(4 impressioni)

In gruppo italiano Viaggiamondo

FI001

Finlandia, Estonia / Capodanno baltico

Da Helsinki a Tallinn

Una toccata e fuga ad Helsinki, la “citta bianca del nord”, con il suo mix di stili diversi e il design innovativo. A fare da contorno, una frizzante diversità culturale e la suggestiva atomosfera del mare d’inverno. Attraversando il Mar Baltico, raggiungiamo poi la più antica capitale del Nord Europa, Tallinn, prezioso scrigno di chiese, palazzi ed edifici medievali: ci attende un Capodanno all’insegna dell’arte e del divertimento!
  • Itinerario

    28.12.17 giovedì
    Milano – Helsinki
    Partenza con volo di linea Lufthansa, via Francoforte, e arrivo ad Helsinki nel pomeriggio. Dopo il trasferimento in hotel, usciamo subito per una prima passeggiata orientativa nel centro città, per iniziare a respirare l’incredibile mix di avanguardia e tradizione che caratterizza
    la “città bianca del Nord”.

    Pasti inclusi: cena.


    29.12.17 venerdì
    Helsinki
    Dopo colazione, accompagnati da una guida locale, iniziamo la visita dei principali quartieri e monumenti di Helsinki. In parte a piedi, in parte in bus, potremo ammirare le architetture orientali risalenti ai tempi dell’impero russo, perfettamente amalgamate con quelle occidentali del dominio svedese; a seguire, un intero quartiere dedicato al design ci mostrerà le novità dei più geniali creativi finlandesi. Il tutto sullo sfondo di una natura a 360°, fatta di una miriade di isolette, grandi viali alberati e numerosissimi parchi pubblici attrezzati con collinette da slittino e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Nel pomeriggio, salutata la nostra guida, avremo tutto il tempo per visitare uno dei numerosi musei cittadini: tra i più apprezzati, l’innovativo Kiasma (Museo di Arte Contemporanea) e la più tradizionale Galleria Nazionale (Ateneum). Concludiamo la giornata sperimentando la frizzante vita notturna della città: nonostante le temperature rigide dell’inverno, l’atmosfera di Helsinki è tutt’altro che noiosa grazie al numero e alla qualità dei suoi ristoranti e locali notturni.

    Pasti inclusi: prima colazione.


    30.12.17 sabato
    Helsinki – Tallinn
    Questa mattina raggiungiamo con un transfer privato il Terminal Marittimo per imbarcarci sul traghetto che ci porterà a Tallinn, la capitale estone. Le due città distano circa 80 km in linea d’aria e sono divise dal Golfo di Finlandia, che attraverseremo in circa tre ore di navigazione. All’arrivo a Tallinn ci sistemiamo in hotel e subito dopo iniziamo ad esplorare a piedi la più antica capitale dell'Europa settentrionale, splendido esempio di città mercantile fin dall'epoca della Lega Anseatica, nonché capitale europea della cultura 2011. Accompagnati da una guida locale visitiamo la bellissima “Old Town”, il centro storico medievale che in questi giorni è addobbato a festa per la presenza del caratteristico mercatino natalizio: la favolosa città vecchia è rimasta pressochè integra nel corso dei secoli ed è ora inserita sotto la tutela dell’Unesco, con la sua piazza del Municipio, il complesso degli edifici noti come “le tre sorelle”, la Chiesa di St. Nicholas, il Catherine’s Passage, le sue botteghe artigianali, ecc...Cena libera in uno dei numerosi ristorantini che circondano la piazza, per provare da subito l’ampia gamma di prelibatezze (e i piatti all’ultima moda!) offerti dall’originale cucina estone. A stomaco pieno, cercheremo poi di capire come mai questo piccolo gioiello del Baltico continua a mantenere l'invidiabile titolo di capitale festaiola del Nord Europa: siete pronti per un tour tra i pub più famosi in città?

    Pasti inclusi: prima colazione. 

     
    31.12.17 domenica
    Tallinn: il centro storico
    Dopo colazione incontriamo nuovamente la nostra guida per proseguire le visite e raggiungere in bus Toompea, la città alta, sede dei nobili, del vescovo e della cavalleria. Qui troviamo la Cattedrale greco-ortodossa, il Duomo del XIII sec. e la Piccola Fortezza. Rientrando nella città bassa ci soffermiamo sui diversi palazzi delle Congregazioni, come la Casa della confraternita delle Teste Nere, la Casa della Gilda Grande e le vecchie abitazioni dei mercanti: ovunque si percepisce ancora l’atmosfera medievale. Pomeriggio libero per godersi il centro storico in libertà. Rientro in hotel nel pomeriggio per prepararci all’ultima serata del 2017: dopo una gustosa cena tipica in un famoso ristorante del centro, aspetteremo l’arrivo del nuovo anno facendo la spola tra i locali della città illuminata a giorno, approfittando dell’atmosfera festosa e della musica fino all’alba. Buon 2018 a tutti!

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.


    1.01.18 lunedì
    Tallinn – Milano
    Ultima giornata a disposizione per una passeggiata in libertà o per le ultime visite assieme all’accompagnatore. Le strade deserte della città e i suoi numerosi parchi sono il luogo ideale per catturare qualche altro scorcio prima della partenza, respirando a pieni polmoni l’aria frizzante del primo giorno dell’anno: per ammirare uno stupendo panorama non resta che raggiungere i 314 m della Torre Televisiva, una delle attrazioni turistiche più popolari di Tallinn. Per chi preferisce approfondire l’aspetto culturale, tra i musei cittadini aperti il 1 Gennaio c’è l’interessante Seaplane Harbour Museum, un gigantesco hangar militare dei primi del 900 trasformato in uno spazio espositivo dove si trova anche un grande sottomarino sovietico visitabile al suo interno; in alternativa: il Museo di Storia Estone, allestito nella prestigiosa dimora della Gilda Grande, o il Museo Etnografico all’aperto di Rocca a Mare, la ricostruzione di un antico villaggio rurale estone del XVIII secolo. I più freddolosi potranno invece scegliere di rilassarsi nella piccola sauna dell’hotel! Nel pomeriggio ci trasferiamo in aeroporto pronti per il volo di rientro in Italia. Arrivederci a tutti e alla prossima avventura!

    Pasti inclusi: prima colazione.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Lufthansa, via Francoforte

    28.12.17  LH 0271  Milano Linate-Francoforte  h 10:25-11:45
    28.12.17  LH 0850  Francoforte-Helsinki  h 13:15-16:45
    01.01.18  LH 0883  Tallinn-Francoforte  h 18:15-19:40
    01.01.18  LH 0278  Francoforte-Milano Linate  h 21:55-23:05

    N.B.: i voli indicati potrebbero subire variazioni.

     

     

  • Caratteristiche

    Tour facile e alla portata di tutti. I transfer in loco sono sempre inclusi, mentre le visite nei centri storici saranno effettuate in parte in bus, in parte a piedi, e talvolta con i mezzi pubblici. Gli hotel dove si alloggerà sono entrambi centralissimi e di buon livello.

     

  • Come arrivare

    L'incontro è previsto presso l'aeroporto di Milano Linate al check-in del volo, due ore prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 4* centralissimi, in camere doppie con servizi. Nella quota viaggio sono incluse 4 prime colazioni e 2 cene.


    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite email a tutti i partecipanti il documento finale con la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, e eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio e guida locale per la visita di Helsinki e Tallinn. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili. li utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 4 Impressioni di viaggio
    • Rossana

      Vacanza del 28 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 09 gennaio 2017

      Mi è piaciuto molto il villaggio estone (museo all'aperto), sarebbe da inserire nell'itinerario come visita "fissata", come quella fatta all'isola di Soumellina.
    • Francesco Rinaldo

      Vacanza del 28 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 09 gennaio 2017

      Sono soddisfatto del viaggio, forse mi attendevo qualcosa di più dalla città di Helsinki, ma ovviamente questo non è minimamente addebitabile a Zeppelin.
    • Loredana

      Vacanza del 28 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 07 gennaio 2017

      Una buona scelta per chi ha pochi giorni a disposizione
    • Silvia

      Vacanza del 28 dicembre 2016 - 01 gennaio 2017

      Pubblicazione 06 gennaio 2017

      La mia valutazione è complessivamente molto positiva, Zeppelin ha fornito un servizio accurato.

Dettagli viaggio

 

da 1.050 €

5 giorni, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

dal 28.12.17 al 1.01.18

 

Quota per persona in doppia:

1.050 € + tasse aeroportuali

 

Comprende:

  • accompagnatore Zeppelin dall’Italia
  • volo di linea Lufthansa a/r
  • 4 pernottamenti con prima colazione
  • 2 cene
  • transfer privati da/per gli hotel
  • traghetto Helsinki-Tallinn
  • guide locali parlanti italiano a Helsinki (4h) e Tallinn (6h)
  • bus privato per la visita panoramica di Helsinki (2h), Tallinn (2h)
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • tasse aeroportuali (150 €)
  • i rimanenti pasti
  • bevande
  • mance
  • mezzi pubblici per gli spostamenti in città
  • entrate a musei, chiese e monumenti (35 € circa)
  • extra e quanto non specificato nella quota comprende

Supplementi:

230 € camera singola

 

Documenti:

Carta d'Identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità.

 

ATTENZIONE: sono stati segnalati in passato dei problemi per il riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con il timbro, o  carte elettroniche rinnovate con il certificato, per cui si raccomanda di richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d’identità, o di avere con sè anche il passaporto, per evitare respingimenti o disguidi.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment