(1 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

RU005

Finlandia, Russia / Da Helsinki a San Pietroburgo

Le regine del Nord

Con la bussola in direzione del nord geografico del vecchio continente, ecco un viaggio che unisce le due grandi città che si affacciano sul Mar Baltico. Così diverse ma così vicine, Helsinki e San Pietroburgo mescolano insieme la modernità europea con le suggestioni artistiche che arrivano dalla Grande Madre Russia. In quest’angolo d’Europa sarà affascinante rompere i nostri stereotipi e scoprire come il gelido mare del Nord rappresenti un punto d’unione di popoli e culture, calde, ospitali ed estremamente vive e originali . Grazie a questo itinerario sarà possibile visitare San Pietroburgo senza visto.
  • Itinerario

    15.08.17 martedì
    Milano – Helsinki
    Ritrovo con il resto dei partecipanti in aeroporto Milano Malpensa e volo diretto per Helsinki dove arriviamo a metà pomeriggio. Con i mezzi raggiungiamo il nostro hotel e iniziamo ad esplorare la città con una passeggiata nel centro storico.
    Pasti: nessuno.
    Pernottamento: hotel.

    16.08.17 mercoledì
    Helsinki
    Dopo colazione con una guida culturale iniziamo a conoscere meglio la capitale finlandese partendo dal suo cuore pulsante ovvero Kauppatori, la Piazza del Mercato che si trova proprio davanti al porto con la sua vita animata costituita da un andirivieni di traghetti e dalle numerose bancarelle gastronomiche. E’ il turno ora del Palazzo Presidenziale, sempre sorvegliato da impeccabili sentinelle in uniforme. Passeggiamo poi nella Piazza del Senato che, dominata dagli edifici in stile neoclassico, è contornata dal Duomo e dai palazzi del Governo, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Altre importanti tappe di questa nostra visita sono la Stazione Centrale, tappa obbligatoria per gli appassionati di architettura, il teatro nazionale, dall’inconfondibile facciata a mattoni grigi e tetto rosso per finire il giro di approfondimento della città con l’affascinante Chiesa nella Roccia. Leggi di più su Helsinki nel nostro blog! Rientriamo nel primo pomeriggio in hotel per prendere i bagagli e ci dirigiamo verso il porto doce ci aspetta la nostra nave per la Russia! 
    Pasti: colazione, cena.
    Pernottamento: nave da crociera.

    17.08.17 giovedì
    San Pietroburgo
    Colazione a bordo. Dopo essere sbarcati al porto di San Pietroburgo, la Venezia del Baltico, raggiungiamo il nostro hotel, lasciamo i bagagli e partiamo alla scoperta di questa affascinante e mitica città. Lasciamoci portare dalla nostra guida locale lungo la celeberrima Prospettiva Nevskij che attraversa la città e lungo la quale si trovano i palazzi, negozi, teatri e musei più prestigiosi di San Pietroburgo, come la Biblioteca Nazionale Russa, il Palazzo Stroganov, la Cattedrale Kazan e il Caffè Letterario. Non ci lasciamo scappare l’isola Vasilevsky, che è uno dei quartieri più antichi di San Pietroburgo, costruito per volere di Pietro il Grande che aveva individuato questa isola dalla caratteristica forma triangolare il luogo dove iniziare a edificare la sua nuova capitale. Rientro in hotel nella prima metà del pomeriggio e abbiamo un po’ di ore in libertà per fare un piacevole giro in barca sui canali oppure passeggiare nella zona dell’Ammiragliato, dove sorge l’omonimo palazzo in stile Impero, costruito su progetto dell'architetto Andrejan Zacharov.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    18.08.17 venerdì
    San Pietroburgo
    Dopo colazione, dedichiamo la mattina alla visita del museo dell’Ermitage: il più famoso e il più grande del mondo, con una collezione vastissima, che include circa 3 milioni di opere, tra cui dipinti, sculture, reperti archeologici ed anche numismatica.
    Situato nel cuore della città, il museo è dislocato nel palazzo d’Inverno e in altri attigui che, fino alla Rivoluzione d’Ottobre, costituivano la residenza della Corte imperiale.
    Nelle sale possiamo ammirare anche alcune opere di Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Simone Martini, esponenti fondamentali dell’arte italiana. Dopo tanta magnificenza ci aspettano un paio di ore libere prima di rientrare in hotel a ritirare i bagagli e dirigerci verso il porto per rientrare in Finlandia.
    Pasti: colazione, cena.
    Pernottamento: nave da crociera.

    19.08.17 sabato
    Helsinki
    Dopo la colazione a bordo, raggiungiamo il nostro hotel per il check in e per appoggiare i bagagli. Con i mezzi poi arriviamo ad Haltia, un interessante centro naturalistico finlandese che si trova all’interno del Parco Nazionale di Nuuksio, dove, grazie a degli schermi interattivi e sale informative scopriamo le bellezze e particolarità dell’ambiente naturale di questo paese. Alla fine della visita, che dura all’incirca tre ore, passeggiamo all’interno del parco e tocchiamo con mano quello che prima abbiamo conosciuto solo attraverso un video. Percorriamo i due percorsi ad anello che ci fanno entrare nel vivo del parco nazionale che circonda questo museo; impossibile non fermarsi e raccogliere mirtilli, funghi e altri frutti della terra mentre ci si rilassa in questo verde paradiso. Impieghiamo il resto del pomeriggio in libertà per fare dello shopping originale in uno dei numerosi negozi di design sparsi per la città oppure per approfondire la conoscenza di qualche zona della città non affrontata durante il tour.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    20.08.17 domenica
    Helsinki – Porvoo – Helsinki
    Oggi raggiungiamo con i mezzi la seconda città più antica della Finlandia, Porvoo. Da sempre famosa per i suoi riconoscibilissimi e splendidi magazzini di mattoni rossi nei quali un tempo venivano ammassate le merci pronte per essere vendute in tutta Europa e che adesso sono stati nominati Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Immergiamoci nella sua atmosfera senza tempo che attrae viaggiatori da tutto il mondo. Suddivisa in tre parti, la città vecchia, la nuova e il quartiere imperiale ottocentesco costruito seguendo i dettami dell’architettura russa perchè è stato edificato durante il regno dello zar Nicola I. Questa incantevole cittadina è famosa anche per la sua pasticceria, in particolare il delizioso tortino di Runeberg, ottimo come spuntino pomeridiano prima di rientrare a Helsinki per il pernottamento!
    Pasti: colazione.
    pernottamento: colazione.

    21.08.17 lunedì
    Helsinki – Isola di Suomelinna
    Dopo colazione partiamo in traghetto alla volta di Suomelinna, la fortezza della Finlandia e uno dei monumenti più visitati del paese. Eretta alla metà del XVII secolo quando ancora la Finlandia faceva parte del Regno di Svezia come roccaforte della città, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanita nel 1991. E’ situata su un gruppo compatto di quattro isole collegate da ponti ed è spesso considerata come meta rillassante da parte degli abitanti di Helsinki che voglio trovare un paradiso di pace a pochi minuti dalla città. Se vogliamo possiamo comprare tutto il necessario per fare un picnic sui verdi prati nella Piazza del Mercato mentre aspettiamo il traghetto. Nel pomeriggio abbiamo delle ore in libertà fare una bella sauna (che qui è d’obbligo!) rigenerante e salutare.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    22.08.17 martedì
    Helsinki – Turku
    Dopo colazione raggiungiamo la stazione dove ci aspetta il treno per Turku che raggiungiamo in un paio di ore. Questa incantevole cittadina, che è adagiata sulle verdi rive del fiume Aurajoki, ci accoglie con il suo antico castello che è il più grande di tutta la Finlandia. Da non perdere le due prigioni sotterranee e le sontuose sale dei banchetti. Suggeriamo poi di visitare l’interessante museo storico per farci un’idea molto chiara di come potesse essere questa cittadina in epoca medievale. Dopo pranzo è la volta della cattedrale e la sua torre, alta più di cento metri, che è visibile da ogni angolo della città. Prima di riprendere il treno di ritorno sentiamoci liberi di passeggiare tra le sue viuzze storiche; dobbiamo sempre tenere a mente, infatti, che questa è una delle città più antiche di tutto lo stato e che adesso gode di nuovo prestigio e nuova vita grazie agli studenti che frequentano la prestigiosa sede universitaria di Turku, anch’essa tra le più antiche della Finlandia.
    Pasti: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    23.08.17 mercoledì
    Helsinki – Italia
    Mattinata in libertà e nel pomeriggio raggiungiamo l’aeroporto per il volo di rientro. Jäähyväiset Finlandia!
    Pasti: colazione.

     

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Finnair

    15.08.2017   AY0794   Milano Malpensa – Helsinki   h 11:25-15:25
    23.08.2017   AY0795   Helsinki – Milano Malpensa   h 16:05-18:05

    N.B.: I voli indicati potrebbero subire delle variazioni.

     

  • Caratteristiche

    viaggio adatto a tutti; le visite verranno effettuate a piedi e ci si sposterà usando i mezzi pubblici e transfer privati. Raggiungeremo San Pietroburgo su una comoda nave sulla quale pernotteremo in cabine doppie.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto al banco del check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    6 pernottamenti in hotel 3* centrali in camera doppia con servizi, 2 pernottamenti in nave da crociera in cabina doppia con servizi, in seconda classe. Sono incluse 8 colazioni e 2 cene.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate. Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Mario

      Vacanza del 21-30 agosto 2016

      Pubblicazione 18 settembre 2016

      Sarebbe interessante aggiungere un giorno a San Pietroburgo
      Per i viaggiatori: Istruitevi prima di partire.
      La vacanza è andata bene, la compagnia ottima.

Dettagli viaggio

 

da 1.490 €

9 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Data di partenza

dal 15.08 al 23.08.17

 

Quota per persona in doppia

1.490 € + tasse aeroportuali

hotel 3* e nave da crociera

 

Comprende

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Finnair a/r
  • nave da crociera Helsinki - San Pietroburgo a/r
  • transfer da/per porto
  • 8 pernottamenti con colazione
  • 2 cene 
  • visita guidata Helsinki
  • visita guidata San Pietroburgo
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende

 

  • tasse aeroportuali (150 €)
  • tutti i pranzi
  • bevande
  • 6 cene
  • transfer non citati nella quota comprende
  • Helsinki card
  • tutte le entrate ai musei
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi

530 € camera singola

 

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo. Con questo tour viaggiare in Russia è più facile: il visto di ingresso al paese non è necessario.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment