un gruppo di isolette collegate da ponti e noi inizieremo proprio dall’isola di Stadsholmen dove si trova l’antico quartiere di Gamla Stan, con i suoi vicoli medievali pieni di negozi, gallerie d’arte ed accoglienti caffè. Tra i luoghi di maggior interesse: il Parlamento, la Cattedrale di San Nicola, detta anche “chiesa grande”, l’originale Marten Trotzigs Grand (il vicolo più stretto della città) e il Palazzo Reale, residenza ufficiale del re di Svezia, dove con un po’ di fortuna sarà possibile assistere al cambio della guardia. Non potrà mancare una sosta nell’affollata Stortorget, la piazza più centrale e caratteristica, con i classici edifici in stile nordico dai colori vivaci. Nel pomeriggio, assieme all’accompagnatore proseguiamo la passeggiata spostandoci verso l’isola di Kungsholmen e lo Stadshuset, il Municipio di Stoccolma, dove ogni anno si tiene il ricevimento dei Premi Nobel. Nelle vicinanze, si trova anche lo splendido Rålambshovsparken, vicino alle rive del lago Mälaren, dove si può nuotare, prendere il sole e ammirare un fantastico panorama sul Municipio sulla città vecchia.

    12.08.17 sabato

    Stoccolma – Helsinki (crociera ca. 17 ore)
    Oggi ci resta un’ultima mattinata libera da dedicare ai parchi o ai musei cittadini. Continuando la passeggiata in città possiamo raggiungere l’isola di Södermalm, un’area verde molto frequentata soprattutto alla sera. Qui si trova anche lo Stadsmuseet (Museo civico) che racconta la storia di Stoccolma e dei suoi abitanti. Ai più nostalgici suggeriamo invece una visita al divertente Abba Museum, dedicato ai fan del quartetto scandinavo: duemila metri quadri strutturati su cinque piani per riunire reperti, testimonianze d'epoca e memorabilia in un innovativo percorso interattivo a suon di musica. Gli amanti della storia e del mare potranno invece scegliere l’interessante Museo Vasa, gigantesco veliero da guerra del XVII sec., integralmente recuperato dopo essere affondato pochi minuti dopo il varo. Rientriamo infine in hotel per recuperare i bagagli: ci attende un transfer privato fino al terminal marittimo della città dove ci imbarchiamo sulla crociera con destinazione Helsinki (partenza ore 17:00). Anche questa volta ceneremo e pernotteremo a bordo, approfittando dei diversi spettacoli e intrattenimenti musicali previsti nel corso della serata.

    13.08.17 domenica

    Helsinki
    Benvenuti ad Helsinki! Alle 10:00 inizia lo sbarco dalla nave. Sulla terraferma troveremo ad attenderci un minibus ed una guida locale che ci accompagneranno in un tour panoramico della città per le successive 4 ore. Questa incredibile capitale, caratterizzata dal cosiddetto stile nordico, elegante e sobrio, è in realtà un mix di influenze Russe e Scandinave: dall’architettura, alla musica, alla cucina, tutto riflette le culture dell’Europa orientale ed occidentale. Dopo un buon caffè (sapevate che i finlandesi sono i più grandi bevitori di caffè al mondo?) potremo ammirare la sede del Parlamento e la Piazza del Senato, tipico esempio di classicismo nordico; e ancora, la Cattedrale Tuomiokirkko, l’edificio finlandese più fotografato, e la Temppeliaukion kirkko, la bellissima Chiesa scavata nella roccia; un’ultima sosta davanti alla statua del compositore Sibelius e siamo pronti per raggiungere il nostro hotel ma, dopo aver disfatto i bagagli, il pomeriggio prosegue con l’accompagnatore, per continuare a scoprire gli aspetti più interessanti della città. Al termine della giornata, dopo la cena in hotel, potremo tuffarci nella vita notturna locale. Anche se i finlandesi possono sembrare a prima vista persone silenziose, amano far festa, e i fine settimana nel centro della capitale sono sicuramente l’esempio più evidente: dai concerti rock alle eleganti lounge per cocktail di classe, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!
     
    14.08.17 lunedì

    Helsinki
    La moderna capitale della Finlandia offre un’infinità di cose da vedere, da fare e da sperimentare. Assieme all’accompagnatore potremo organizzare al meglio la mattinata, spaziando dall’originale Design District fino alle isole di fronte alla città, come Suommelinna, dichiarata patrimonio dell'Unesco per il suo centro così ben conservato e i suoi meravigliosi scorci naturali. Resto del pomeriggio libero per visitare l’interessante Museo di Arte Contemporanea o per partecipare alle manifestazioni dell’Helsinki Festival, che inizia a metà agosto e termina alla fine del mese: una serie di eventi che comprendono letteratura, scultura, pittura, teatro, cinema e musica e che permettono di conoscere un diverso aspetto della città.
    Ma non ripartiamo senza aver provato almeno una sauna, l’esperienza più divertente e rilassante di un viaggio in Finlandia!

    15.08.17 martedì

    Helsinki – Italia
    Ultime ore in città per una passeggiata, qualche foto o qualche acquisto “last minute”: nel pomeriggio ci attende il volo di rientro verso l’Italia.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea LUFTHANSA, via Francoforte

    05.08.17  LH 0273  Milano Linate – Francoforte h 12:55 – 14:10
    05.08.17  LH 0830  Francoforte – Copenaghen  h 16:40 – 18:00
    15.08.17  LH 0849  Helsinki – Francoforte  h 14:05 – 15:40
    15.08.17  LH 0276  Francoforte – Milano Linate  h 17:20 – 18:30
     
    N.B.: i voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

  • Caratteristiche

    l’itinerario è di per sé piuttosto facile e alla portata di tutti, è però richiesto un minimo di spirito di adattamento ai frequenti spostamenti con i mezzi pubblici (treni, bus, traghetti) e i bagagli al seguito. Le visite in città saranno effettuate quasi sempre a piedi, utilizzando come base dei confortevoli hotel 3/4*, tutti in posizione centrale. Anche i due pernottamenti in nave saranno all’insegna del confort: nonostante le dimensioni inevitabilmente ristrette delle cabine (6-11 mq), l’atmosfera, i servizi e il buffet a bordo renderanno entrambe le traversate un’esperienza piacevole e divertente.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Alberghi 3*/4* centrali, in camere doppie con servizi; in nave, cabine quadruple esterne con servizi (2 letti bassi e due letti alti; servizi con wc, lavabo e doccia). Nella quota sono incluse 10 prime colazioni e 5 cene (di cui 2 in traghetto, e le rimanenti 3 a Copenhagen, Oslo ed Helsinki).
    Possibilità di chiedere la sistemazione in cabine doppie, con supplemento.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guide locali parlanti italiano per la visita di Copenaghen, Oslo, Stoccolma ed Helsinki (mezza giornata, max 3 ore). Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori NON sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Grazia

      Vacanza del 05-15 agosto 2017

      Pubblicazione 27 agosto 2017

      Buono il viaggio, brava l'accompagnatrice, pessimo il volo. Come già segnalato sarebbe utile farlo senza scali intermedi o in date non di piene ferie.

      aerostatoZeppelin risponde

      Ciao Grazia, il volo ha purtroppo subito uno scalo forzato a causa, come sai, di una forte tempesta che non permetteva di raggiungere Francoforte in sicurezza e che ha costretto il gruppo a terra per alcune ore, per poi ripartire e rientrare comunque il giorno stesso, come da programma. Siamo spiacenti per l'attesa in aeroporto, purtroppo il meteo è ancora imprevedibile, e terremo presente le tue osservazioni. Grazie e alla prossima!
    • Serena

      Vacanza del 05-15 agosto 2017

      Pubblicazione 26 agosto 2017

      Il viaggio è veramente bello e interessante. È organizzato bene perché le guide ti consentano di avere una visione generale della città e poi si ha molto tempo a disposizione per approfondire le cose che interessano. I ritmi non sono eccessivi e ben cadenziati. La nostra accompagnatrice,Alice, è stata sempre disponibile ed è stata brava a far da collante del gruppo proponendo sempre cose interessanti da fare insieme e occupandosi di qualsiasi necessità. Veramente brava! Unica pecca i voli con lo scalo.
    • Angela

      Vacanza del 05-15 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      Il tour è stato perfettamente corrispondente alle mie aspettative, ottimamente organizzato, esauriente nelle visite previste. Lo consiglio a chiunque desideri visitare con un unico comodo viaggio le capitali del Nord.
    • Lorenzo

      Vacanza del 05-15 agosto 2017

      Pubblicazione 21 agosto 2017

      Direi vacanza piacevole,ben organizzata, anche gli spostamenti vari, forse poco tempo per la visita della Danimarca e avrei tolto una mezza giornata a Oslo..per il resto tutto ok!
    • Nicola

      Vacanza del 05-15 agosto 2017

      Pubblicazione 20 agosto 2017

      Bellissimo viaggio!!!

Dettagli viaggio

 

da 1.890 €

11 giorni / 10 notti, volo incluso

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 5.08 al 15.08.17

 

Quota per persona in doppia

1.890 € + tasse aeroportuali

 

Quota comprende

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • transfer in arrivo/partenza a Copenhagen, Stoccolma, Helsinki
  • transfer in arrivo ad Oslo
  • crociera Copenhagen–Oslo
  • treno Oslo–Stoccolma in 2° classe
  • crociera Stoccolma–Helsinki
  • 10 pernottamenti con colazione
  • 5 cene
  • visita guidata di Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Helsinki (3h, in italiano)
  • assicurazione medico-bagaglio

Quota non comprende

  • tasse aeroportuali (150 €) 
  • eventuale adeguamento valutario
  • rimanenti pasti
  • bevande
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città
  • ingressi a siti e monumenti
  • mance
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi

120 € cabina doppia esterna con servizi (2 notti)
720 € camera/cabina singola (10 notti)
Possibilità di ridurre il costo di tale supplemento a 500 €, condividendo la cabina con altri partecipanti al tour durante i due pernottamenti in nave.

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment