In gruppo italiano Trekking

IT112

Italia / Walking nella Ferrara Rinascimentale

Lo splendore del '500

Scopriamo passo dopo passo una città silenziosa, a misura d’uomo, ricca di magiche atmosfere del passato. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità.
  • Itinerario

    Visitiamo il Palazzo dei Diamanti dall’esterno ed arriviamo quindi alle mura della città per stupirci di come abbiano mantenuto quasi inalterato il loro aspetto. Proseguiamo la visita con il Castello Estense, antica residenza dei duchi d'Este ed eccezionale testimonianza del sistema difensivo medievale in centro città. L'itinerario all'interno dei castello si svolge su tre livelli, dal piano terra, dove si trovano le prigioni, fino al piano nobile. Continuiamo la nostra camminata nelle vie del centro storico, passando dalla piazza Savonarola per arrivare alla Cattedrale, dove ammireremo il bellissimo affresco che decora il catino absidale con il Giudizio Universale di Sebastiano Filippi, detto il Bastianino. Terminiamo il nostro itinerario passeggiando fra gli affascinanti vicoli medievali della città e del Ghetto ebraico.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, Zeppelin si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Caratteristiche

    FACILE (T): itinerari su strade e vie del centro città, tempo di percorrenza: h. 3 soste escluse.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo alle ore 10:00 (orario da riconfermare) all'esterno della stazione dei treni di Ferrara.

     

    Gli snodi principali per raggiungere Ferrara in treno e in auto sono Bologna e Padova.

    IN TRENO
    Il servizio passeggeri è svolto da Trenitalia e da Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (TPER). Da Bologna vi sono treni regionali veloci che impiegano ca. 30 minuti. Da Venezia vi sono treni regionali veloci che impiegano ca. 1.5 ore, linea che passa per Padova.

    IN AUTO
    Autostrada A13 sia da Bologna che da Padova.

     

    RIENTRO

    La camminata terminerà alle ore 16:00 (orario da riconfermare) nella zona del Ghetto ebraico, in centro città. Chi vorrà potrà tornare a piedi alla stazione dei treni di Ferrara accompagnato ancora dalla guida Angela.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin / guida culturale per la giornata. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

Dettagli viaggio

 

da 15 €

1 giorno

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

domenica 22.10.17

 

Quota per persona:

15 €

 

Comprende:

  • accompagnatore / guida culturale per la visita della città

Non comprende:

  • viaggio da/per il punto di incontro
  • pranzo (possibilità di pranzare in uno dei tipici ristorantini del centro)
  • quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment