(7 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

PT005

Portogallo / Autunno a Madeira

Dove finisce l’arcobaleno!

Lungo una rete di sentieri escursionistici molto particolari, antiche condutture per captare l’acqua piovana, entreremo a contatto con la cultura e le tradizioni di un’isola sospesa tra Portogallo e Caraibi.
  • Itinerario

     

    28.10.17 sabato

    Italia – Madeira

    Partenza con volo dall’Italia, scalo a Lisbona e atterraggio nel tardo pomeriggio a Madeira, il nostro giardino sull’oceano. All’arrivo transfer privato a Funchal e sistemazione in hotel. Prima passeggiata pomeridiana per cominciare ad ammirare il centro storico della capitale e la sua stupenda baia circondata da una cortina di montagne che la proteggono dai venti settentrionali e ne hanno da sempre favorito lo sviluppo, rendendola il centro abitato più importante dell’isola.

     

    29.10.17 domenica

    Funchal – Caldeirão Verde (18 km, + 200m - 200m, 5 ore)

    Escursione che parte dalle queimadas, il luogo degli antichi carbonari, per poi immergersi nelle foreste di Lauro delle Azzorre. La levada del Caldeirão Verde, impressionante opera costruita nel secolo XVIII, inizia nel letto principale della Ribeira do Caldeirão Verde e, attraversando scarpate e montagne, trasporta l’acqua che scorre dalle più alte montagne dell’isola di Madeira, per l’irrigazione dei terreni agricoli della frazione di Faial. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    30.10.17 lunedì

    Funchal – Pico Ruivo (6 km, + 300 m - 300 m, 3 ore)

    Escursione ad uno dei punti più elevati dell’isola per godere di un panorama a 360°. Paesaggio coronato dalla catena di cime vulcaniche, dai barranchi (gole) e dagli aspetti geologici dell’Homem em Pé… Lungo il percorso incontriamo varie grotte scavate nel tufo vulcanico, dove il bestiame si rifugiava e che servivano da rifugio anche ai pastori. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    31.10.17 martedì

    Funchal

    La giornata sarà dedicata al capoluogo Funchal, che gode di una posizione incantevole, con le montagne alle spalle che si innalzano dalla costa in un movimento semicircolare. In mattinata visiteremo, assieme alla nostra guida locale, il suo centro storico, la sua cattedrale ed il coloratissimo mercato dei fiori. Nel pomeriggio avremo un po' di tempo libero per girovagare in città e magari assaggiare una buona tazza di cortado. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    1.11.17 mercoledì

    Funchal – Levada di Rabaçal (11 km, +300m -400m, 4 ore)

    Attraverso un complesso sistema di levadas, gli antichi sistemi d’irrigazione usati per le coltivazioni dell’isola, si raggiunge la Levada di Rabaçal, luogo suggestivo dalle impressionanti formazioni geologiche. Si potrà visitare il laghetto delle 25 Fontes, formato dalle acque che scendono da Paul da Serra e che appaiono misteriosamente da dietro una parete, formando le fonti. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    2.11.17 giovedì

    Funchal – Santana – Ponta de São Lourenço (9 km, + 500 m - 500 m, 2,5 ore)

    Il percorso segue la Ponta de S. Lourenço, penisola ad est dell’isola di Madeira, battezzata così da João Gonçalves de Zarco, uno dei tre scopritori dell’isola di Madeira, che avvicinandosi a questo luogo gridò sulla nave al suo comando: “Ó São Lourenço, chega!”. Il clima semi-arido e l’esposizione ai venti del nord fanno sì che la vegetazione cresca rasoterra in assenza di alberi, differenziandosi dal resto dell’isola e costituendo un vero patrimonio naturale. Qui potremo ammirare varie piante rare ed endemiche. Al termine della camminata raggiungeremo Santana, un villaggio al nord dell'isola per conoscerne le case tipiche: si tratta di case rurali in pietra dal tetto triangolare, interamente ricoperto di paglia; un tempo erano le semplici abitazioni degli agricoltori che sfruttavano il calore e la facile reperibilità della paglia. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    3.11.17 venerdì

    Funchal, giornata libera

    Ultima giornata libera a disposizione. Dopo tanto camminare potremo rilassarci scegliendo una delle numerose piccole spiagge dove appollaiarsi a prendere il sole; in alternativa chi ha ancora voglia di camminare potrà organizzarsi con l'aiuto del nostro accompagnatore per l'ultima escursione in questa fantastica isola. Pernottamento a Funchal.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    4.11.17 sabato

    Madeira – Italia

    Trasferimento in mattinata in aeroporto e rientro in Italia. Adeus Portugal!!

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea TAP Portugal:

     

    28.10.17 TP811 Milano Malpensa-Lisbona h 06:30-08:20 

    28.10.17 TP1671 Lisbona-Funchal h 09:30-11:15

    -

    04.11.17 TP1672 Funchal-Lisbona h 12:15-13:55 

    04.11.17 TP804 Lisbona-Milano Malpensa h 14:40-18:15

     

    N.B.. I voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    MEDIO-FACILE (T/E)

    Le escursioni naturalistiche a piedi presentano dislivelli giornalieri tra 300/500 m con tempi di percorrenza di circa 4/5 h di cammino. I percorsi si effettueranno su piste forestali, sentieri battuti e levadas, antichi canali di irrigazione. Attenzione per chi soffre di vertigini e/o claustrofobia: le escursioni al Caldeirão Verde e alla Levada do Rabaçal si sviluppano in prevalenza lungo camminamenti rialzati stretti e a ridosso dei canali di irrigazione protetti da corrimani e attraversano tratti di gallerie in cui sarà necessario utilizzare una torcia.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    In aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi 7 pernottamenti in hotel centrale 3*.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 7 Impressioni di viaggio
    • Adriana

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 12 maggio 2017

      Vacanza caratterizzata da disponibilità ed entusiasmo.
    • Tiziana

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Perfetta se si cerca dei trekking non troppo pesanti e se non si vuole incontrare troppi italiani in giro.
    • Maria Grazia

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Bel viaggio
    • Katia

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 11 maggio 2017

      Se avete tempo, vi consiglio di visitare il convento di Santa Clara a Funchal e il giardino botanico.
    • Roberto

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 01 maggio 2017

      Madeira è molto bella, più montuosa di quanto mi aspettassi ma comunque alcune viste sull'oceano sono spettacolari. Piena di colori e di vivacità, consigliamo sicuramente una visita, soprattutto per camminatori.
    • Barbara

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 30 aprile 2017

      Vacanza andata molto bene, complimenti in particolare all'accompagnatrice che è stata sempre gentile, disponibile e pronta a soddisfare ogni richiesta.
    • Silvia

      Vacanza del 15-22 aprile 2017

      Pubblicazione 27 aprile 2017

      Soddisfatta del viaggio, avrei solo alternato un pò di più le viste culturali e il relax al trekking.
  • 2 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 820 €

8 giorni / 7 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 28.10.17 al 4.11.17

 

Quota per persona in doppia:

820 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea TAP Portugal a/r
  • transfer da/per l’aeroporto di Funchal
  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasferimenti in bus per le escursioni/trekking indicate in programma
  • visita guidata di Funchal
  • assicurazione medico-bagaglio 

 

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (225 €)
  • i pranzi
  • le cene
  • bevande
  • entrate a musei e locali 
  • quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

 Supplementi:

175 € camera singola

 

Documenti:

Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment