(4 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

ES029

Spagna / Capodanno in Andalusia

Anno nuovo a passo di Flamenco

Un viaggio nella cultura andalusa, tra gastronomia, artigianato e costumi popolari. Visiteremo le principali città di questa regione a sud della Spagna: Granada, con le sue ripide stradine e il fascino senza pari dell’Alhambra; Cordoba, originale esempio di fusione tra cultura romana, giudea e mussulmana; Siviglia, con la sua splendida architettura moresca, la cattedrale e i viali a misura di bici. Infine festeggeremo tra la folla e al ritmo del flamenco l’arrivo del 2018.
  • Itinerario

    1° Italia – Granada

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate, incontro con il nostro accompagnatore e partenza con volo Iberia per Granada (scalo a Madrid). Trasferimento in hotel con un minibus privato e prima passeggiata di gruppo per scoprire “in notturna” questa animata e affascinante città. Cena e pernottamento in hotel.

     

    2° Granada

    Dopo colazione abbiamo a disposizione l’intera giornata per la visita della città, ultimo baluardo arabo nella penisola iberica. Iniziamo con una passeggiata tra i monumenti principali del centro storico: dalla Cattedrale e la Cappella Reale, luogo di sepoltura dei Re Cattolici Isabella di Castiglia e Fernando di Aragona, all'Ayuntamento, la Plaza del Carmen e il Corral del Carbòn, l'antico mercato arabo del 1200; e poi ancora la Real Chancillerìa, la cui facciata è interamente decorata a mano, la piazza di Bib-Rambla, con il caratteristico mercato di fiori, e le viuzze dell'antica Alcaicerìa y Zacatin, mercato della seta e zona di artigiani al tempo dei musulmani. Proseguiamo nel pomeriggio con l’Alhambra: l'aspetto esterno della fortezza, tipico di una costruzione militare, nasconde in realtà degli spazi interni di raffinata delicatezza. Una volta entrati, potremo visitarne le due zone principali: quella militare, o Alcazaba, residenza della guardia reale, e la medina dove si trovano i celebri Palazzi Nazaríes e i resti delle case nobiliari. Tempo libero a disposizione per girovagare nel variopinto quartiere del commercio, cena libera in uno dei numerosi ristorantini della città e rientro in hotel per il pernottamento.

     

    3° Granada – Cordoba – Siviglia

    Dopo colazione, partiamo in bus in direzione di Cordoba. Ad attenderci, la città natale di famosi filosofi e poeti come Seneca e Lucano ma anche di più recenti artisti di flamenco come Vicente Amigo e Joaquín Cortes. Anche Cordoba è un’incredibile fusione di cultura romana, giudea e mussulmana: tra le tortuose vie della città vecchia si notano ovunque, all’interno delle case, splendidi patii e cortili chiusi da cancelli in ferro battuto, caratteristica tipica dell’architettura moresca. Assieme ad una guida locale, avremo il tempo per visitare la Mezquita, l’antica Moschea Maggiore, magnifica espressione di architettura islamica contaminata nel corso dei secoli dai diversi stili, rinascimentale, gotico e barocco: un’infinità di colonne (circa 850) che formano una suggestiva serie di archi di pietra bianca e rossa. Nel primo pomeriggio si prosegue verso Siviglia. Dopo aver sistemato i bagagli in albergo, ci aspetta un primo giro esplorativo tra le splendide vie del centro storico cittadino, nonché un’altra serata all’insegna della buona cucina e della movida spagnola! Cena libera e pernottamento in hotel.

     

    4° Siviglia

    Intera giornata dedicata alla visita di Siviglia. In parte con l‘accompagnatore, in parte con una guida del luogo, faremo un’interessante passeggiata attraverso il caratteristico centro storico, dove i diversi stili hanno dato vita ad un insieme armonioso di insolita bellezza. Iniziamo dalla Cattedrale, imponente costruzione gotica eretta dove un tempo sorgeva la moschea principale della città: al suo interno, volte altissime e vetrate di mosaico colorato che esaltano i numerosi capolavori contenuti nella chiesa. A fianco della Cattedrale si staglia la famosa “Giralda”, il minareto dell’antica moschea, diventato successivamente campanile: tempo permettendo, potremo salire fin sulla cima per godere di una splendida vista sulla città. A pochi passi troviamo l'Alcàzar, l'antico palazzo reale, una formidabile costruzione in stile moresco che ospita al suo interno magnifiche sale e patios oltre ad un rigoglioso giardino con numerose fontane. La particolarità e la bellezza di questo parco è diventata protagonista anche di alcuni episodi di Game of Thrones: gli appassionati non tarderanno a riconoscere il regno di Dorne. Nell’arco della giornata avremo tutto il tempo per goderci il Barrio de Santa Cruz con il suo labirinto di vicoli, piazzette e cortili fioriti, per poi raggiungere la riva del Guadalquivir fino alla Torre dell’Oro e la famosa Plaza de Toros. Cena e serata libera scegliendo tra i tanti bar e ristoranti dove assaggiare i gamberetti di sanlucar e altre specialità locali. Non ci faremo mancare nemmeno un calice di ottimo vino “manzanilla” o un boccale di cerveza, la leggerissima birra spagnola. Infine rientro in hotel per il pernottamento.

     

    5° Siviglia – Ruta de los Pueblos Blancos  – Siviglia

    Dopo colazione ripartiamo in bus e percorriamo la Ruta de los Pueblos Blancos, la strada dei villaggi bianchi. Facciamo un prima sosta ad Arcos de la Frontera per poi visitare con calma la cittadina di Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda e impressionante gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide praticamente la città in due parti. Dal Puente Nuevo arriveremo a piedi fino alla monumentale Plaza de Toros, proseguendo fino al Palazzo di Mondragon e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Ritorniamo nel pomeriggio a Siviglia e ci prepariamo per festeggiare il nuovo anno. Cena e pernottamento in hotel.

     

    6° Siviglia – Italia

    Subito dopo colazione parte il nostro transfer per l’aeroporto e da lì il volo per l’Italia, con scalo a Madrid. “Hasta luego” e appuntamento alla prossima avventura!

     

    ATTENZIONE: il secondo gruppo prevede il tour al contrario con Capodanno a Granada. 

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Operativo voli

    Volo di linea Iberia - via Madrid

     

    Primo gruppo:

    27.12.17  IB3257  Milano Linate - Madrid      h 08:00 - 10:20   

    27.12.17  IB 546  Madrid - Granada              h 11:45 - 12:50            

    01.01.18  IB3947  Siviglia - Madrid               h 09:05 - 10:10 

    01.01.18  IB3252  Madrid - Milano Malpensa  h 12:30 - 14:40

      

    Secondo gruppo:

    27.12.17  IB3251  Milano Linate - Madrid      h 11:50 - 14:10   

    27.12.17  IB3952  Madrid - Siviglia               h 16:00 - 17:00            

    01.01.18  IB8649  Granada - Madrid               h 17:35 - 18:40 

    01.01.18  IB3256  Madrid - Milano Malpensa  h 19:50 - 22:05

     

    Attenzione: i voli indicati potrebbero subire variazioni, e prevedono la partenza dall'aeroporto di Milano Linate e il ritorno all’aeroporto di Milano Malpensa.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile. Gli spostamenti sono effettuati prevalentemente a piedi e con i mezzi pubblici in città; i transfer dagli aeroporti e tra le città sono effettuati con un minibus privato; le visite non presentano particolari difficoltà. Il clima è invernale temperato. 

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Ritrovo in aeroporto a Milano Linate direttamente al check-in del volo, 2 ore prima della partenza.

     

    RIENTRO:

    Per coloro che partono e rientrano da/per Milano, ricordiamo che il volo di andata parte da Milano Linate mentre il volo di rientro atterra a Milano Malpensa, e che sono attivi servizi di navetta di collegamento tra i due aeroporti.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 4*, in camere doppie con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni e due cene (quella della prima sera e il cenone del 31.12.17), bevande escluse.

     

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate. Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

     

  • 4 Impressioni di viaggio
    • Roberto

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 09 gennaio 2017

      Vacanza tutto organizzato molto bene, avrei cambiato solo l'escursione dell'ultimo giorno
    • Laura

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 09 gennaio 2017

      Bella vacanza, buona l'organizzazione. Unica nota negativa il primo alloggio e le cene incluse.
    • Claudia

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 08 gennaio 2017

      Un ottimo itinerario in una terra accogliente e meravigliosa come l'Andalusia.
    • Elisabetta

      Vacanza del 27 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 06 gennaio 2017

      Bellissimo viaggio

Dettagli viaggio

 

da 930 €

6gg/5nt, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

15 - 20 persone + accompagnatore Zeppelin

 

Data di partenza:

dal 27.12.17 al 1.01.18 da Granada

dal 27.12.17 al 1.01.18 da Siviglia

 

Quota per persona in doppia:

930 € + tasse aeroportuali
hotel 4*

 

Comprende:

  • volo di linea Iberia a/r
  • transfer aeroporto/hotel a/r
  • 5 pernottamenti con colazione
  • 2 cene in hotel
  • minibus privato per 2 giorni
  • 4 visite guidate di mezza giornata (Siviglia, Cordoba, Granada, Alhambra)
  • prenotazione e biglietto d’ingresso Alhambra
  • accompagnatore Zeppelin
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (170 €)
  • ingressi ai monumenti (escluso Alhambra)
  • mezzi pubblici in città
  • pasti
  • bevande
  • mance 
  • quanto non specificato alla voce “comprende”

 

Supplementi:

265 € camera singola

 

Documenti:

Carta d'Identità valida per l'espatrio oppure passaporto in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment