Individuale Explore

MX003

Messico / Chiapas

Tesori maya tra cascate e foreste pluviali

Un viaggio responsabile in Chiapas, alla scoperta delle tradizioni indigene dei discendenti dei Maya. Dalle coltivazioni ecologiche al lavoro delle artigiane locali, per comprendere il forte legame della popolazione con la terra. Non mancheranno le visite ai siti archeologici che hanno reso celebre questo paese come Palenque, e Yaxchilan ma anche passeggiate nella foresta, bagni tra laghi e cascate, escursioni in giganteschi canyon, i colori del mercato di San Cristobal de Las Casas e le profumate cantine… in un Messico che ha il magico potere di stregare con la sua bellezza.
  • Itinerario

    1° Italia – San Cristobal de las Casas
    All'arrivo del vostro volo internazionale, volo interno per Tuxtla Gutierrez. Transfer privato per San Cristobal de las Casas e sistemazione presso un hotel posada. Incontro con il mediatore culturale.  

    2° San Cristobal de las Casas
    In mattinata iniziate a scoprire l'affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel assieme al vostro accompagnatore, passeggiando nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale, il palazzo municipale e la magnifica chiesa di Santo Domingo. Appuntamento poi con la cultura messicana: visitate il coloratissimo mercato dell’artigianato, con una ricchissima varietà di prodotti provenienti dalle diverse regioni del Chiapas, frutta e verdura e piatti tipici. Pomeriggio libero e pernottamento in hotel posada.

    3° San Juan Chamula – San Cristobal de las Casas
    In mattinata visita al museo di medicina maya, gestito dall'OMIECH, organizzazione che tutela e salvaguardia la medicina tradizionale. A seguire un breve trasferimento nella vicina comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula. Questa cittadina è famosa per la suggestiva chiesa, che permette di entrare in contatto con la ritualità del sincretismo religioso di questa popolazione. Un altro breve transfer vi porta poi alla comunità indigena tzotzil di Zinacantan, dove pranzate in una delle case socie della cooperativa artigiana “Mujeres sembrando vida”, condividendo quindi la quotidianità delle famiglie, e potrete assistere alla tradizionale lavorazione con il telaio a cintura. Ritorno poi a San Cristobal e visita al centro comunitario Yachil Antzetic, che assiste giovani ragazze madri indigene. Cena libera e pernottamento.

    4° San Juan Cancuc
    Dopo colazione raggiungerete la comunità indigena di San Juan Cancun: dopo la visita al villaggio, una facile camminata di 45 minuti vi porta ad una piantagione di caffè biologico gestito dai contadini della cooperativa Yaxchilan. Avrete quindi modo di conoscere la storia di questa cooperativa familiare che coinvolge piccoli produttori indigeni tzotzil e tzeltal, e vedere da vicino il processo produttivo del caffè, dalla raccolta fino alla tostatura. Pranzo ospitati da una famiglia della cooperativa. Ritorno a San Cristobal nel tardo pomeriggio, pernottamento in posada.

    5° Canyon del Rio La Venta
    In mattinata partite con mezzo privato verso il meraviglioso Canyon del Rio La Venta, dove scenderete i circa 700 gradini per arrivare al fiume che lo ha generato. Camminando nel canyon arriverete alla splendida cascata del Aguacero, un gioiello naturalistico che è possibile scalare in costume da bagno  da qui, nel pomeriggio ritorno a San Cristobal, cena in un ristorante nel centro storico e pernottamento in hotel posada.
    (NB: da dicembre a giugno la cascata è raggiungibile dal fiume dato che il livello dell'acqua è basso, altrimenti è raggiungibile attraverso un sentiero che costeggia il canyon)

    6° Amatenango
    In mattinata transfer alla comunità indigena tzeltal di Amatenango, dove incontreremo le donne Paslumetik, che ci mostreranno le loro creazioni artigiane e ci guideranno alla scoperta della comunità. Potrete cimentarvi sotto la loro guida nell’arte vasaia. Dopo aver pranzato con le donne della cooperativa, trasferimento ai Laghi di Colon, piccoli laghetti immersi in un Parco Nazionale verde e silenzioso. Sistemazione nella cabañas del progetto di turismo comunitario, cena in un comedor del villaggio e pernottamento.

    7° El Lagatero – Parque Nacional Lagos de Montebello
    In mattinata passeggerete nella foresta,  tra ruscelli e laghetti fino a raggiungere El Lagartero, un piccolo e suggestivo sito archeologico, dove potrete anche concedervi un bagno rinfrescante e chiaccherare con la gente del posto. Pranzo in un comedor nei pressi dei laghi. Nel pomeriggio raggiungerete il lago Tziscao, nel Parque Nacional Lagos de Montebello. Sistemazione in cabañas in riva al lago, cena e pernottamento.

    8° Selva Lacandona
    In mattinata trasferimento al centro di ecoturismo de Las Nubes (in circa 2 ore), una comunità indigena ubicata ai bordi della Selva Lacandona, lungo un fiume che crea splendide cascate. Escursione al belvedere e al suggestivo arco naturale, senza dimenticare un tuffo nell’acqua cristallina del Rio Santo Domingo. Cena e pernottamento in cabañas.

    9° Rio Azul – Rio Jatate – Biosfera de los Montes Azules
    In mattinata partenza per Rio Azul, un villaggio sulle rive del Rio Jatate, dove vi imbarcherete per raggiungere la comunità indigena Emiliano Zapata. Da qui inizia una passeggiata di 5 km, circa 3 ore di cammino, che vi porterà alla laguna Miramar, la più grande del Chiapas e un autentico paradiso immerso nella Biosfera de Los Montes Azules. Arrivati alla laguna preparerete il vostro accampamento e ,dopo un bagno rigenerante, pernottamento in tenda nel cuore della selva.

    10° Biosfera de los Montes Azules
    Dopo la prima colazione, imbarco in una barca a remi che vi condurrà alle bellissime barriere di pietra calcarea, dove consigliamo di fare un po’ di snorkeling. Esplorerete la caverna della tartaruga e potrete ammirare le diverse specie di piante e animali che vi abitano: tartarughe, anguille bianche, grigie e nere, condor bianchi dalla testa rossa, tucani, scimmie ragno, scimmie urlatrici, e chi più ne ha più ne metta. Nel pomeriggio ritorno all’accampamento per pranzo, e poi tempo libero per passeggiare, fare un bagno o riposarsi in questo paradiso terrestre. Cena e pernottamento in tenda sotto un cielo pieno di stelle.

    11° Ejido Chajul
    Dopo la colazione, ultimo bagno prima di lasciare l’accampamento per intraprendere la camminata di ritorno di 5 chilometri verso la comunitá Emiliano Zapata. Da qui, di nuovo in barca di ritorno a Rio Azul e proseguimento per l’Ejido Chajul (2 ore circa) lungo una strada di confine che costeggia il Guatemala, passando tra colline e villaggi indigeni. All’arrivo sistemazione presso le cabañas Lacandonia. Nel pomeriggio camminata nella foresta e in serata cena e pernottamento.

    12° Reserva de la Biosfera de los Montes Azules – Frontera Corozal
    In mattinata di nuovo nella Reserva de la Biosfera de los Montes Azules, il cuore intatto della Selva Lacandona, questa volta in barca. Tra coccodrilli e iguane, scimmie e Guacamayas, risaliremo il Rio Sendales immerso in una vegetazione lussureggiante. Dopo pranzo in macchina raggiungete Frontera Corozal dove vi sistemate in cabañas. Cena e pernottamento.

    13° Yaxchilan – cascate de Las Golondrinas – Palenque
    In mattinata visita al sito archeologico maya di Yaxchilan, immerso nella giungla tropicale, che si raggiunge con un'ora di barca nel magnifico scenario del Rio Usumacinta, che costituisce la frontiera fra Messico e Guatemala. Immerso nella giungla tropicale, il sito è realmente affascinante. Dopo pranzo proseguimento per Palenque con sosta alle cascate de Las Golondrinas, splendide nella loro bucolica posizione in mezzo alla giungla. Arrivo a Palenque nel tardo pomeriggio e sistemazione presso un residence.

    14° Palenque
    In mattinata visita all'imponente sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya immersa nella selva, dove risalta il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo del Governatore. La vegetazione tropicale ha sepolto questa città, infatti la maggior parte degli edifici sono ancora nascosti ma ciò non toglie lo splendore del sito. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Palenque, attenzione! solo se coincide con un giorno di volo, o Villahermosa per il volo interno a Città del Messico e in serata volo internazionale per l’Italia.

    15° Italia
    Arrivo in Italia.

     

     

  • Caratteristiche

    Viaggio effettuato con trasporti interni privati, alloggio in hotel a gestione familiare, in camere doppie con bagno, caratteristici come architettura, semplici e puliti. Nei siti di ecoturismo l’alloggio é in cabañas. Alla laguna Miramar in tenda. La particolarità del viaggio richiede capacità di adattamento dati i lunghi spostamenti su strade a volte dissestate e/o con molte curve, e la presenza di un pernottamento in autobus.
    Questi viaggi sono caratterizzati dalla presenza di un accompagnatore che funge soprattutto da mediatore culturale e punto di riferimento per i clienti.

     

  • Come arrivare

    Per il volo possiamo supportarvi nella prenotazione: chiedeteci un preventivo, variabile a seconda delle date e dell’aeroporto di partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    11 pernottamenti in hotel posada e cabañas con servizi privati, 2 pernottamenti in tende con servizi all’aria aperta, 1 pernottamento in cabañas con servizi in comune. Sono incluse 13 colazioni e 3 pranzi.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Incontrerete il referente locale al vostro arrivo in aeroporto.

    Il viaggio è organizzato, gestito ed accompagnato da un collettivo locale di turismo responsabile a cui ci appoggiamo. I componenti del collettivo sono impegnati nello sviluppo del turismo responsabile negli stati del Chiapas, Yucatan e Oaxaca e appoggiando progetti sociali soprattutto nell'area educativa. Sono tutti italiani che parlano correntemente spagnolo e la loro esperienza di vita in loco permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-economico.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore locale.

  • 1 Varianti

Dettagli viaggio

 

da 1.850 €

minimo 2 persone, 15 giorni

Formula vacanza:

individuale

 

Data di partenza:

ogni giorno dal 1.01 al 31.12.17

 

Quota:

1.850 € base 2 persone
1.790 € base 3-4 persone
1.720 € base 5-6 persone
1.640 € base 7-8 persone
1.530 € base 9-10 persone
1.440 € base 11-12 persone

 

Comprende:

  • 13 pernottamenti con colazione
  • transfer privato aeroporto Tuxtla - hotel San Cristobal
  • 11 giorni di trasferimenti interni con mezzo privato
  • trasporti pubblici per raggiungere le comunità di San Juan Chamula e Zinacantan
  • entrate nei musei, nelle chiese, nei siti eco turistici, nel sito archeologico di Palenque e nel sito archeologico di Yaxchilan compresa la barca per raggiungerlo
  • barca lungo il Rio Jatate a/r Rio Azul/Emiliano Zapata all'interno della Biosfera de los Montes Azules, Selva Lacandona
  • escursione in barca lungo il Rio Sendales
  • guide locali, aiutanti per il trasporto e accompagnatori alla Laguna Miramar
  • giro in canoa nella laguna Miramar
  • guida in italiano al sito archeologico di Palenque
  • 3 pranzi presso cooperative e contributo per il loro sviluppo
  • mediatore culturale italiano per 13 giorni
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • volo a/r
  • tutti i pasti non indicati nella quota comprende
  • bevande
  • tutto quello non indicato nella quota comprende
  • extra e spese personali in loco

Documenti e visti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per una permanenza di massimo 90 giorni non è necessario alcun tipo di visto.

 

Estensioni al programma:

possibilità di un prolungamento mare su misura

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment