Individuale Trekking

IT200

Italia / Alto Adige, Val d’Ega

Con le ciaspole nel cuore delle Dolomiti

Ega è un tranquillo borgo di montagna circondato dai leggendari pendii del Latemar. Uno straordinario paesaggio alpino nel cuore delle Dolomiti altoatesine per una vacanza attiva sulla neve con le ciaspole. Innumerevoli sono i sentieri di montagna e le piste da sci baciate dal sole, il tutto nel raggio di pochi chilometri. E per concludere in bellezza l’esperienza nella natura della Val d'Ega, gli amanti delle vacanze attive potranno godersi il meritato riposo in hotel, assaporando le specialità della cucina altoatesina e rilassandosi nell’area wellness.
  • Itinerario

    1° Domenica

    Ega, Nova Ponente 

    Arrivo individuale in hotel, nel centro del paesino di Ega-Nova Ponente (vicino a Bolzano) a circa 1.100 m di altitudine. Immerso in una natura rigenerante, avvolto dai boschi e impreziosito dalle vicine vette del Latemar e del Catinaccio, il vostro hotel Vitalpina vi regala un primo imperdibile momento di relax nella zona wellness, che lascia pregustare il piacere della settimana. La ricca e raffinata cucina dello chef locale saprà accontentare i palati più sottili e venire incontro alle esigenze di vegetariani e celiaci.

     

    2° Lunedì

    Ega – Obereggen/Lavazè – Ega (+/- 200, -  400 m, 3 ore) 

    Dopo una ricca colazione con specialità e pane della casa, lasciatevi condurre sulle ciaspole verso sud dal personale dell’hotel, una famiglia di esperte guide alpine: direzione Obereggen oppure altopiano di Lavazè, sullo sfondo lo stupendo panorama del Latemar e più in là delle cime del Catinaccio. La disponibilità delle guide, solo per questa prima escursione, è da verificare in loco. In alternativa oggi potrete intraprendere una semplice uscita iniziale, sulla base delle indicazioni fornite dalla famiglia dell’hotel che vi ospita. Sosta in baita per il pranzo. Sulle ciaspole rientrate quindi in hotel per godervi un bagno nella piscina coperta, oppure una sauna che vi prepara in tutto relax alle delizie della cucina tipica altoatesina. 

     

    3° Martedì

    Ega – Nova Ponente, Maso Lupicino – Ega (+/- 100 m, 2 ore)

    Dopo un’ottima colazione raggiungete Nova Ponente con la vostra auto o con i mezzi locali (5 km) per iniziare dal Maso Lupicino una speciale ciaspolata guidata dall’istruttore Peter Unterhauser, che saprà svelarvi i segreti e le tecniche per muovervi con le ciaspole nella natura. L’escursione per imparare la tecnica ha una durata di 2 ore, variabili a seconda delle condizioni della neve … e del vostro entusiasmo! Nel pomeriggio godetevi un ricco buffet di merenda, prima di rilassarvi nell’area benessere dell’hotel, o di sfruttare l’attrezzata sala fitness, se avete messo da parte un po’ di energie! Una ricca e raffinata cena a base di delizie regionali e poi ancora un po’ di relax, magari al chiaro di luna.

     

    4° Mercoledì

    Ega – Nova Levante, Carezza – Ega (+/- 200 - 400 m, 3 ore)

    Iniziate la giornata con una ricca colazione in hotel e poi con un breve transfer in auto o in bus raggiungete Nova Levante (9 km). Una veloce rispolverata alle tecniche di base e siete pronti per un’escursione emozionante: Hans Pattis sarà la vostra guida sulle ormai famigliari ciaspole tra fitti boschi di abeti, alle pendici del massiccio del Latemar nell'incantevole paesaggio invernale di Nova Levante-Carezza. In alternativa l’escursione può essere effettuata sul Catinaccio o sul Latemar. Oggi non dimenticate di portare con voi il pranzo al sacco. Un termos di té caldo è consigliato altrettanto…caldamente! Il percorso e il tempo di percorrenza possono variare a seconda della situazione della neve. Al termine della giornata lasciatevi coccolare e rinfrancare dalla zona wellness e dall‘ottima cucina dell’hotel!

     

    5° Giovedì

    Ega – Nova Ponente – Ega (+/- 200 - 400 m, 4 ore)

    Gustosa prima colazione in hotel e breve trasferimento in auto o in bus a Nova Ponente per andare alla scoperta del suo altopiano con la guida Peter Unterhauser. Sosta alla baita Laabalm per il pranzo. Peter non mancherà di fornirvi utili consigli per affinare la vostra tecnica. Al rientro vi attendono una ricca merenda e la zona benessere prima della prelibata cena.

     

    6° Venerdì

    Ega – Roda di Vael – Ega (+/- 200 - 400 m, 4 ore)

    Dopo colazione una guida della famiglia che conduce l’hotel vi guiderà sulle ciaspole dal Passo Carezza al Catinaccio, al Rifugio Roda di Vael con una veduta fantastica sulle Dolomiti orientali, Marmolada e Pale di San Martino. Anche oggi vi ricordiamo di portarvi il pranzo al sacco e un termos di té caldo per ristorarvi durante le dolci fatiche sulla neve! Al rientro rilassatevi con i servizi offerti dall’hotel e preparatevi alla cena a cinque portate a base di raffinate specialità locali.

     

    7° Sabato

    Ega

    Giornata libera. Il personale dell’hotel è a disposizione degli appassionati per un’escursione di sci alpinismo. È possibile inoltre prendere la navetta gratuita per raggiungere il comprensorio sciistico di Obereggen (3 km di auto dal vostro hotel), dove potete divertirvi con gli sci (non inclusi) o lo slittino (non incluso). In alternativa potete sfruttare il centro benessere dell’hotel per rilassarvi e rigenerarvi, prima di ripartire alla grande rinvigoriti dalla bellezza della natura che ha fatto da sfondo a questa bella avventura dolomitica.

     

    8° Domenica

    Ega

    Dopo colazione fine dei servizi.

     

    logo vitalpina

     

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica anche in loco. Le escursioni con le ciaspole sono legate all’effettiva presenza di neve. In alternativa saranno proposte escursioni a piedi.

     

     

  • Caratteristiche

    Itinerario medio-facile (T/E). Le escursioni sulle ciaspole sono condotte da guide esperte che forniscono spiegazioni sulla tecnica e permettono a ciascuno di avvicinarsi al meglio all’uso delle ciaspole; prevedono un dislivello medio che va dai 200 m ai 400 m in salita e discesa. 

    Le guide valuteranno le condizioni della neve e la possibilità di allungare o accorciare il percorso; la durata media delle escursioni è comunque di 3-4 ore. Le uscite sulla neve sono organizzate dal personale dell’hotel e dall’azienda di soggiorno di Nova Levante (9 km di auto dall’hotel) e di Nova Ponente (5 km di auto dall’hotel).

    Se non ci fosse abbastanza neve sui percorsi previsti dal programma, si valuteranno itinerari alternativi ad altitudini più elevate (per trovare la neve) oppure camminate senza l’utilizzo delle ciaspole.

     

    Se amate spostarvi a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzate anche in vacanza, questo trekking è adatto a voi. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza e un pizzico di resistenza. 

     

     

  • Come arrivare

    L’Hotel si trova in Val d'Ega in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, a circa 20 km dal capoluogo Bolzano.  

    AUTO
    Arrivare a Ega – Nova Ponente – Val d'Ega: Prendere l’autostrada del Brennero da nord o sud fino all’uscita Bolzano nord, poi:
    - girare a destra in direzione Passo di Costalunga/Val d'Ega (SS 241)
    - Dopo circa 700 m, all’incrocio girare a destra, imboccare la galleria verso Nova Ponente
        all’altezza di Ponte Nova (circa 15 km) girare a destra verso Nova Ponente
    - dopo circa 1,5 km girare a sinistra verso Ega (San Nicolò d’Ega)
    - dopo circa 2 km all’incrocio di Ega girare a sinistra
    - dopo circa 1 km oltrepassare la chiesa e girare a destra dopo circa 100 m, ancora circa 50 m e avrete raggiunto l’Hotel

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel Vitalpina® 4* con area benessere e trattamenti con prodotti locali, cucina tipica e salutare, l’ospitalità unica della gestione familiare e la consulenza personalizzata per le escursioni da parte degli esperti gestori. “Montagne e benessere” è la filosofia degli hotel Vitalpina® dell’Alto Adige. L’hotel trasmette la vera sensazione del Vitalpina combinando l’attività fisica in montagna, il cibo leggero e gustoso e i trattamenti benefici con prodotti naturali locali.
    L’hotel inoltre offre l’uso gratuito della spa con:
    - piscina coperta con area massaggi e idromassaggio
    - sauna e bagno turco con parte esterna
    - sala fitness
    - accappatoio, asciugamani e ciabatte
    A pagamento è possibile prenotare massaggi e solarium.

     

    Sono inclusi 7 pernottamenti in mezza pensione (bevande eslcuse). È inoltre incluso un aperitivo di benvenuto. La colazione è a buffet con specialità fatte in casa e pane appena sfornato dal panettiere di Ega. Al vostro rientro nel pomeriggio vi attende una merenda dolce e salata, ideale dopo le attività sportive, da gustare nella lounge o sulla terrazza. La cena è a 5 portate (cucina altoatesina e mediterranea).

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell'hotel ed eventuali info personalizzate. Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Esperte guide locali dell’hotel o dell’azienda di soggiorno vi porteranno alla scoperta dei boschi e delle montagne della zona. Solo nel caso della prima escursione (lunedì) la presenza delle guide è da verificare in loco. In caso non siano disponibili, riceverete comunque le indicazioni necessarie per effettuare autonomamente una prima semplice uscita sulla neve.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’hotel.

    Salva

    Salva

Dettagli viaggio

 

da 820 €

8 giorni, cene incluse

Formula vacanza

individuale, minimo 2 persone

 

Data di partenza

ogni domenica dal 7.01 al 4.02.18

 

Quota per persona in doppia

820 € hotel 4* con area benessere

Comprende

  • 7 pernottamenti in mezza pensione (cena a 5 portate incluso ricco buffet d’insalate e verdure)
  • 4 escursioni con le ciaspole con guida locale (+1 da verificare in loco)
  • noleggio ciaspole e bastoncini
  • accesso a piscina coperta, sauna, bagno turco, sala fitness
  • buffet di dolci pomeridiano in hotel
  • servizio navetta gratuito per Obereggen
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio per/da Ega-Nova Ponente
  • pranzi e bevande ai pasti
  • tassa di soggiorno (2,10 € al giorno per persona)
  • eventuali spostamenti con mezzi pubblici
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi 

30 € transfer dalla stazione di Bolzano all'hotel

 

Documenti

Carta d'identità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment