(14 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

AL003

Albania / Tirana e Argirocastro

Avventura nel paese delle aquile

L'idea di programmare troppo vi sta stretta? Vi proponiamo una formula più elastica, fornendo gli strumenti per un viaggio sicuro, ma un programma tutto da integrare. Mediatore culturale + furgone + gruppetto di partecipanti = scoperta e avventura. Facile, no?
  • Itinerario

    20.08.17 domenica

    Italia – Tirana

    Volo dall’Italia e incontro con il nostro accompagnatore in aeroporto a Tirana. La nostra prima giornata in Albania sarà all’insegna della vita vivace della sua capitale!

     

    21.08.17 lunedì

    Tirana – Valona

    In mattinata ci dedicheremo alla visita del centro storico di Tirana, alla scoperta dei suoi monumenti musulmani, cristiani ed ortodossi; non mancheremo di curiosare al mercato cittadino, dove si mischiano le vere tradizioni locali e i freschi prodotti della terra albanese. Da non perdere la visita al Museo nazionale di Tirana, che conserva circa 3700 reperti della storia e cultura di questo popolo. Nel pomeriggio lasceremo la capitale in direzione Valona e, dopo una breve pausa pranzo, faremo una prima sosta per visitare il settecentesco Monastero di Ardenica. Arrivo in serata a Valona, linea di confine immaginaria tra l'Adriatico e lo Ionio.

     

    22.08.17 martedì

    Valona – Himara

    Oggi scenderemo lungo la costa adriatica fino a raggiungere Himara. La prima tappa odierna sarà il sito archeologico di Orikum: protetta dalla laguna, questa antica città fu un importante porto sulla costa. Lasciando Orikum non mancheremo una rapida sosta al passo di Llogara per degustare il tipico e squisito yogurt con miele, sullo sfondo di una vista mozzafiato del Mar Ionio e delle Isole Greche. Scendendo dal passo avremo anche l’occasione di immergerci nelle acque azzurre e limpide di Dhermiu... un vero paradiso!!!

     

    23.08.17 mercoledì

    Himara – Butrinto

    Dopo colazione visitiamo l’antico borgo illirico di Himara; costruito sulla collina, a pochi chilometri dal mare, era protetto da cumuli di giganteschi sassi che ne costituivano le possenti mura. Scendendo verso il mare ci fermeremo ad esplorare la Fortezza di Ali Pasha Tepelena, un antico insediamento illirico situato in un punto strategico all'incrocio delle strade, tra il fiume Drin e Vjosa. E poi ancora più a sud, fino a raggiungere Saranda, elegante città situata davanti all’isola di Corfù. E’ di rito una sosta per assaggiare un buon gelato in uno dei bar del lungomare, per poi goderci il tramonto sulle spiagge di Ksamili.

     

    24.08.17 giovedì

    Butrinto – Argirocastro

    Dopo colazione dedicheremo la mattinata a Butrinto, al suo parco e al lago: ci troviamo ormai nell’estremo sud dell’Albania, ai confini con la Grecia. Visiteremo innanzitutto l’antico sito archeologico che nasconde una lunga storia di relazioni con i grandi imperi del Mediterraneo, quello greco e quello romano, dopo aver subito dominazioni turche, bizantine e veneziane. Nel pomeriggio continueremo il viaggio in direzione di una delle città più affascinanti dell'Albania: Argirocastro. Prima di arrivarci ci concederemo un tuffo rigenerante nelle “tiepide” acque della sorgente Syri i Kaltër, sulle pendici occidentali del monte "Mali i Gjerë", curiosi di chiedere al nostro Bashkim l’origine ed il significato di questo nome.

     

    25.08.17 venerdì

    Argirocastro – Berat

    La mattinata sarà dedicata alla visita di Argirocastro, la città dai mille scalini, perla ottomana dichiarata patrimonio dell’UNESCO per il suo particolarissimo modello architettonico. Dopo pranzo continueremo il viaggio raggiungendo Berat, la città dalle mille finestre, rimanendo meravigliati alla venduta del caratteristico quartiere Mangalem: scoprendo gli antichi affreschi post-bizantini dei più grandi maestri della Storia del’Arte Albanese, capiremo perchè la città è oggi patrimonio dell'UNESCO.

     

    26.08.17 sabato

    Berat – Kruja

    Ultima giornata di escursione nella terra delle aquile. Da Berat ci trasferiremo a Kruja, capoluogo del primo stato feudale albanese, città mitica dove l’eroe nazionale Skanderbeg pose resistenza all'impero ottomano che minacciava l'Europa. Dalla roccaforte si gode una meravigliosa vista che si estende sulle pianure e sulle montagne circostanti, fino a raggiungere il mare Adriatico. Pernottamento a Kruja.

     

    27.08.17 domenica

    Kruja – Italia

    Dopo colazione trasferimento per l’aeroporto di Tirana da dove salutiamo la terra delle aquile e ripartiamo per l’Italia. Lamtumirë Albania!

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli Blue Panorama Airlines

     

    20.08.17 BV2330 Milano Malpensa - Tirana h.09:15-11:10

    27.08.17 BV2221 Tirana - Milano Malpensa        h.16:45-18:50

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile e alla portata di tutti.

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo 2 ore prima della partenza al banco del check in del volo.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Nessun pernottamento è incluso nella quota. Sarà tutto prenotato in loco dal nostro referente locale, da anni fedele e affidabile amico di Zeppelin. Questa formula viaggio è ormai ben consolidata ed è per noi il miglior modo per vivere una vera esperienza in un paese bellissimo e ancora tutto da scoprire.

    Attenzione: se sul posto non si dovessero verificare le condizioni per un abbinamento, vi verrà richiesto di pagare il supplemento singola.

     

    Camera singola su richiesta

    L’importo della cassa comune prevede la sistemazione in camera doppia o tripla. Chi viaggia da solo viene solitamente abbinato in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata in loco previa disponibilità e dietro pagamento di un supplemento indicativo di 20/25 € a notte.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Incontrerete il nostro referente e accompagnatore locale, in aeroporto nell’area arrivi.

     

    Autista-mediatore culturale per tutta la durata del viaggio; si tratta di un nostro fedele amico, che conosce bene la sua terra (l’Albania) ma anche il nostro modo di pensare e di viaggiare. Ha già alle spalle tante esperienze ed è per noi una persona fidata ed indispensabile per questo tipo di itinerario, oramai consolidato da parecchi anni. Vi ricordiamo che non è una guida turistico-culturale né un animatore da villaggio, ma ha piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto sul suo defender 4X4, oppure, se il gruppo supera le 7 persone, con un automezzo più grande e confortevole.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 14 Impressioni di viaggio
    • Cecilia Maria Chiara

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 04 settembre 2017

      Destinazione affascinante per i paesaggi, la cultura, la gente; ed economicamente ben abbordabile.
    • Luigi

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 03 settembre 2017

      Viaggio sufficientemente gradevole con alcune mete culturali interessanti.
    • Paola

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 02 settembre 2017

      Molti contrasti. Un viaggio per capire, più che per visitare.
    • Fosca

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 02 settembre 2017

      andate in Albania il prima possibile!
    • Paolo

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 02 settembre 2017

      Andate in Albania il prima possibile!
    • Lorenzo

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 01 settembre 2017

      L'Albania è un Paese che stupisce, sia per le sue bellezze, sia per le sue contraddizioni. Da italiani ci si sente subito a casa. L'Albania ha una storia che ha molto da insegnare anche a noi. A me resterà nel cuore Berat vista come un presepe dall'alto, il cielo che si fonde con il mare al passo di Llogara, le storie dei combattenti Ali Pasha e Skanderbeg.
    • Aurora

      Vacanza del 20-27 agosto 2017

      Pubblicazione 01 settembre 2017

      L'Albania è un paese pieno di storia, di cultura, di paesaggi, di contraddizioni e voglia di ricominciare. Soprattutto per noi italiani, è un'esperienza da fare. Questo itinerario è perfetto per conoscerla e imparare a comprenderla. Bashkim è un'ottima guida: capace, istruito e di un'onestà fuori dal comune. Consigliatissimo!
    • Andrea

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 16 settembre 2016

      bene
    • Alessandra

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 16 settembre 2016

      il viaggio mi è piaciuto e si è rilevato migliore del previsto. L'Albania si è rivelato un bel paese che vale la pena visitare anche grazie ai suoi cordiali abitanti.
    • Silvana

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Molti positivo soprattutto le persone con cui ho viaggiato compreso naturalmente l'accompagnatore
    • Daniela Roberta

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Ciao,
      viaggio ben organizzato ed articolato, mi sarebbe piaciuto visitare anche la parte a nord di Tirana.
      Baskim e' stato all'altezza del compito di mediatore culturale, preparato e disponibile.
      Berat e l'hotel Mangalemi ,dove abbiamo pernottato 1 notte, mi sono piaciuti molto.
      Nel complesso un'esperienza positiva !
      Daniela Manili
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Federica

      Vacanza del 2014

      è andato tutto meravigliosamente bene. Il mediatore culturale è una persona stra professionale, preparata, gentilissima e disponibilissima. Non si potrebbe chiedere di più. La compagnia era meravigliosa e così i luoghi. Stupendi. Grazie anche a voi per tutta l'organizzazione. Grazie di tutto.
      Un caro abbraccio
    • Daniela

      Vacanza del 2013

      Pubblicazione 06 settembre 2013

      Il viaggio è andato benissimo e lo sto pubblicizzando presso i
      miei amici. Bashkim è veramente unico come competenza e bravura nel condurre il gruppo (sono capogruppo di viaggi anch'io ed ho un master in tecniche di gruppo) perciò lo dico con competenza!
      Grazie della vostra serietà di organizzazione.
    • Daniela

      Vacanza del 2013

      Pubblicazione 22 luglio 2013

      in una giornata torinese di inizio giugno, quando l'estate pare ancora lontana, fantastico sulla mia oasi vacanziera dalla quale traggo energia per buona parte dell'anno e mi ritrovo a sfogliare il catalogo zeppelin. Guardo avanti e indietro ma sin dall'inizio non ho dubbi: quest'estate andrò in Albania. Quando cominciano le domande di rito sulle vacanze e annuncio la mia meta mi confronto con le reazioni negative più disparate. Mi sento dire: ma non c'è la guerra? ma ci sono stati scontri a Tirana per le elezioni e altri ma. Mi rendo conto di quanti e quali pregiudizi regnino sovrani. E mi dispiaccio per chi impedisce a sé stesso di "volare" a causa della diffidenza. Appena giunta a Tirana, incontro all'aeroporto Bashkim, la nostra guida. E rimango colpita dalla sua accoglienza e disponibilità. Doti che, unitamente a un'impeccabile capacità organizzativa e a una presenza costante, accompagneranno il nostro viaggio denso di piccoli e grandi momenti indimenticabili. Paesaggi mozzafiato, mare trasparente, siti storici e culturali raccontati con passione e precisione ma anche percorsi enogastronomici che tutti noi apprezziamo con grande fervore non curandoci della prova costume! Ma non è tutto, il nostro mediatore culturale per utilizzare un'espressione cara a Zeppelin, con il suo sorriso sempre presente, ci trasmette tutto l amore che nutre per la sua terra e la speranza che essa possa avere la fortuna che merita e io, ma penso di poter parlare a nome di tutti, riparto con l energia speciale che mi è arrivata da questo viaggio.
      daniela
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 550 €

8 giorni / 7 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 20.08 al 27.08.17

 

Quota per persona in doppia

550 € + tasse aeroportuali

 

Comprende

  • assistenza in aeroporto a Milano
  • volo Blue Panorama Italia/Tirana a/r
  • autista-guida locale-mediatore culturale
  • trasferimenti come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende

  • tasse aeroportuali (140 €)
  • cassa comune a copertura dei pernottamenti e delle cene (ca 280 €)
  • pranzi
  • ingressi
  • mance 
  • quanto non specificato

 

Supplementi

Camera singola su richiesta

L’importo della cassa comune prevede la sistemazione in camera doppia o tripla. Chi viaggia da solo viene solitamente abbinato in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata in loco previa disponibilità e dietro pagamento di un supplemento indicativo di 20/25 € a notte.

 

Documenti:

passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. 

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

Attenzione!

Questo è il programma del tour 2017. Stiamo lavorando all'aggiornamento per il 2018!

Chiudi Chiudi
payment