Nuovo tour!

In gruppo italiano Trekking

MU003

Mauritius / Baie e le Riserve Naturali mauriziane

Una perla nell’Oceano Indiano

Un trekking tra isole lontane, sperdute nell’Oceano Indiano al largo delle coste del Madagascar: scopriremo spiagge nascoste e lontane dal turismo di massa, in un giusto mix di attività e relax. Cammineremo nel Parco Nazionale Black River Gorges e tra i colorati mercati dell’isola, assaporando i profumi di una terra dove Europa, Africa e Oriente si incontrano.
  • Itinerario

    09.07.17 domenica

    Italia – Mauritius

    Partenza dall’Italia con volo di linea per Mauritius. Arrivo previsto per il giorno successivo.

     

    10.07.17 lunedì

    Trou d’Eau Douce

    Una volta a Mauritius incontriamo la guida e ci dirigiamo verso l’hotel sulla costa orientale dell’isola, detta “Selvaggia” per la sua tranquillità, le spiagge incantevoli e l’assenza del turismo di massa. Pomeriggio di relax all’insegna della vita “da mare”!

     

    11.07.17 martedì

    Riserva Naturale Valle di Ferney (10 km, +/- 200 m, 4 ore)

    Dedicheremo mezza giornata ad un’escursione nella seconda riserva naturale più importante dell’isola dopo il Black River Gorges National Park. Ci addentriamo nell’antichissima foresta vecchia di oltre quattro secoli, e con un po’ di fortuna potremo avvistare uno degli animali più rari al mondo, il gheppio delle Mauritius. Nel pomeriggio visitiamo il Forte Frederick Henrik, testimone del passato coloniale olandese di Mauritius, e che ora racchiude un piccolo museo sulla storia di Mauritius. Dopo il rientro in hotel ci rilassiamo un po’ in spiaggia.

     

    12.07.17 mercoledì

    Ile Aux Aigrettes 

    Attraversiamo una splendida barriera corallina per sbarcare su quest’isola, una macchia verde tra le sfumature di blu. Fin dagli anni ’60 tutta l’isola è diventata parco naturale e inserita in un programma di ripopolamento: sarà abbastanza facile osservare fra le foglie alcuni uccelli che fino a 50 anni erano in via di estinzione oppure le tartarughe di Aldabra, dei colossi di oltre 200 kg! Pranziamo in una locanda tipica e poi ci spostiamo sulla spiaggia di Blue Bay, un parco naturale marino dove si può fare snorkeling in uno dei più spettacolari giardini di corallo della costa.

     

    13.07.17 giovedì

    Trou d’Eau Douce

    Giornata di tutto relax in cui possiamo decidere liberamente di visitare i dintorni della cittadina di Trou d’Eau Douce, con la sua fonte di acqua dolce e l’antico mulino per la produzione dello zucchero. Le alternative comunque non mancano: una passeggiata lungo spiaggia, un’escursione in barca alla scoperta delle isole vicine, o per i più avventurosi l’esplorazione della colorata barriera corallina con la nostra attrezzatura da snorkeling!

     

    14.07.17 venerdì

    Port Luis e il nord dell’isola

    Trascorriamo la mattinata sulla parte nord dell’Isola, visitando la capitale Port Luis, con il suo Museo Nazionale, e il mercato con i colori e i profumi delle sue spezie, le stoffe e gli stravaganti souvenir. Ci fermiamo in una locanda per il pranzo e nel pomeriggio ripartiamo verso la costa nord-occidentale, dove alloggiamo per la notte. Per concludere la giornata, passeggiata alla Chiesa dal tetto rosso, a Cap Malheureux, aspettando il tramonto in un luogo davvero suggestivo.

     

    15.07.17 sabato

    La Pouce e Mont Choisy (6 km, +/- 400m, 3 ore)

    In mattinata partiamo per un facile trekking che ci porta nel cuore montuoso dell’isola, proprio alle spalle di Port Louis, tra le piantagioni di canna da zucchero fino ad un altopiano da cui la vista si allarga su tutta la costa ovest. Dopo la camminata un po’ di relax su una delle spiagge più belle, quella di Mont Choisy, con i suoi 2 km di sabbia candida.

     

    16.07.17 domenica

    Museo della canna da zucchero, Giardino botanico e Flic en Flac

    Partenza per l’incantevole costa ovest, e durante il tragitto ci fermiamo a visitare la fabbrica-museo della canna da zucchero con tanto di immancabile degustazione di zucchero e rum di produzione locale! Proprio davanti al museo troviamo il Giardino botanico di Pomplemousse, che ci invita a camminare tra ninfee giganti, palme e alberi secolari. Continuiamo poi verso Flic en Flac, dove pernottiamo.

     

    17.07.17 lunedì

    Trekking delle Sette Cascate (7 km, +/- 500m, 4:30 ore)

    Escursione di mezza giornata alle Cascate di Tamarind, conosciute anche come le Sette Cascate. Un’entrata trionfale nella foresta tropicale più profonda, quasi come antichi avventurieri alla scoperta del Rio Tamarind. Durante la camminata non mancherà qualche tuffo nelle piscine naturali scavate dall’acqua, circondate dalle grandi foglie delle piante tropicali. Trascorriamo poi il pomeriggio tra i paesi di Tamarin e Grand Riviere Noire.

     

    18.07.17 martedì

    Grand Bassin, Casa del The e Gris Gris

    La mattina inizia con la visita del lago sacro Grand Bassin: secondo la tradizione sarebbe nato dalle gocce d'acqua cadute dal capo del dio Shiva affascinato dalla bellezza di Mauritius, mentre volando portava su di sé il fiume Gange per impedire un'inondazione. Tutto intorno si trovano i templi dedicati a vari dei, e se aguzziamo un po’ la vista scorgeremo anche qualche scimmia curiosa. Dopo aver ricevuto la “Benedizione del Viandante”, ci spostiamo alla Casa del Thè, dove impariamo tutti i segreti sulla sua produzione. Proseguiamo verso la scogliera nera di Gris Gris a picco sull’Oceano Indiano, e la Roche qui Pleure (roccia che piange”). Serata danzereccia a Tamarin: impareremo a ballare il Sega!

     

    19.07.17 mercoledì 

    Flic en Flac

    Giornata a tutto relax nella splendida spiaggia di Flic and Flac. Possiamo pranzare insieme in spiaggia e poi passeggiare lungo mare, e per più attivi non mancheranno attività più avventurose!

     

    20.07.17 giovedì

    Black River Gorges National Park (9 km, +/-400m, 4:30 ore)

    Scarponcini ai piedi, entriamo nel Parco Nazionale tra le piante tropicali e i coloratissimi uccelli. Non mancheranno panorami magnifici sulle vallate e la vicina costa di Tamari. Pomeriggio di relax nella splendida spiaggia di Le Morne, ai piedi del promontorio Le Morne Brabant, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO: un luogo emblematico che racconta il dramma della tratta degli schiavi. 

     

    21.07.17 venerdì

    Trekking Macchabée Forest e Mare Longue (14 km, +/- 300m, 4 ore), Terra dei Sette Colori

    Ci addentriamo nel versante orientale del Parco Nazionale del Black River Gorge ed arriviamo proprio nel cuore dell’incantevole foresta tropicale di Macchabée. Sosta alla riserva d’acqua di Mare Longue, e dopo il pranzo insieme ripartiamo verso la Terra dei Sette Colori, dove ammireremo la magia delle sfumature della terra vulcanica.  

     

    22.07.17 sabato 

    Avvistamento delfini nella Baia di Tamarin

    Aguzziamo la vista: la missione di oggi sarà quella di avvistare i delfini! E con un po’ di fortuna potremmo anche provare l’indimenticabile esperienza di nuotare insieme a loro nella Baia di Tamarin. Come di consueto, il pomeriggio sarà libero: ultime ore utili per un po’ di shopping oppure per godersi ancora un po’ la bellezza del mare!

     

    23.07.17 domenica

    Mauritius – Italia

    Tempo libero prima del trasferimento in aeroporto. Poi a seconda dell’orario di partenza, trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia. 

     

    24.07.17 lunedì

    Arrivo in Italia in giornata e fine dei servizi.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Caratteristiche

    MEDIO-FACILE (E/T)

    Si alternano facilli trekking urbani a camminate più impegnative nei Parchi Naturali. È richiesta una precedente esperienza di trekking. Le escursioni naturalistiche a piedi hanno dislivelli tra 200/500 mt con tempi di percorrenza tra le 3 e le 5 ore di cammino. I percorsi si effettuano nella Riserva Naturale e nel Parco Nazionale dell’isola, attraversando la foresta tropicale, le piantagioni di canna da zucchero, tratti di vegetazione boschiva, splendide cascate e un altopiano erboso. Gli spostamenti vengono effettuati in automobile o minivan a noleggio condotto dalla guida ambientale escursionistica.

    NB: Può essere richiesta la collaborazione dei partecipanti alla guida del pulmino a noleggio o delle macchine.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Voli di linea da Milano o da Roma con le seguenti compagnie aeree: Air FranceEmirates.

    Se non avete dimestichezza con internet (o se non avete una carta di credito) possiamo effettuare la prenotazione per conto vostro. Chiedeteci un preventivo!

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 3* (categoria del paese ospitante) con servizi. Trattamento di mezza pensione con colazione e cena in hotel.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio.

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

Dettagli viaggio

 

da 1.980 €

16 giorni / 13 notti, mezza pensione inclusa

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 9.07 al 24.07.17

 

Quota per persona in doppia:

1.980 € hotel 3*

 

Comprende:

  • accompagnatore-guida ambientale escursionistica
  • transfer da/per aeroporto
  • 13 pernottamenti in mezza pensione
  • noleggio minivan o auto per tutto il tour
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende:

  • volo a/r dall’Italia
  • pranzi (ca. 150 € per tutto il tour)
  • bevande
  • cassa comune (ca. 200 € per carburante, pedaggi e parcheggi, trekking alle 7 cascate con guida locale, per le seguenti escursioni: casa del thè, Pomplemouss, Terra 7 colori, Ile aux Cerfs, Ile aux Aigrettes, catamarano per l’avvistamento dei delfini, casa dello zucchero e degustazione, trekking Valle di Ferney)
  • extra
  • quanto non indicato nella voce comprende

 

Supplementi:

450 € camera singola

 

Documenti:

Passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di rientro. 

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment