(4 impressioni)

In gruppo italiano Bicicletta

IT139

Italia / Capodanno a Palermo

Pupi, cannoli e pedalate

Cinque i giorni a piedi e in bicicletta per esplorare Palermo e i suoi dintorni. Un Capodanno 2018 speciale fra le prelibatezze culinarie di questa regione e lo splendore barocco della sua architettura.
  • Itinerario

    29.12.17 venerdì

    Palermo

    Arrivo individuale a Palermo e incontro col gruppo nelle prime ore del pomeriggio. Dopo una prima introduzione al viaggio, lasciamo l’hotel e iniziamo subito a scoprire le bellezze della Sicilia e di Palermo dirigendoci verso uno dei suoi punti di ritrovo più famosi ed affollati: il Borgo Vecchio. Antico e caratteristico mercato, situato tra il famoso Teatro Politeama e il mare, è l'unico ad offrire prelibatezze tipiche e locali fino a sera inoltrata, diventando così un luogo di ritrovo e di aperitivi per i palermitani. Dopo un simile spettacolo di odori e sapori non possiamo non chiudere la giornata con una prima cena in compagnia, proprio a base dei piatti tipici della tradizione culinaria siciliana.

     

    30.12.17 sabato

    Il centro storico

    Dopo aver ritirato le biciclette iniziamo la nostra pedalata tra le vie di Palermo e il suo mix di cultura e architettura di epoche diverse: una fusione tra lo stile bizantino, arabo, normanno, rinascimentale e barocco, che si fonde con un’armonia e unica. Partendo da via Roma ci immergiamo subito tra i colori, i profumi e i suoni delle voci antiche del Mercato della Vucciria: un luogo così affascinante che il pittore siciliano Renato Guttuso lo ritrasse in uno dei suoi quadri più famosi. Lasciato il mercato attraversiamo il quartiere della Kalsa, la cittadella dell’emiro e dei suoi ministri, e pedaliamo per raggiungere la Cala, l'antico porto della città un tempo difeso dal Castello a Mare, e che oggi ospita un porticciolo turistico. Di nuovo in sella attraversiamo l'area verde del Foro Italico, uno dei tratti più piacevoli del lungomare di Palermo, e raggiungiamo l'Orto Botanico, che ospita oltre 12.000 specie differenti di flora. Sviluppatosi in una epoca di grandi esplorazioni, l'Orto palermitano si trovò, tra la seconda metà dell'800 e i primi decenni del '900, ad essere punto di riferimento dei grandi orti botanici del Nord Europa che, proprio per il clima favorevole, trasferirono qui molte specie ancora sconosciute o non ben classificate della flora esotica tropicale. Nel pomeriggio, sempre sui pedali, raggiungiamo infine una tappa ricca di mistero: il Convento dei Cappuccini, conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero. Rientriamo poi in hotel e ci prepariamo per una serata in città.

     

    31.12.17 domenica

    Visita guidata di Palermo a piedi e Monreale

    Questa mattina niente bicicletta: insieme ad una esperta guida, capace di soddisfare tutte le nostre curiosità, visitiamo a piedi il centro storico approfondendo la storia di Palermo e le sue architetture. Nel primo pomeriggio con i mezzi pubblici raggiungiamo in breve tempo il Monte Caputo. Qui sorge la normanna Monreale che domina la città di Palermo e quelli che una volta erano gli splendidi agrumeti della Conca d'Oro. La città fu costruita a partire dal complesso benedettino che comprende lo splendido Duomo, ricco di sfavillanti mosaici, in una posizione prestigiosa e che assicurava agli abitanti il dominio simbolico sulla valle. Rientriamo in hotel e ci prepariamo a festeggiare insieme la notte di San Silvestro e l’arrivo del nuovo anno.

     

    1.01.18 lunedì

    Pedalando fuori città

    In sella alle nostre bici quest’oggi usciamo dal centro di Palermo per raggiungere il litorale. Accompagnati dei bei versanti del monte Pellegrino arriviamo fino alla rinomata Mondello, località balneare con il suo splendido molo in stile Liberty che domina il lungomare. Qui, tempo permettendo, non ci faremo mancare una pausa rilassante in spiaggia e i più coraggiosi potranno provare l'ebbrezza di un bagno invernale. Proseguiamo costeggiando il mare e raggiungiamo Sferracavallo: tipica località marittima, tra acque cristalline e una fantastica atmosfera, ci offrirà la possibilità di pranzare con ottime pietanze tradizionali e pesce fresco, da gustare rigorosamente ammirando le onde del mare. Dopo un così lauto pranzo meglio sgranchirsi un po' le gambe! Ci regaliamo una bella passeggiata nella natura che ci porta a scoprire la Riserva Naturale di Capo Gallo: il territorio protetto comprende un'area di quasi 600 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un massiccio carbonatico, formatosi decine di milioni di anni fa. Il Monte Gallo termina in un promontorio denominato proprio capo Gallo, sul quale è situato un importante faro che ne segnala la posizione. Infine ritorniamo in città attraversando l'ombreggiato Viale Margherita e le sue stupende ville liberty per arrivare in hotel.

     

    2.01.18 martedì

    Palermo

    Dopo colazione saluti e baci... Buon anno a tutti e alla prossima vacanza in compagnia.

     

    Nonostante la nostra intenzione sia di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.

     

     

  • Caratteristiche

    Percorso facile ed alla portata di tutti, quasi interamente pianeggiante.

     

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Il primo giorno il vostro accompagnatore vi attenderà alla reception dell’hotel di Palermo per darvi il benvenuto e gli ultimi dettagli sul tour. 

     

    L’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto Internazionale di Palermo Falcone e Borsellino – Autostrada A29 uscita “Punta Raisi”. Situato a circa 35 km dal centro di Palermo, collegato con il capoluogo dal servizio ferroviario Trinacria Express e da servizio bus con collegamento diretto verso Palermo. Le principali compagnie che volano su Palermo dalle principali città italiane sono:

    Alitalia da Milano Linate, Napoli, Roma fiumicino, Torino

    Ryanair da Milano Bergamo, Bologna, Pisa, Treviso

    Volotea da Ancona, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Venezia, Verona

    Easyjet da Milano Malpensa e Roma Fiumicino

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 4 pernottamenti in ottimo hotel 3* in camere doppie con servizi. Nella quota sono incluse 4 colazioni e la cena di benvenuto; le altre tre cene e i pranzi sono invece liberi.

     

    Attenzione: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Bici e accessori

    Citybike dotate di cambio a 3 o 7 rapporti con comandi a leva posti sul manubrio. Le bici non sono dotate di borse laterali. Per il noleggio della bici ogni singolo cliente dovrà rilasciare un suo documento (passaporto, patente, carta d’identità) al momento della consegna della bici. Tale documento verrà restituito a fine vacanza.

    Le bici sono equipaggiate con un lucchetto.

     

    Casco

    Anche se non è obbligatorio, il casco è sempre consigliato. Non vi verrà tuttavia fornito, per questo consigliamo di portare il vostro caschetto personale.

     

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, solo se effettuato il saldo,vi invieremo vai mail il DOCUMENTO FINALE con la conferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore ed eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

  • 4 Impressioni di viaggio
    • Alfredo

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 02 gennaio 2017

      Pubblicazione 12 gennaio 2017

      Mi è piaciuta.
    • Gianluca

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 02 gennaio 2017

      Pubblicazione 12 gennaio 2017

      Vacanza molto bella: personalmente se ci fosse stato anche qualche percorso in piu' in bici sarei stato contento, magari anche allungando la vacanza di 1/2 giorni.
    • Oriella

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 02 gennaio 2017

      Pubblicazione 12 gennaio 2017

      Bene, mi è piaciuto quello che ho visto e fatto. I due accompagnatori erano in gamba.
    • Carla

      Vacanza del 29 dicembre 2016 - 02 gennaio 2017

      Pubblicazione 11 gennaio 2017

      Piacevole, ma migliorabile. Albergo troppo distante dal centro.

Dettagli viaggio

 

da 490 €

5 giorni, hotel 3* centrale

Formula vacanza

in gruppo italiano

 

Date di partenza

dal 29.12.17 al 2.01.18

 

Quota per persona in doppia

490 € hotel 3*

 

Comprende

  • 4 pernottamenti con colazione
  • una cena
  • tassa di soggiorno
  • 2 giorni di noleggio bici
  • 1 mezza giornata di visita con guida culturale
  • accompagnatore Girolibero
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio da/per Palermo
  • transfer dall’aeroporto all’hotel
  • pranzi
  • 3 cene
  • bevande
  • entrate a musei e locali
  • quanto non specificato

 

Supplementi

120 € camera singola

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:

45/70 € a Palermo

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment