Individuale Explore

NI003

Nicaragua / Managua, Leon e Granada

Tra città coloniali, vulcani, spiagge e natura selvaggia

Viaggiando con un occhio attento alla sostenibilità ambientale scopriamo il Centro America nella sua natura più rigogliosa e intatta. Da Managua partiamo verso vulcani ancora attivi, isole lontane dai flussi turistici e foreste ricche di colorati animali tropicali, che ne fanno uno dei luoghi focali per la biodiversità. Uniremo il pernottamento in ecofattoria e posadas alla conoscenza della travagliata storia nazionale fatta di religione, colonialismo e sandinismo, ma anche di attività tradizionali come la produzione di Rhum, la visita al Centro Naturalistico o i laboratori artigianali dell’Isola di San Fernando.
  • Itinerario

    1° Italia – Managua
    Dall’Italia partite per raggiungere il Nicaragua, con un viaggio di circa 20 ore in totale. Una volta arrivati all’aeroporto un transfer privato vi accompagna a Managua e al vostro hotel.

    2° Managua – Leon
    Visita del centro storico della capitale e dei luoghi più importanti come Loma de Tiscapa, Plaza de la Revolución e il lungolago, per poi proseguire con un transfer fino alla bella città coloniale di Leon, dove avrete il pomeriggio libero da trascorrere tra le affascinanti vie colorate del casco historico. Cena e pernottamento.

    3° Leon – Volcan Cerro Negro
    Durante la mattina visiterete i luoghi più interessanti di Leon: il Parque Central, la Cattedrale Patrimonio UNESCO e ammiriamo gli interessanti murales che raccontano la storia della bella Leon. Nel pomeriggio vi aspetta un’escursione al maestoso Cerro Negro, il vulcano più giovane dell’intero Centro America, a solo un’ora di strada da Leon. Tra le possibili attività c’è anche la discesa stile bob “surfando” sul pietrisco lavico. Rientro in città, cena e pernottamento.

    4° Las Penitas – Leon
    Dopo colazione trasferimento alla riserva naturale Juan Venado presso Las Penitas, a 20 minuti da Leon. Si effettuerà un tour in bote (barca tipica) alla ricerca dei numerosi uccelli acquatici che vivono qui come il pellicano, il martin pescatore, la gazza e l’ibis, oltre a tre differenti specie di mangrovia. Pranzo vista oceano e pomeriggio libero per rilassarsi nella bella spiaggia di Las Penitas. Rientro in città, cena e pernottamento.

    5° Leon – Finca El Waylo
    Al mattino presto raggiungerete la città di Achuapa, poi continuerete fino alla comunità di San Miguel: parcheggiato il mezzo proseguirete a piedi con una camminata non impegnativa di circa 3 ore, fino ad un bosco di pini. Qui Emma ed Esteban vi accoglieranno nella loro finca (fattoria) ecologica. Potremo conoscere tutte le fasi di coltivazione e produzione del caffè organico, il prodotto più esportato del paese, e, più in generale, il lavoro in una fattoria completamente auto sostenibile collocata in una zona al di fuori dei più consolidati itinerari turistici. Pernottamento in finca.

    6° Finca El Waylo
    Giornata dedicata alle attività ecoturistiche proposte dalla finca come trekking lungo alcuni percorsi molto suggestivi nei dintorni, equitazione e laboratori artigianali. Pernottamento in finca.

    7° Volcan Masaya – Granada
    Transfer privato fino alla città coloniale di Granada. Lungo il tragitto sosta al Parco Nazionale del Vulcano Masaya, attivo e visitabile fino al cratere. Potrete visitare anche il museo che illustra la storia dle vulcano e il centro ricerca dedicato alla vulcanologia. Ripartite poi per Granada, che raggiungerete in tempo per trascorrere una divertente serata tra la musica e le luci granadine. Cena e pernottamento.

    8° Volcan Mombacho
    In mattinata raggiungerete la sommità del gigantesco vulcano Mombacho, che si trova a circa 10 km da Granada. Con un mezzo 4x4 arriverete fino all’inizio del sentiero, che ci porterà ad attraversare a piedi uno dei più affascinanti boschi tropicali nublados di tutto il Pacifico. Potrete ammirare il paesaggio da fantastici punti panoramici, perfetti anche per scattare foto magnifiche. Nel pomeriggio invece esplorete le famose isletas di Granada a bordo di una barca, navigando tra le 365 isole di origine vulcanica ricoperte di vegetazione tropicale. Cena e pernottamento in città.

    9° Granada – Ometepe
    Oggi vi dirigerete verso il sud del Nicaragua, fino ad approdare nella bellissima isola di Ometepe, al centro del lago Cocibolca, con due possenti vulcani: il Maderas, ormai spento, e l’attivo Concepcion. Visiterete anche il museo La Ceiba, che vanta una delle più complete collezioni di artigianato indigeno precolombiano di tutto il Centroamerica. Proseguirete poi a piedi esplorando il Charco Verde, una riserva ecologica e lagunare, tra spiagge e acque smeraldine, protagonista di numerose leggende locali. Trasferimento in hotel per il pernottamento.

    10° Ometepe
    Oggi raggiungerete a piedi la Finca Magdalena, un’ecofattoria comunitaria che offre alloggi e dell’ottimo caffè di produzione propria. Potrete scegliere di percorrere alcuni dei sentieri tematici che vi portano all’interno del bosco, come quello del caffè o quello dei petroglifos, tradizionali figure scolpite nella pietra vulcanica dagli antichi abitanti di questa terra. Raggiungerete poi con un bus locale l’Ojo de Agua, una splendida risorgiva naturale, dove potrete tuffarvi e rinfrescarvi nelle acque cristalline sovrastate dalla foresta. Pernottamento in hotel.

    11° Ometepe – San Juan del Sur
    Mattina a vostra disposizione sull’isola, da trascorrere rilassandosi sulle spiagge del Cocibolca o cimentandosi con canoee e kayak. Nel primo pomeriggio trasferimento alla località balneare di San Juan del Sur, dove trascorrete un paio di giorni alla ricerca delle spiagge migliori. Pernottamento in casa degli abitanti della comunità El Ostional.

    12° San Juan del Sur
    Oggi un bel giro in barca vi porta in una spiaggia paradisiaca, dove rilassarvi prima di un pranzo tipico a base di aragosta preparato dalla comunità locale. Pernottamento nella comunità El Ostional.

    13° San Juan del Sur
    Mattina libera da trascorrere in spiaggia: Majagual, Madera, Concha... avete solo l’imbarazzo della scelta! Rientro inel pomeriggio a Granada dove pernotterete.

    14° Dintorni di Granada
    Oggi scoprirete la maestria degli artigiani locali, visitando il noto mercato artigianale di Masaya e San Juan de Oriente, celebre per la lavorazione dell’argilla. Infine ammirerete gli splendidi paesaggi dei dintorni di Granada dal punto panoramico di Santa Catarina e vi rilasserete nella laguna de Apoyo. Pernottamento a Granada.
     
    15° Transfer aeroporto di Managua
    Trasferimento da Granada all’aeroporto di Managua. Volo di ritorno. Pernottamento a bordo.

    16° Italia
    Arrivo in Italia.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Caratteristiche

    FACILE: viaggio che richiede un certo spirito di adattamento. Le escursioni previste nel programma non presentano grandi difficoltà (1-2 ore di camminata soste escluse). Sarete sempre in compagnia di una persona che conosce bene il territorio e che ci sarà di grande aiuto per interpretare gli ambienti, la flora, la fauna, la cultura e i costumi locali. Durante le escursioni raccomandiamo di portare sempre con sè la lozione repellente per gli insetti, il cappellino o una crema per proteggersi dal sole e una giacca leggera impermeabile utile in caso di pioggia.

     

    Per i trasporti si utilizzeranno vetture con autista tipo minibus di differente modello a seconda del numero dei partecipanti. Avrete anche una traversata in traghetto di linea da e per l’Isola di Ometepe.

     

  • Come arrivare

    Voli per il Nicaragua da molti aeroporti in tutta Italia. Chiedeteci un preventivo!

     

  • Pernottamento e pasti

    Pernottamenti in hotel, posadas, fattorie e cabañas con un ottimo standard qualitativo e igienico. È incluso il trattamento di pensione completa.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili.

     

  • Al vostro fianco

    Sarete sempre in compagnia di una persona che conosce bene il territorio e che ci sarà di grande aiuto per interpretare gli ambienti, la flora, la fauna, la cultura e i costumi locali.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello della guida locale.

Dettagli viaggio

 

da 2.550 €

16 giorni, pensione completa

Formula vacanza:

individuale

 

Data di partenza:

ogni giorno, tutto l'anno

 

Quota per persona in doppia:

2.550

 

Comprende:

  • 13 pernottamenti con colazione
  • tutti i pasti
  • tutti i transfer
  • guida locale parlante spagnolo e inglese
  • tutti gli ingressi
  • assicurazione medico - bagaglio

Non comprende:

  • volo a/r dall’Italia
  • adeguamento valutario
  • bevande
  • mance
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

 

Documenti:

Passaporto con almeno 6 mesi di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment