Individuale Houseboat

FR109

Francia / Loira Nivernais

Base di Briare

Il Canale di Briare è il più antico al mondo. Le 7 spettacolari chiuse di Rogny non sono più in uso ma possono essere visitate. A bordo della vostra houseboat navigherete immersi in una bellissima campagna alberata punteggiata da laghi scintillanti. Sarà una crociera all'insegna dell'enogastronomia, ad esempio degustando dell'ottimo formaggio di capra accompagnato da ottimo vino bianco della regione.
  • Itinerario

    Questi i percorsi suggeriti, ognuno di essi può essere svolto nell'arco di una settimana di vacanza. Vi ricordiamo che potete modificare l'itinerario secondo le vostre esigenze.

    CROCIERE DI ANDATA E RITORNO

    1. Briare – Marseille-les-Aubigny – Briare
(154 km – 30 ore - 30 chiuse )
    Vacanza nella Valle della Loira navigando verso sud, lungo il Canale Laterale della Loira. Opere di ingegneria, cantine e patrimonio culturale di una regione che ha tantissimo da offrire. Iniziate dall'incredibile acquedotto di Briare, costruito da Eiffel. L'acquedotto vi conduce oltre la Loira verso Sancerre e i suoi rinomati vigneti. Ma prima di arrivare a Sancerre le sponde del canale sono tutte da scoprire. Chatillon-sur-Loire è circondata da una splendida campagna che vi invita a un bel giro in bicicletta lungo le piste ciclabili della zona. Questa parte del canale è ricca di pesci, quindi canna e amo alla mano per pescare la vostra cena! Per una sosta a terra consigliamo Beaulieu, un piccolo villaggio molto bello dal quale potete partire per delle rilassanti passeggiate o un giro in bicicletta per scoprire i paesini limitrofi. A Cous-Cours-sur-Loire attraversate il ponte sospeso sulla Loira dal quale potrete ammirare dei bellissimi panorami su tutta la vallata. Questo paese ospita, per i più curiosi, il Museo della Loira che racconta nel dettaglio la storia della regione. Raggiungete finalmente Sancerre, la patria dell'ottimo vino bianco omonimo. Nella cittadina si trovano i resti dell'antico castello che fu distrutto secoli fa dal re. Visitate le cantine per degustare l'ottimo vino bianco. Ad Apremount-sur-Allier visitate i meravigliosi giardini. Continuate verso La Charite sur Loire, una cittadina deliziosa tutta da scoprire, dagli antichi edifici alla chiesa di Notre Dame. Il giro di boa è a Marseilles-les-Aubigny, un luogo incantevole dove ormeggiare per una rilassante passeggiata. Levate gli ormeggi per ritornare alla base di Briare visitando i luoghi che avrete conservato per la tratta di rientro. Rientrati a Briare potrete concludere la vostra vacanza con la visita del castello di Trousse-Barrière.

    2. Briare – Montargis – Briare 
(104 km – 27 ore - 62 chiuse )
    Navigate a nord per una vacanza nella Valle della Loira all'insegna di capolavori d'arte, pittoreschi paesini e panorami rurali lungo il Canale di Briare. A nord del borgo storico di Briare il canale scorre tranquillo e le rive sono popolate da casette a graticcio. Nel bel borgo di Rogny non perdetevi la visita dell'enorme struttura ingegneristica delle 7 Chiuse, opera fortemente voluta da re Enrico IV per assicurare il commercio marittimo in questo importante punto strategico del Paese. A Chatillon-Coligny vi attende un antico castello costruito nel XIII secolo dove potrete visitare i suoi giardini. Proseguite fno a Montargis, giro di boa della vostra crociera. E' uno dei borghi più grandi della regione e molto caratteristico con le casette in legno allineate lungo il canale. Qui consigliamo la visita alle rovine e le torri del grande castello e della bellissima chiesa di Sainte-Madelaine. Levate gli ormeggi per ritornare alla base di Briare visitando i luoghi che avrete conservato per la tratta di rientro. Rientrati a Briare potrete concludere la vostra vacanza con la visita del castello di Trousse-Barrière.

    3. Briare – Rogny – Sancerre – Briare 
(125 km – 29 ore - 44 chiuse)
    Una crociera lungo il Canale di Briare e il Canale Laterale della Loira per scroprire il meglio che vi possono offrire entrambi i canali. A nord del borgo storico di Briare il canale scorre tranquillo e le rive sono popolate da casette a graticcio. Nel bel borgo di Rogny non perdetevi la visita dell'enorme struttura ingegneristica delle 7 Chiuse, opera fortemente voluta da re Enrico IV per assicurare il commercio marittimo in questo importante punto strategico del Paese. Riprendete la navigazione verso sud, ripassando per Briare e navigare ora lungo il Canale laterale della Loira. Iniziate dall'incredibile acquedotto di Briare, costruito da Eiffel. L'acquedotto vi conduce oltre la Loira verso Sancerre e i suoi rinomati vigneti. Ma prima di arrivare a Sancerre le sponde del canale sono tutte da scoprire. Chatillon-sur-Loire è circondata da una splendida campagna che vi invita a un bel giro in bicicletta lungo le piste ciclabili della zona. Questa parte del canale è ricca di pesci, quindi canna e amo alla mano per pescare la vostra cena! Per una sosta a terra consigliamo Beaulieu, un piccolo villaggio molto bello dal quale potete partire per delle rilassanti passeggiate o un giro in bicicletta per scoprire i paesini limitrofi. A Cous-Cours-sur-Loire attraversate il ponte sospeso sulla Loira dal quale potrete ammirare dei bellissimi panorami su tutta la vallata. Questo paese ospita, per i più curiosi, il Museo della Loira che racconta nel dettaglio la storia della regione. Raggiungete finalmente Sancerre, la patria dell'ottimo vino bianco omonimo. Nella cittadina si trovano i resti dell'antico castello che fu distrutto secoli fa dal re. Visitate le cantine per degustare l'ottimo vino bianco. Levate gli ormeggi per ritornare alla base di Briare visitando i luoghi che avrete conservato per la tratta di rientro. Rientrati a Briare potrete concludere la vostra vacanza con la visita del castello di Trousse-Barrière.

    CROCIERE DI SOLA ANDATA

    1. Briare – Dompierre-sur-Besbre 
(168 km – 32 ore - 17 chiuse)
    Il piacere di un bellissimo canale, ottimi vini, arte e tipici villaggi, navigando verso sud, lungo il Canale Laterale della Loira. Iniziate dall'incredibile acquedotto di Briare, costruito da Eiffel. L'acquedotto vi conduce oltre la Loira verso Sancerre e i suoi rinomati vigneti. Ma prima di arrivare a Sancerre le sponde del canale sono tutte da scoprire. Chatillon-sur-Loire è circondata da una splendida campagna che vi invita a un bel giro in bicicletta lungo le piste ciclabili della zona. Questa parte del canale è ricca di pesci, quindi canna e amo alla mano per pescare la vostra cena! Per una sosta a terra consigliamo Beaulieu, un piccolo villaggio molto bello dal quale potete partire per delle rilassanti passeggiate o un giro in bicicletta per scoprire i paesini limitrofi. A Cous-Cours-sur-Loire attraversate il ponte sospeso sulla Loira dal quale potrete ammirare dei bellissimi panorami su tutta la vallata. Questo paese ospita, per i più curiosi, il Museo della Loira che racconta nel dettaglio la storia della regione. Raggiungete finalmente Sancerre, la patria dell'ottimo vino bianco omonimo. Nella cittadina si trovano i resti dell'antico castello che fu distrutto secoli fa dal re. Visitate le cantine per degustare l'ottimo vino bianco. Ad Apremount-sur-Allier visitate i meravigliosi giardini. Continuate verso La Charite sur Loire, una cittadina deliziosa tutta da scoprire, dagli antichi edifici alla chiesa di Notre Dame. Marseilles-les-Aubigny è un luogo incantevole dove ormeggiare per una rilassante passeggiata. Vi attende ora una delle più grandi città della zona, Nevers, ricca di posti da visitare grazie alla sua lunga storia che ha lasciato testimonianze di epoche diverse. Consigliamo la visita della grande cattedrale e il Palazzo Ducale. Per rientrare in una dimensione più rurale ormeggiate a Plagny per una piacevole passeggiata tra i sentieri. Anche a Decize potete concedervi due passi, magari fino al castello dei Comtes de Nevers. Decize si trova proprio alla confluenza con il Canale du Nivernias ma voi continuate la navigazione lungo il tranquillo Canale Laterale della Loira. Dopo aver visitato questo bel paese levate gli ormeggi per raggiungere Gannay-sur-Loire per paese con belle case risalenti al XVII secolo. Per gli appassionati dell'artigianato locale consigliamo una visita alle ceramiche Boucard.  Lasciate il Canale Laterale alla Loira per un canale più piccolo che vi permette di raggiungere la vostra base di sbarco, Dompierre-sur-Besbre.

     

    COSTRUIRE IL PROGRAMMA
    Non organizzate ogni minimo aspetto della crociera. Uno dei maggior divertimenti di una vacanza in houseboat è la spontaneità, l’improvvisazione e la sorpresa di scoprire ogni giorno posti nuovi.

    CROCIERE DI SOLA ANDATA
    Le crociere di solo andata non possono essere mai garantite al 100%. Basta solo che il cliente della crociera precedente annulli la sua vacanza all’ultimo minuto per avere la barca lasciata al posto sbagliato! Questo è il motivo per cui la base si riserva il diritto di cambiare la direzione della vostra crociera, per motivi logistici o di causa di forza maggiore. Dovete telefonare all’ufficio prenotazioni tre giorni prima della partenza per controllare la direzione della vostra crociera. Se la vostra crociera di sola andata dovesse cambiare in una crociera di andata e ritorno nella stessa base vi verrà rimborsato il supplemento di sola andata. È importante sapere che il supplemento della crociera di solo andata non copre il costo del trasferimento vostro e del vostro equipaggio. Sono disponibili comunque servizi di transfer privati tra una base e l’altra.

     

  • Caratteristiche

    Crociere facili, adatte a tutti: coppie, famiglie o gruppi di amici. Il bello di una crociera fluviale è che non siete obbligati a seguire una tabella di marcia prestabilita. Non ci sarà alcuna fretta di raggiungere la meta successiva, a meno che non siate voi a deciderlo. La velocità media non supera di solito i 6-8 km/h. In generale, navigando per 4-5 ore al giorno, riuscirete a coprire delle buone distanze, e vi resterà il tempo per esplorare le città e i villaggi che incontrerete. Le barche raggiungono la massima velocità di 12 km/h che è comunque la massima velocità consentita per legge nelle via navigabili interne come canali e fiumi. Navigare è facile, non è richiesta alcuna patente né precedente esperienza. Al vostro arrivo alla base di imbarco vi verrà fornita una dimostrazione pratica sulla guida. Potrete ormeggiare ovunque vogliate lungo il canale ad esclusione di alcune aree riservate e private, ma nella maggior parte delle regioni di crociera trovare ormeggi, a volte anche gratuiti, non sarà un problema. Ormeggiare in porto (a pagamento) vi offre la possibilità di utilizzare l'allacciamento alla luce elettrica e il rifornimento d’acqua.

    Navigare lungo il Canale laterale alla Loira è facile, rilassante e adatto anche ai principianti.

    L’attraversamento delle chiuse è facile e divertente, una volta passata la prima vi renderete conto che non è per nulla complicato. Le chiuse sono automatiche e gestite da dei guardiani. In estate sono aperte dalle 900 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00. Sono chiuse il 1° maggio, 14 luglio e 1° novembre.

    Ormeggi: lungo i corsi d'acqua  è possibile sostare  gratuitamente quasi ovunque. Quando ci si ferma in un porto, invece, viene richiesta normalmente una tassa per la sosta e l’accesso ai servizi offerti dalla marina (elettricità, docce, acqua, ...). Tale importo varia da 2/3 € a 30/45 € a seconda della zona  e della stagione, della durata, delle dimensioni della barca, ecc. Se la zona è molto turistica, si consiglia di chiamare anticipatamente la marina per prenotare un posto di attracco. Avrete tutte le informazioni prima della partenza.
    Gli ormeggi liberi sono numerosi, non avrete difficoltà nel trovarli.

    Si può navigare dall’alba al tramonto, è vietato navigare di sera e di notte.

     

  • Come arrivare

    Imbarco: dalle 14:00 alle 17:30.
    Prima delle ore 14:00 non è possibile iniziare le pratiche di imbarco perché è necessario attendere il rientro dei clienti precedenti e provvedere alla sistemazione delle imbarcazioni per le partenze successive.


    AUTO
    Per avere un’idea indicativa della distanza, Briare si trova a 750 km da Milano (circa 8 ore di auto).

    Quasi tutte le basi hanno a disposizione un parcheggio annesso e/o coperto. Alcune basi hanno pochi posti disponibili, in particolare per posti coperti, o per camper e roulotte. Consigliamo di prenotare il posto auto in anticipo.

     

    RIENTRO

    Sbarco entro le 9:00. Consigliamo di arrivare alla base il venerdì sera.

    Se sbarcate a Briare: le indicazioni sono le stesse di quelle che trovate alla voce “come arrivare”.
    Se sbarcate a Dompierre-sur-Besbre: potete prendere un transfer privato per Briare per riprendere la macchina. Prezzo su richiesta.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    *Note sul carburante
    La barca verrà consegnata con un pieno di carburante e normalmente non avrete bisogno di effettuare ulteriori rifornimenti durante il tragitto. Prima della partenza lascerete un deposito. Alla fine della crociera, in relazione al vostro reale consumo, vi verranno rimborsati o vi verranno richiesti i soldi rispetto alla quantità di denaro già versata. Il carburante rappresenta  un costo aggiuntivo che si paga in loco e in valuta locale, alla fine della crociera. Tale spesa è calcolata in base al numero di ore di navigazione.

    **Note sulla cauzione:
    I clienti dovranno versare un deposito cauzionale presso la base, prima dell'imbarco, a copertura di danni o perdite accidentali.
    - Opzione 1: versamento del Deposito Cauzionale da pagare in loco, pari a 1.500-2.000 € a seconda dell’imbarcazione (rimborsabile a fine crociera se non ci sono stati danni)
    - Opzione 2: versamento di un Forfait Danni a fondo perduto (non rimborsabile), pari a 75-150 € a seconda dell’imbarcazione
    Per maggiori informazioni potete consultare il contratto di locazione che vi verrà inviato prima della vostra prenotazione.

     
    IMBARCAZIONI
    1) Penichette®
    Hanno un profilo particolare e inconfondibile, si distinguono in 3 categorie:
    - Penichette® Classique: è la tradizionale Penichette, molto facile da pilotare e perfetta per coppie o famiglie. È caratterizzata dalla posizione di pilotaggio sopraelevata, che garantisce un'ottima visibilità.  Ospita dalle 2 alle 7 persone.
    - Penichette® Aft-Deck: barca spaziosa e molto luminosa caratterizzata da una deliziosa e protetta “terrazza” nella zona posteriore dell’imbarcazione. Ospita dalle 2 alle 12 persone.
    - Penichette® Flying Bridge: l’ultima gamma di Penichette che offre molto spazio grazie al doppio posto di pilotaggio, uno interno ed uno esterno. Ospita dalle 2 alle 12 persone.

    2) Europa
    Comode, eleganti e disegnate come dei piccoli yacht, queste imbarcazioni offrono decisamente un comfort moderno ed una bella estetica. Sono un perfetto connubio tra spazio interno e tecnologia avanzata. L’arredamento in legno, il doppio posto di pilotaggio e la poppa in teak garantiscono una navigazione confortevole. Lo spazio interno è ampio e con molte finestre. Sono fornite di apparecchiature multimediali: radio, TV satellitare (soggetta alla ricezione della zona in cui navigate), CD, lettore mp3 e lettore DVD.
    Lenzuola e asciugamani vengono forniti.
    C’è un secondo frigorifero nel ponte esterno ed una seconda doccia esterna.
    L’estremità posteriore della barca dispone di una pedana in teak comoda per tuffarsi dalla barca o per pescare.
    È specificamente disegnata per ospitare un numero limitato di persone a bordo, per un massimo di 6.
    - Europa 400: massimo comfort per 4 persone
    - Europa 600: massimo comfort per 6 persone
    - Europa 700: massimo comfort per 6 persone

    3) Linssen
    Di questa gamma viene utilizzato il modello Grand Sturdy 34.9 Eleganza, elevata qualità dell’arredamento e navigazione confortevole sono i marchi di fabbrica di questa famosa imbarcazione fluviale. Ospita dalle 2 alle 6 persone.

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette sono un ottimo completamento della vacanza in houseboat ma non sono fondamentali. In bicicletta potete percorrere le piacevoli rive dei canali e potete avventurarvi nell’entroterra e nella campagna circostante, nonché raggiungere i paesini e le città lungo il percorso per fare acquisti. Le basi dispongono di diverse biciclette tra cui scegliere, ma il numero di bici disponibili presso alcune basi in alcune date di partenza può essere piuttosto ridotto, in particolare se si tratta di biciclette per bambini. Consigliamo di prenotare le biciclette in anticipo e facciamo presente che non sempre è possibile fornire le biciclette richieste, anche se prenotate in anticipo. Le biciclette non sono assicurate contro il furto e chi le prende a noleggio ne è pienamente responsabile. I caschetti per i bambini sono forniti gratuitamente in loco e devono essere prenotati in anticipo. Non sono disponibili caschetti per adulti.
    Chiedete ai tecnici della base di sistemare la bici in modo corretto per la vostra altezza e di farvi mostrare dove e come sistemarle a bordo della barca, per non rischiare di farle cadere in acqua.

     

  • Materiale informativo

    MANUALE
    Su ciascuna barca c’è un manuale che contiene tutte le informazioni sui fiumi, canali, siti turistici, numeri di telefono della base o per emergenze, istruzioni per il riscaldamento, per il forno e per il wc. Questo manuale non sostituisce la lezione che vi verrà data il giorno dell’imbarco, però può aiutarvi nel caso fosse stato dimenticato qualcosa durante la spiegazione.

    MAPPE E GUIDE
    La vostra guida fluviale cartacea (lingua inglese, tedesco e francese) vi indicherà negozi, attrazioni turistiche, posizione dei villaggi, chiuse e altre informazioni utili per la navigazione. La vostra rotta viene mostrata con grande dettaglio, potete acquistarla in loco o al momento della prenotazione. Prenotabile in aticipo o acquistabile in loco.

    Zeppelin inoltre vi fornisce il Manuale del Capitano già tradotto in italiano con informazioni pratiche e utili sulla vostra barca e sulla navigazione.

     

  • Al vostro fianco

    Il personale della base vi darà tutte le informazioni necessarie sulla vostra barca. Vi verrà inoltre fornita una dimostrazione pratica sulla navigazione.

     

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di assistenza da contattare solo in caso di necessità: il nostro in Italia e quello della base di imbarco compagnia di navigazione (francese/inglese).

  • 2 Varianti
    • Houseboat

      Francia

      Borgogna, Loira e Nivernais

      Base di Decize

      8 giorni da 695 €

    • Houseboat

      Francia

      Loira e Nivernais

      Base di Joigny

      8 giorni da 917 €

Dettagli viaggio

 

da 917 €

8 giorni, noleggio barca a partire da 2 persone

Scheda barche

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni lunedì, venerdì e sabato dal 17.03 al 5.11.17

 

Stagionalità

bassa stagione (B) dal 17.03 al 11.05.16 e dal 15.09 al 5.11.17
media stagione (M) dal 12.05 al 13.07.16 e dal 18.08 al 14.09.17
alta stagione (A) dal 14.07 al 17.08.17

  

Quota per barca (il prezzo di locazione cambia a seconda della capacità della barca)

Il prezzo di locazione cambia a seconda della capacità della barca:

2+: da 917 € (B), da 1.442 € (M), da 1.848 € (A)
4+: da 1.064 € (B), da 1.694 € (M), da 2.107 € (A)
6+: da 2.156 € (B), da 2.800 € (M), da 3.360 € (A)
8+: da 1.455 € (B), da 1.975 € (M), da 2.675 € (A)
10+: da 2.387 € (B), da 3.1437 € (M), da 3.731 € (A)

 

Comprende

  • 7 pernottamenti a bordo
  • noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • dimostrazione pratica di navigazione
  • 1 bombola a gas da 12 kg
  • supporto tecnico
  • assistenza telefonica
  • manuale del capitano
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

  • viaggio da/per la base
  • carburante (circa 150-250 € per settimana, a seconda della barca e dell’itinerario)*
  • cauzione (obbligatoria: forfait danni a fondo perduto di 75-150 € o cauzione rimborsabile di 1.500-2.000 €)*
  • ormeggi in porto (da 5-30 € circa per notte)
  • quanto non specificato

Supplementi (da prenotare in anticipo e pagare in loco)

100-135 € crociera di sola andata
40/20 € per persona bicicletta standard/ bambino
35 € animale a bordo
60-100 € pulizie finali
25-30 € guida fluviale (inglese/francese/tedesco)
297-499 € all inclusive pack (forfait danni + carburante + pulizie finali + 1 bicicletta)
35/49 € parcheggio auto/garage (non custoditi)

 

Riduzioni

10% per equipaggio con minimo 2 bambini a bordo (fino a 17 anni)

10% equipaggio composto da una sola coppia

5% per equipaggio con 1 bambino a bordo (fino a 17 anni)
Offerte sempre disponibili, chiedeteci un preventivo!

 

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. Tutti i partecipanti devono essere muniti di documento di identità.

 

Attenzione

- Per poter guidare una barca, bisogna avere almeno 18 anni.
- Ci devono essere almeno 2 adulti a bordo.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment