(12 impressioni)

In gruppo italiano Trekking

SI006

Slovenia / Capodanno in Istria

Walking e wellness al di là del confine

Accogliamo il nuovo anno nell’oasi naturale di Strugnano. Immersi nella profumata pineta, cammineremo lungo riposanti sentieri a pochi passi dal mare, trascorrendo i pomeriggi “tuffandoci” nella rilassante atmosfera del centro benessere dell’hotel.
  • Itinerario

    29.12.17 venerdì
    Vicenza – Strugnano
    Appuntamento a Vicenza, in Viale Roma (davanti alla stazione FS) alle ore 09:00 (orario da riconfermare) e incontro con il nostro accompagnatore. Partenza con Pullman Granturismo in direzione di Palmanova, dove ci fermiamo per la pausa pranzo e per una breve passeggiata nel caratteristico centro storico a forma di stella o lungo il perimetro delle mura. Si prosegue quindi verso Trieste/Slovenia/Strunjan (Strugnano), vicina località costiera della Slovenia, ricca di curiosità naturali e culturali. In quest’area del golfo, gia' nel 13° secolo i frati Benedettini si dedicavano alle cure naturali: il resort continua questa tradizione con la sua piscina di acqua di mare riscaldata a 32°, le saune, il bagno turco e un attrezzatissimo centro benessere. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e via... prima di cena ci ritroviamo tutti in piscina per una rilassante nuotata o quattro chiacchiere “in ammollo & in compagnia”!
    Pasti inclusi: cena.

    30.12.17 sabato
    Izola, l’antico villaggio di pescatori (13 Km - Facile. Tempo di percorrenza 4 ore)
    Dopo colazione partiamo per la prima escursione a piedi in direzione di Izola. Seguendo la costa, camminiamo lungo un bel sentiero che si arrampica sopra alle grandi falesie di marna: qui la friabile roccia del suolo è stata modellata dall’impeto del mare che nei millenni ha formato gli strapiombi più alti dell’Adriatico, circa 80 m, creando fenomeni di erosione unici. Tutto il percorso regala impareggiabili panorami sul Golfo di Trieste e sul dolce entroterra coltivato a vigneti e uliveti. Izola è una delle cittadine turistiche costiere della Slovenia e sorge sui resti di un’isola che fu abitata già nel primo secolo dopo Cristo. La parte vecchia del nucleo medioevale era circondata da mura che all’inizio del XIX secolo furono distrutte e gettate in mare per collegarla alla terraferma. Da vedere il Duomo di S. Mauro che ospita al suo interno numerose opere d’arte e il Palazzo Besenghi degli Ughi, con la sua particolare facciata molto elaborata. Rientro a Strugnano a piedi e tempo a disposizione per un po’ di relax o per una qualunque altra attività proposta dal centro benessere dell’hotel.
    Pasti inclusi: colazione e cena.

    31.12.17 domenica
    Pirano (13 Km - facile, tempo di percorrenza 3 ore)
    Ci incamminiamo in direzione di Fiesso, immersi in un bel bosco dalla ricca flora mediterranea che si affaccia sul mare; dopo una facile passeggiata lungo la costa raggiungiamo Pirano, perla di architettura gotica veneziana. Qui, una guida ci attenderà per la visita alla pittoresca cittadina: mura turrite le fanno da corona e, dalle pendici, i tetti rossi digradano esposti a mezzogiorno fino a Punta Madonna. La città vecchia è costituita da un complesso di costruzioni venete tra calli lastricate, scalinate e portici; nei campielli e nelle piazzette si inseriscono edifici barocchi e gotici tra le vecchie case che furono dei pescatori e dei salinai. Dall’alto di questa propaggine spicca e signoreggia il Duomo il cui campanile, come un faro, si vede in tutto l’arco di Trieste. Dopo la visita e il pranzo, possibilità di rientrare in hotel (in bus  o con i mezzi pubblici) per sfruttare il centro benessere o proseguire la passeggiata fino a Portoroze, raggiungendo Strugnano attraverso la pista ciclabile che segue il tracciato dell’antica Parenzana. Dalle ore 20:00 iniziano i festeggiamenti: ci attendono una cena speciale di Capodanno, musica, animazione e balli per accogliere il 2018 con tanta allegria. Diamo il benvenuto all’anno nuovo in piena forma!!
    Pasti inclusi: colazione e Cenone di Capodanno.

    1.01.18 lunedì
    Portorose – Vicenza (7,5 km - facile, tempo di percorrenza 2,5 ore)
    Dopo la prima colazione, riconsegna delle camere e partenza per l’ultima escursione a piedi.
    Oggi affrontiamo un itinerario con alcuni tratti di salita più ripida, ma i panorami sul golfo e la quiete dei dolci colli ripagheranno da tutte le fatiche. Questo percorso raggiunge la quota massima di 190 m. s.l.m. percorrendo antiche mulattiere e stradine secondarie che raggiungono piccole contrade e case coloniche poste su assolati poggi. E’ un cammino piuttosto mosso che porta a scavalcare una collina per raggiungere nuovamente il mare di fronte al piccolo centro di Lucija. Da qui, proseguiamo verso la mondana Portorose, detta anche la “Montecarlo slovena", mecca turistica e rinomato luogo di villeggiatura. La passeggiata del lungomare è ricca di vegetazione mediterranea: Portorose infatti vanta parchi, giardini con alberi subtropicali e aiuole di fiori più che mai curati; qui dove mandorli e peschi fioriscono già a febbraio, si può godere l’atmosfera della "Riviera mediterranea".
    Tempo a disposizione per il pranzo e partenza in bus verso l’Italia con rientro a Vicenza verso le 18:30 circa (traffico permettendo).
    Pasti inclusi: colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, Zeppelin si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

  • Caratteristiche

    FACILE (T)
    Si tratta di avere allenamento a percorrere sentieri di pianura e collina con dislivelli minimi.
    Le camminate sono alla portata di tutti, con lunghezza tra i 4,5 km e i 17 km giornalieri. Tempo di percorrenza tra 1 e 4,5 ore (soste escluse).

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo a Vicenza, in Viale Roma, davanti alla stazione FS, alle 9:00 (orario da riconfermare).

     

    RITROVO

    Il rientro a Vicenza in viale Roma è previsto per le 18:30 circa, salvo ritardi dovuti al traffico.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in hotel 4*, in camere doppie “standard” con servizi, situate in villette a 150 metri dal corpo centrale oppure in camere doppie superior situate nel corpo centrale.
    Le camere standard sono equiparabili alla categoria 3* mentre le camere superior, i servizi dell'hotel, gli spazi comuni e il centro benessere corrispondono alla categoria ufficiale 4*. Tutte le camere sono dotate di WC, doccia, asciugacapelli, TV satellitare, telefono, radio e minibar ed hanno balcone o terrazzo. Sono inclusi nella quota: 3 prime colazioni, 2 cene a buffet (escluse bevande) e il cenone di Capodanno con servizio al tavolo (bevande incluse).

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza invieremo tramite email a tutti i partecipanti la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, oltre ad indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale parlante italiano per la visita di Pirano. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da  villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e  guidarlo lungo il tragitto, qualche volta  aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune  denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in  “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore. 

  • 12 Impressioni di viaggio
    • Beatrice

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 28 gennaio 2017

      È andata molto bene! Sia l'itinerario che le guide l'albergo è le persone che hanno partecipato. L'unica persona poco disponibile e sorridente è stato l'autista.
    • Monica

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 17 gennaio 2017

      Sono stata molto soddisfatta della mia prima vacanza Zeppelin, sicuramente ne farò altre.
    • Simona

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 16 gennaio 2017

      Benissimo.
    • Manuela

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 15 gennaio 2017

      Molto bene. Sistemazione ottima e cibo buono.
    • Mauro

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 15 gennaio 2017

      Buona organizzazione generale, accompagnatrici capaci e di buona compagnia. Percorsi suggestivi e alla portata di tutti.
    • Alessandra

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 15 gennaio 2017

      Avrei aggiunto una giornata in più.
    • Elena

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 14 gennaio 2017

      Belle camminate facili. 4 giorni rilassanti
    • Luciana

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 14 gennaio 2017

      Mi sono divertita. Tempo bello ...bel gruppo.
      Vacanza ottima.
    • Katia

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 14 gennaio 2017

      La vacanza è andata bene.
    • Mirella

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 14 gennaio 2017

      Una delle più riuscite... Non mancava niente.
    • Ludovica

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 13 gennaio 2017

      Complessivamente molto bene; potrebbe essere cambiato l'albergo che sinceramente non ne valeva la pena e magari per chi vuole le terme fare dei voucher a pagamento separato. le terme dell'albergo erano scomode davvero.
    • Lorena

      Vacanza del 31 dicembre 2016 - 03 gennaio 2017

      Pubblicazione 13 gennaio 2017

      Per me vacanza indimenticabile, ottimo gruppo e buon percorso

Dettagli viaggio

 

da 495 €

4 giorni, camere nella dependance cat. 3*, bus incluso

Formula vacanza:

in gruppo italiano

15-45 partecipanti + accompagnatore Zeppelin

 

Data di partenza:

dal 29.12.17 al 1.01.18

 

Quota per persona in doppia:

495 € (camere nelle ville cat. 3*) 

590 € (camere corpo centrale cat. 4*)

 

Comprende:

  • viaggio in bus da Vicenza
  • 3 pernottamenti con colazione
  • 2 cene a buffet
  • Cenone di Capodanno con ricco programma d'intrattenimento
  • bevande durante il Cenone
  • entrata libera in piscina e nel centro fitness
  • noleggio accappatoio
  • 10% di sconto per trattamenti nel centro wellness
  • internet gratuito nel corpo centrale
  • visita guidata di Pirano
  • accompagnatore Zeppelin
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • pranzi
  • bevande (tranne che durante il Cenone)
  • ingressi alle saune
  • trattamenti estetici
  • extra
  • quanto non specificato

Supplementi:

120 € camera singola nelle ville

150 € camera singola nel corpo centrale

 

Documenti:

Carta d’Identità valida per l’espatrio

 

Attenzione:

programmi benessere o singoli trattamenti presso il centro wellness: se interessati, vi raccomandiamo di prenotare con anticipo qualunque trattamento estetico presso il centro benessere dell’hotel, in quanto c’è la concreta possibilità che all’arrivo in hotel la struttura sia già piena. Chiedeci l’elenco delle proposte e il numero di telefono del centro per prenotarle. A tale scopo, vi ricordiamo che il rientro dalle escursioni è previsto intorno alle 16:00: meglio quindi fissare gli appuntamenti dalle 16:30 in poi.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment