(2 impressioni)

In gruppo italiano Vela

MT007

Italia, Malta / Malta, Lampedusa e Linosa

Miti e leggende delle isole Calpsee e Pelagie

Un viaggio in barca a vela tra le isole di Malta, Lampedusa e Linosa. Visite culturali, spiagge e tanto tempo per relax e tuffi in una vacanza perfetta per gli amanti del mare.
  • Itinerario

    1° Malta
    Imbarco dalle 17:00 al porto di Silema, e sistemazione nelle cabine. Breve introduzione sulla vacanza e sulle norme di sicurezza a bordo, e dalle 19:30 visita libera di La Valletta. Cena in un ristorante locale e rientro in barca per il pernottamento a bordo.
    Pasti inclusi: cena.

    2° Malta
    La giornata sarà dedicata alla visita libera di Malta: potrete proseguire le viste a La Valletta, cittadella fortificata Patrimonio Mondiale dall'Unesco grazie ai numerosi musei, ai monumenti importanti e alla sua posizione, che la rendono uno dei porti naturali più belli di tutta Europa. Oppure potrete passeggiare nella rinomata Silema, con il popolare lungomare, le splendide spiagge e i tanti negozietti. In alternativa, potrete noleggiare un motorino e visitare su due ruote quest’isola ricca di storia e di cultura. Ci ritroviamo tutti in serata per la cena in un ristorante. Potremo poi immergerci nella vivace vita notturna di St. Julians con i suoi locali e i casinò. Rientro a bordo per il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    3° Malta – Gozo – Comino
    Dopo colazione issiamo le vele e navigliamo fino all’isolotto di Comino: tappa nella Blue Lagoon, dove potremo immergerci nelle sue acque cristalline e paradisiache. Nel pomeriggio navighiamo alla volta di San Lorenzo, a Gozo, in una delle baie più suggestive dell’isola: Dwejra Bay, detta anche Fungus Bay. Qui potremo immergerci nelle acque del Blue Hole e nella deliziosa Inland Sea, baia chiusa collegata al mare aperto da una pronfonda fenditura nella roccia.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    4° Gozo
    Mattinata libera per rilassarci tra tuffi e bagni di sole. Dopo il pranzo a bordo ci spostiamo verso Victoria, l'incantevole e arroccata capitale di Gozo, che con la sua Cittadella sovrasta tutto il territorio circostante. Un tempo chiamata Rabat, per secoli servì da riparo contro gli attacchi dei corsari e dei saraceni. Tempo libero per girare liberamente tra le sue viuzze e i curiosare tra i banchi del borgo, dove si possono trovare prodotti freschi, artigianato locale, antichità, vestiti fatti a maglia e reti da pesca. Rientro a bordo per il pernottamento in rada o presso la marina di Mgarr.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    5° Gozo – Linosa
    Di buon mattino partiamo alla volta della selvaggia e bellissima isola di Linosa. Durante la traversata, lunga ma rilassante, potremo fare piacevoli incontri con i delfini e le famose tartarughe marine “caretta caretta”. Una volta arrivati avremo del tempo libero per passeggiare nel suo piccolo borgo o per un aperitivo al tramonto. Cena presso un ristorante e rientro a bordo per il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    6° Linosa
    Dopo colazione, iniziamo il periplo dell’isola sostando su varie calette di origine vulcanica.
    Terminato il giro dell’isola, in tarda mattinata incontriamo un abitante di Linosa, profondo conoscitore dell’isola, che ci mostrerà i luoghi più suggestivi, tra cui il centro di recupero delle tartarughe e le piscine naturali a nord. Al rientro, avremo ancora un po’ di tempo libero per passeggiare nel delizioso borgo di Linosa, prima del rientro a bordo per la cena e il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    7° Linosa – Lampedusa
    Partiamo oggi per Lampedusa, dove arriveremo in tarda mattinata. Dopo il pranzo a bordo, tempo libero per visitare la cittadina e per un’interessante visita al Centro Soccorso delle tartarughe, punto di riferimento per tutta la Sicilia per la salvaguardia di questa specie protetta. In serata cena presso un ristorante. Dopo cena potrete passeggiare tra i deliziosi negozietti del corso e partecipare alla vita notturna. Rientro a bordo per il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    8°- 9° Lampedusa
    Ci attendono due giorni di tour dell’isola, passando per bellissime spiagge, grotte suggestive e splendide calette dal mare limpido e cristallino. Faremo tappa, tra gli altri, a Cala Guitgia, diventata famosa grazie al festival di musica leggera italiana O’scià ideato da Claudio Baglioni. Proseguiamo poi per Cala Croce, una splendida insenatura naturale che accoglie due spiagge di sabbia bianca. Ci attende poi Cala Galera, una tranquilla caletta poco affollata, ideale per rilassarsi un po’ e per fare un po’ di snorkeling nei suoi fondali tutti da esplorare.

    Immancabile una tappa all'Isola dei Conigli, con l'omonima spiaggia, coinsiderata la più bella al mondo. Qui nidificano il gabbiano reale e una particolare specie di lucertola. Continuiamo poi verso Cala Pulcino, una spiaggia di sabbia bianca mista a ciottoli circondata da diverse grotte che rendono il paesaggio molto suggestivo. Infine Cala Creta e Cala Francese, ricche di anfratti rocciosi da esplorare facendo snorkeling. Una volta terminato il tour ritorniamo al porto di Lampedusa, dove avremo un po’ di tempo libero per un aperitivo o per un po’ di shopping tra le vie del borgo. Rientro a bordo per la cena e il pernottamento. Per chi vorrà dopo cena si potrà ritornare nel centro cittadino per immergersi nella vita notturna.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    10° Lampedusa – Linosa
    Comincia oggi il nostro rientro verso Malta. Tappa a Linosa lungo il tragitto, dove arriveremo per l’ora di pranzo. Pomeriggio libero per un po’ di relax sulle spiagge di Linosa e per godere ancora delle sue bellezze.
    Rientro a bordo per la cena e il pernottamento.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

    11° Linosa – Malta
    Di buon mattino, salpiamo verso Malta: la traversata sarà lunga, ma avremo modo di assaporare in completo relax l’andare a vela in ogni sua sfaccettatura, immersi nell’intenso blu del Mar Mediterraneo. Arrivo a Malta previsto intorno alle 16:00 e sbarco al porto di Silema entro le 17:00. È arrivato il tempo di salutarci e darci appuntamento alla prossima avventura. Rientro individuale in Italia.

     

    Per sua stessa natura il viaggiare per mare rende impossibile rispettare una programmazione dettagliata degli itinerari, a causa della stretta dipendenza di questi dalla direzione del vento e quindi delle onde; ma in fondo è questo il suo bello: in buona misura si va dove ci porta il vento in uno spirito di libertà. Gli itinerari riportati sono solo esempi indicativi. Di solito a inizio settimana lo skipper ha già un’idea di quali saranno le condizioni meteo generali per i successivi 4-5 giorni. Saranno queste a suggerire l’itinerario di massima che sarà più conveniente seguire. Per motivi di sicurezza il giudizio dello skipper per quanto riguarda la navigazione e le eventuali variazioni al programma è insindacabile.

     

  • Caratteristiche

    La caratteristica principale di questa zona è il clima particolarmente stabile e soleggiato per lungo tempo; in primavera ed estate molto raramente il mare è mosso o il vento particolarmente forte. A Malta e Lampedusa troviamo moltissime cale profonde dove potersi riparare da mare e vento insieme a marine con pontili sicuri in qualsiasi condizione meteo.
    Linosa invece presenta fondali che scendono molto rapidamente, che rendono difficili gli ancoraggi, problema questo che fortunatamente riguarda più lo skipper che gli ospiti.

     

  • Come arrivare

    Imbarco la domenica sera al porto di Ta’ Xbiex, vicino a Silema, dalle 17:00.

     

    L’aeroporto di riferimento è l’aeroporto Internazionale di Malta, a Luca.

    Dall’Italia volano varie compagnie aeree:
    Ryanair Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Pisa, Roma Fiumicino e Treviso.
    Easyjet da Napoli, da Milano Malpensa (necessaria notte extra a inizio tour)
    Air Malta da Catania, Milano Linate e Roma Fiumicino
    Alitalia diretto da Roma Fiumicino; da altri aeroporti italiani con scalo a Roma Fiumicino.

    Per raggiungere l’imbarco:
    - in bus: dall’aeroporto bus X4 dalla fermata Airport 3 in direzione Valletta (ogni 20 minuti); scendere alla fermata Valletta A13 (capolinea); da Valletta B3 prendere poi il bus 15 in direzione Silema (ogni 30 minuti) e scendere alla fermata Embassy (circa 250 metri dall’imbarco); per info su orari: https://www.publictransport.com.mt/en/timetables  
    - in taxi: disponibili dall’aeroporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7; tratta di circa 10 km, 15 minuti; un biglietto prepagato può essere acquistato a tariffa fissa (20 €) presso un banco nell’area arrivi.

     

    RIENTRO

    Sbarco il sabato sera alle 17:00 al porto di Ta’ Xbiex, vicino a Silema, Malta.

     

  • Pernottamento e pasti

    Cyclades 43.4
    Costituita da 3 cabine matrimoniali e 1 cabina con letti a castello con 2 bagni in condivisione. La zona comune è costituita da una dinette a U e da una cucina ben attrezzata con grandi spazi per lo stivaggio della cambusa e ampio frigo doppio.  È fornita di acqua dolce calda e fredda (530 l), lenzuola, federe, coperte e 2 asciugamani da doccia (uno piccolo per il viso e uno grande per il corpo).
    Attrezzature di bordo: tender con motore fuoribordo, pilota automatico, Gps cartografico, telefono satellitare, gruppo elettrogeno, ecoscandaglio, stazione del vento, sistema hi-fi con altoparlanti.

     

    La cambusa è inclusa nella quota e sarà già stivata a bordo. Se ne occuperà l’hostess di bordo, che preparerà anche i pasti facendovi gustare specialità mediterranee.  Nella quota sono inclusi anche 4 pasti in ristorante, bevande escluse.
    Attenzione: cucina non attrezzata per pasti senza glutine.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dello skipper, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Lo skipper è il comandante della barca. È il responsabile in toto della vacanza e della conduzione della barca e referente principale degli ospiti a bordo. Lo Skipper è un professionista, che conosce le dinamiche che si possono creare in un gruppo in barca e sa come usarle per aiutare tutto l’equipaggio a stare bene. Per motivi di sicurezza il suo giudizio sulle scelte concernenti la navigazione e le eventuali variazioni sul programma sono insindacabili. Assieme allo skipper, ci sarà anche una hostess di bordo, che gestirà la barca e i pasti.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dello skipper.

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Umberto

      Vacanza del 13-23 agosto 2017

      Pubblicazione 30 agosto 2017

      Lo spostamento in barca a vela ci ha permesso di avere dei punti di vista unici che hanno arricchito un itinerario già molto vario per la presenza di paesaggi e culture diverse. In un viaggio di questo tipo è fondamentale sentirsi in buone mani: in tal senso, Alessandro (skipper) e Isabella (hostess) sono stati molto ospitali e competenti. Ci hanno fatto sentire totalmente a nostro agio, e quindi ci sentiamo di consigliare questo viaggio e questo equipaggio.
    • Marcello

      Vacanza del 13-23 agosto 2017

      Pubblicazione 28 agosto 2017

      Una stupenda vacanza per chi ama viaggiare per mare e talvolta scendere per sentire i profumi della terra. Il team incontrato sulla barca veramente capace, valido e disponibilissimo. Anche i compagni di avventura sono stati simpaticissimi.
  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.490 €

11 giorni

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 13.08 al 23.08.17

dal 25.08 al 4.09.17

 

Quota per persona in doppia:

1.490 €

 

Comprende:

 

  • skipper e hostess di bordo
  • 10 pernottamenti a bordo
  • cambusa
  • 4 pasti in ristorante
  • escursioni a terra come da programma
  • uso della barca e delle attrezzature di bordo
  • lenzuola e federe
  • coperte
  • 2 asciugamani
  • carburante
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio da/per Malta
  • bevande per i pasti al ristorante
  • cassa comune per pulizie finali, tasse di ormeggio e/o transito (25 €)
  • extra
  • quanto non specificato

Documenti:

Carta d’identità in corso di validità o passaporto.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment