(5 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

PT008

Portogallo / Lisbona e Madeira

Un giardino nell'oceano

Dalla splendida capitale portoghese, mosaico di palazzi e vicoli fuori dal tempo, all’isola sospesa tra Portogallo e Caraibi, camminando lungo una rete di sentieri che seguono antiche condutture che catturavano l’acqua piovana.
  • Itinerario

    16.08.17 mercoledì

    Italia – Lisbona

    Partenza con volo dall’Italia e arrivo nel primo pomeriggio a Lisbona; dopo la sistemazione in hotel, iniziamo a curiosare per la città.

     

    17.08.17 giovedì

    Lisbona

    Con la nostra guida locale, cominciamo a conoscere la città, partendo dalla Se, salendo al panoramico Castelo de Sao Jorge, per poi addentrarci nei vicoli dell’Alfama. Proseguiamo nel nostro itinerario  alla scoperta della capitale lusitana a bordo dello sferragliante tram n.28.

    Nel pomeriggio ci sposteremo in metro all’Oceanario, nel Parque das Nações, dove miriadi di pesci coloratissimi, dalle specie uniche e rare, ci attendono, per una vera “immersione” nei fondali oceanici!

     

    18.08.17 venerdì

    Lisbona – Belém
    Questa mattina percorreremo le vie del Belem, il mitico quartiere di Vasco de Gama, da cui partirono i grandi navigatori portoghesi ricordati dal monumento al Padrao dos descobrimentos e dove si trovano le massime espressioni dello stile architettonico manuelino, la celeberrima Torre di Belem e lo stupendo Mosteiro dos Jeronimos. Il pomeriggio lo trascorrereremo in libertà magari rallegrandoci con un bicchierino di ginjinha in praça do Rossio.

     

    19.08.17 sabato

    Lisbona – Sintra

    Usciamo dalla città per visitare Sintra, bellissima cittadina che costituiva la residenza estiva dei sovrani portoghesi, e che oggi è patrimonio dell’Unesco. A passeggio tra i suoi palazzi curiosi e straordinari, come il Castelo dos Mouros dell’VIII secolo, il Palazzo Real e, soprattutto, l’eclettico Palazzo da Pena che racchiude in sè tutti gli stili architettonici dal gotico al rinascimentale all’islamico. Rientreremo nel tardo pomeriggio a Lisbona per prepararci ad una serata tra i moltissimi locali del Barrio Alto.

     

    20.08.17 domenica

    Lisbona – Madeira

    Dopo colazione partiremo dall’aeroporto di Lisbona per atterrare a Madeira, il nostro giardino sull’oceano. All’arrivo transfer privato a Funchal, sistemazione in hotel e pomeriggio libero per ammirare il suo centro e la sua stupenda baia circondata da una cortina di montagne che la proteggono dai venti settentrionali e ne hanno da sempre favorito lo sviluppo, rendendola il centro abitato più importante dell’isola.

     

    21.08.17 lunedì

    Funchal

    La giornata sarà dedicata al capoluogo Funchal, che gode di una posizione incantevole, con le montagne alle spalle che si innalzano dalla costa in un movimento semicircolare. In mattinata visiteremo il suo centro storico, la sua cattedrale, il coloratissimo mercato dei fiori. Nel pomeriggio avremo un po' di tempo libero per girovagare in città e magari assaggiare una buona tazza di cortado.

     

    22.08.17 martedì

    Levada di Rabacal (11 km, + 300 m - 300 m, 4 ore)

    Attraverso un complesso sistema di levadas, gli antichi sistemi d’irrigazione usati per i coltivi vallivi dell’isola, si raggiunge la Levada di Rabacal, luogo suggestivo dalle impressionanti formazioni geologiche. Si potrà visitare il laghetto delle 25 Fontes, formato dalle acque che scendono da Paul da Serra e che appaiono misteriosamente da dietro una parete, formando più di 25 fonti.

     

    23.08.17 mercoledì

    Pico Ruivo (6 km, + 300 m - 300 m, 3 ore)

    Escursione ad uno dei punti più elevati dell’isola per godere di un panorama a 360°. Paesaggio caratterizzato dalla catena di cime vulcaniche, dei barranchi (gole) e degli aspetti geologici dell’Homen em Piè... Lungo il percorso incontriamo varie grotte scavate nel tufo vulcanico, dove il bestiame si rifugiava e che servivano da rifugio anche ai pastori.

     

    24.08.17 giovedì

    Caldeirão Verde (18 km, + 100 m - 100 m, 5 ore)

    Escursione che parte dalle queimadas, il luogo degli antichi carbonari, per poi immergersi nelle foreste di Lauro delle Azzorre. La levada del Caldeirão Verde, impressionante opera costruita nel secolo XVIII, inizia nel letto principale della Ribeira do Caldeirão Verde e, attraversando scarpate e montagne, trasporta l’acqua che scorre dalle più alte montagne dell’isola di Madeira, per l’irrigazione dei terreni agricoli della frazione di Faial.

     

    25.08.17 venerdì

    Santana – Ponta de São Lourenço (9 km, + 300 m - 300 m, 2,5 ore)

    Il percorso segue la Ponta de S. Lourenço, penisola ad est dell’isola di Madeira, battezzata così da João Gonçalves de Zarco, uno dei tre scopritori dell’isola di Madeira, che avvicinandosi a questo luogo gridò sulla nave al suo comando: “Ó São Lourenço, chega!”. Il clima semi-arido e l’esposizione ai venti del nord determinano lo sviluppo della vegetazione rasoterra e l’assenza di alberi, differenziandosi dal resto dell’isola e costituendo un vero patrimonio naturale. Qui potremo ammirare le varie piante rare ed endemiche. Al termine della camminata, raggiungeremo Santana, un villaggio al nord dell'isola per conoscerne le case tipiche: si tratta di case rurali in pietra dal tetto triangolare, interamente ricoperto di paglia; un tempo erano le semplici abitazioni degli agricoltori che sfruttavano il calore e la facile reperibilità della paglia.

     

    26.08.17 sabato

    Madeira

    Ultima giornata libera a disposizione. Dopo tanto camminare potremo rilassarci scegliendo una delle numerose piccole spiagge dove appollaiarsi a prendere il sole; in alternativa chi ha ancora un po' di energia potrà organizzarsi con l'aiuto del nostro accompagnatore per l'ultima escursione in questa fantastica isola.

     

    27.08.17 domenica

    Madeira – Italia

    Dopo colazione trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.  Visto il lungo scalo a Lisbona usciremo dall’aeroporto e in una ventina di minuti raggiungeremo il centro per un’ultima piacevole passeggiata nella capitale lusitana. Adeus Portugal!!

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Operativo voli

    VOLI DI LINEA TAP PORTUGAL

     

    16.08.17  TP801  Malpensa - Lisbona  h.13:25-15:15

     

    20.08.17  TP1681 Lisbona - Funchal    h.10:15-12:00

     

    27.08.17   TP1678 Funchal - Lisbona    h.09:35-11:10

    27.08.17   TP804   Lisbona - Malpensa  h.14:40-18:15

     

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

  • Caratteristiche

    A Lisbona gli spostamenti saranno a piedi e con mezzi pubblici. Le escursioni naturalistiche a piedi presentano dislivelli giornalieri tra 100/300 mt. con tempi di percorrenza di circa 4/5 h di cammino. I percorsi si effettueranno su piste forestali, sentieri battuti e levadas, antichi canali di irrigazione.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    In aeroporto al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    11 pernottamenti in hotel 3* a Lisbona e Funchal. Sono incluse 11 prime colazioni.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate. 

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Rosella Anna

      Vacanza del 16-27 agosto 2017

      Pubblicazione 02 settembre 2017

      Buona organizzazione generale, qualche carenza di informazioni turistiche in loco e parecchie esclusioni (pasti, ingressi vari) che aumentano significativamente il costo della vacanza.
    • Daniela

      Vacanza del 16-27 agosto 2017

      Pubblicazione 01 settembre 2017

      Una vacanza all'insegna della natura. Anche Lisbona col suo sbocco sul fiume e la sua atmosfera rilassata ci introduce alla lussureggiante Madeira.
    • Pier Giuseppe

      Vacanza del 16-27 agosto 2017

      Pubblicazione 01 settembre 2017

      Una bella vacanza dinamica ma non impegnativa per chi ama la natura.
    • Nicola

      Vacanza del 17-25 luglio 2017

      Pubblicazione 30 luglio 2017

      Magnifico viaggio eccellenti guide. Attenzione alla Tap.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Franca S.

      Vacanza del 2013

      Pubblicazione 17 settembre 2013

      Buongiorno Zeppelin, a distanza di tre settimane dal mio rientro dalla vacanza Lisbona/Madeira sento che è giusto e doveroso ampliare il questionario di fine vacanza che, comunque, diligentemente ho già compilato.
      E si, infatti, frettolosamente, ho messo la crocina, riguardo alla valutazione dell'accompagnatore, sulla casella OTTIMO.....ma vorrei dire di più!
      I giorni erano tanti (12) per un gruppo totalmente sconosciuto e numeroso (22 teste) ma ADRIANO ha fatto, vivere una vacanza comunque tranquillamente interessante e rilassante. Sempre presente fisicamente e per ogni necessità e bisogno, praticamente un angelo custode per ognuno di noi!!! E credetemi, senza che io spieghi ogni dettaglio, tante teste sono state da punto interrogativo.. Ma tutto questo non basta: arrivati a casa e quindi il suo "compito" finito, ci ha riempito di foto e filmati che la sua passione ha portato a scattare!!!Ovvio che non era obbligato e fare, ma anche qui ha dimostrato, per quel che ho potuto conoscere, di essere una persona attenta valida e altruista. Forse ho dimenticato qualche altro buon giudizio ma penso di aver reso l'idea.
      Grazie ad Adriano e a voi che scegliete persone come lui.
  • 4 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli viaggio

 

da 1.250 €

12 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 16.08 al 27.08.17

 

Quota per persona in doppia:

1.250 €  + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Tap a/r
  • voli interni Tap da Lisbona a Funchal a/r
  • transfer da/per aeroporto a Madeira
  • guida di montagna parlante italiano
  • 11 pernottamenti con colazione
  • bus privato a Madeira
  • 2 visite guidate
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (ca 210 €)
  • tasse di soggiorno
  • pranzi
  • cene
  • bevande
  • transfer APT/HTL a Lisbona
  • entrate a musei e locali 
  • quanto non specificato

 

Supplementi:

250 € camera singola

 

Documenti:

carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment