Individuale Houseboat

FR130

Francia / Canal du Midi

Base di Narbonne

Una vacanza in houseboat in Francia seguendo il corso del Canal du Midi partendo dal canale della Robine. Narbonne occupa una posizione strategica sul Canal de la Robine, che è collegato al Canal du Midi. Questo vi permetterà una larga scelta di crociere, verso ovest in direzione di Carcassonne, attraverso i vigneti del Minervois, o verso est, lungo le coste mediterranee, in direzione della Camargue, attraverso l’Ètang de Thau.
  • Itinerario

    Questi i percorsi suggeriti, ognuno di essi può essere svolto nell'arco di una settimana di vacanza. Vi ricordiamo che potete modificare l'itinerario secondo le vostre esigenze.
     
    CROCIERE DI ANDATA E RITORNO
    1. Narbonne – Carcassone – Narbonne)
    (158 km, 39 ore di navigazione, 78 chiuse automatiche o manovrate da un guardiano)
    Crociera nel cuore del Canal du Midi. Dal Canale di La Robine dirigetevi all’incrocio con il Canal du Midi. Lungo la navigazione passerete per la città di Sallèles d’Aude dove consigliamo una sosta per godervi una rilassante passeggiata o una tranquilla pedalata nelle foreste verdeggianti che circondano la cittadina. Raggiunto il Canal du Midi dirigetevi ad ovest per immergervi completamente nell’atmosfera romantica del canale. Prima tappa interessante sarà Le Somail, bellissimo borgo dalle pittoresche case ricoperte di edera, ideale per un po’ di relax. A Le Somail gli amanti dei libri non crederanno ai loro occhi a Le Trouve Tout du Livre, è un luogo da cartolina. In questa sezione il canale è un continuo susseguirsi di meravigliosi borghi: Ventenac dal maestoso castello, meta ideale per la degustazione di vini locali; le case colorate sulle rive del canale del paesino di Paraza; i boschi incantevoli del villaggio di Roubia; il castello di Argens-Minervois del XIV secolo. I luoghi interessanti lungo il canale qui davvero non mancano, potrete decidere quali e quante soste fare. Se decidete di dedicare qualche ora in più alla navigazione potere raggiungere la cittadina medievale di Carcassone. Ammirate la vista sul canale dalle mura del suo castello, la più bella costruzione medievale di tutta Europa. L’enorme roccaforte fu costruita del XIII secolo: scopritene la storia e percorrete le mura fortificate per ammirare gli splendidi paesaggi sulla valle. Vale una visita anche la basilica medievale di St. Nazaire, risalente al XI secolo. Sulla via del ritorno verso Narbonne, molte sono ancora le tappe che meritano una sosta. Il paese di Puicheric è circondato da una vegetazione lussureggiante, così come Marseillette è immersa tra splendidi vigneti ed incantevoli paesaggi. Anche dal punto di vista enogastronomico la crociera non vi deluderà: Trebes è famosa per i suoi ottimi ristoranti così come l’area di Minervois è rinomata per i suoi vini.

    2. Narbonne – Agde – Narbonne
    (148 km, 30 ore di navigazione, 36 chiuse automatiche o manovrate da un guardiano)
    Dal romantico Canal du Midi alla soleggiata Camargue e rientro a Narbonne. Dal Canale di La Robine dirigetevi all’incrocio con il Canal du Midi. Lungo la navigazione passerete per la città di Sallèles d’Aude dove consigliamo una sosta per godervi una rilassante passeggiata o una tranquilla pedalata nelle foreste verdeggianti che circondano la cittadina. Raggiunto il Canal du Midi dirigetevi ad est: vi attende la navigazione lungo il romantico canale che vi condurrà fino alle porte della Camargue. Di seguito le principali attrattive di questo itinerario. Il grazioso villaggio di Capestang merita una visita per la sua splendida architettura medievale; visitate l’impressionante chiesa collegiale ed il sontuoso castello. Questa è anche una zona vinicola: a Capestang consigliamo di visitare la cantina del vigneto di famiglia Domaine de Gurey, i loro vini vi inebrieranno. A Colombiers visitate la chiesa di Saint-Sylvestre, ricca di storia: di notte i giardini della canonica sono illuminati e sono perfetti per una suggestiva passeggiata. Molto famosa è la grande scala di chiuse di Fonsérannes, la più grande del Canal du Midi: qui potrete salire o scendere lungo il canale di ben 25 metri. Passerete per la seconda città più importante del Canal du Midi: Beziers. La scala di chiuse di Fonserranes può risultare a volte affollata: ormeggiate all’inizio o alla fine del sistema di chiuse e spostatevi a piedi o in bicicletta per visitare Béziers. Potete scoprire le sue bellezze architettoniche, in particolare la splendida cattedrale di Saint-Nazare. Raggiungendo Port Cassafieres siete ormai in Camargue! Questo accogliente e tranquillo porto vanta tradizioni spagnole, dalla cucina all’architettura; si tratta di un posto veramente splendido dove fermarsi. Troverete delle belle spiagge dorate a pochi passi dalla vivace cittadina. Se volete proseguire la vostra navigazione in Camargue potete arrivare fino ad Agde, conosciuta come la città delle Mille Meraviglie: è una delle città più antiche di Francia, concedetevi del tempo per scoprire questo piccolo paradiso.
     

    CROCIERE DI SOLA ANDATA
    1. Narbonne – Carcassone – Trèbes
    (87 km, 23 ore di navigazione, 43 chiuse automatiche o manovrate da un guardiano)
    Per chi preferisce meno ore di navigazione e scoprire con calma le meraviglie del Canal du Midi, partendo da Narbonne e concludendo la vacanza a Trèbes. Dal Canale di La Robine dirigetevi all’incrocio con il Canal du Midi. Lungo la navigazione passerete per la città di Sallèles d’Aude dove consigliamo una sosta per godervi una rilassante passeggiata o una tranquilla pedalata nelle foreste verdeggianti che circondano la cittadina. Raggiunto il Canal du Midi dirigetevi ad ovest. Prima tappa interessante sarà Le Somail, bellissimo borgo dalle pittoresche case ricoperte di edera, ideale per un po’ di relax. A Le Somail gli amanti dei libri non crederanno ai loro occhi a Le Trouve Tout du Livre, è un luogo da cartolina. In questa sezione il canale è un continuo susseguirsi di meravigliosi borghi: Ventenac dal maestoso castello, meta ideale per la degustazione di vini locali; le case colorate sulle rive del canale del paesino di Paraza; i boschi incantevoli del villaggio di Roubia; il castello di Argens-Minervois del XIV secolo. I luoghi interessanti lungo il canale qui davvero non mancano, potrete decidere quali e quante soste fare. Molte sono ancora le tappe che meritano una sosta. Il paese di Puicheric è circondato da una vegetazione lussureggiante, così come Marseillette è immersa tra splendidi vigneti ed incantevoli paesaggi. Potere raggiungere la cittadina medievale di Carcassone, navigando oltre la vostra base di sbarco di Trèbes. Ammirate la vista sul canale dalle mura del castello, la più bella costruzione medievale di tutta Europa. L’enorme roccaforte fu costruita del XIII secolo: scopritene la storia e percorrete le mura fortificate per ammirare gli splendidi paesaggi sulla valle. Vale una visita anche la basilica medievale di St. Nazaire, risalente al XI secolo. Anche dal punto di vista enogastronomico la crociera non vi deluderà: Trèbes è famosa per i suoi ottimi ristoranti così come l’area di Minervois è famosa per i suoi vini.
     
    2. Narbonne – Homps – Agde – Port Cassafières
    (90 km, 25 ore di navigazione, 35 chiuse automatiche o manovrate da un guardiano)
    Per chi preferisce meno ore di navigazione e desidera scoprire le due anime della regione: i vigneti della Linguadoca e la vivacità della Camargue, imbarcandosi a Narbonne e sbarcando a Port Cassafières. Dal Canale di La Robine dirigetevi all’incrocio con il Canal du Midi. Lungo la navigazione passerete per la città di Sallèles d’Aude dove consigliamo una sosta per godervi una rilassante passeggiata o una tranquilla pedalata nelle foreste verdeggianti che circondano la cittadina. Raggiunto il Canal du Midi potete dirigervi ad ovest per addentrarvi per 10-20 km nel cuore del Canal du Midi per poi ripercorrere questo breve tratto e dirigervi in Camargue. Di seguito le principali attrattive di questo itinerario. Il grazioso villaggio di Capestang merita una visita per la sua splendida architettura medievale; visitate l’impressionante chiesa collegiale ed il sontuoso castello. Questa è anche una zona vinicola: a Capestang consigliamo di visitare la cantina del vigneto di famiglia Domaine de Gurey, i loro vini vi inebrieranno. A Colombiers visitate la chiesa di Saint-Sylvestre, ricca di storia: di notte i giardini della canonica sono illuminati e sono perfetti per una suggestiva passeggiata. Molto famosa è la grande scala di chiuse di Fonsérannes, la più grande del Canal du Midi: qui potrete salire o scendere lungo il canale di ben 25 metri. Passerete per la seconda città più importante del Canal du Midi: Beziers. La scala di chiuse di Fonserranes può risultare a volte affollata: ormeggiate all’inizio o alla fine del sistema di chiuse e spostatevi a piedi o in bicicletta per visitare Béziers. Potete scoprire le sue bellezze architettoniche, in particolare la splendida cattedrale di Saint-Nazare. Raggiungendo Port Cassafières siete ormai in Camargue! Questo accogliente e tranquillo porto vanta tradizioni spagnole, dalla cucina all’architettura; si tratta di un posto veramente splendido dove fermarsi. Troverete delle belle spiagge dorate a pochi passi dalla vivace cittadina. Se volete proseguire la vostra navigazione in Camargue potete arrivare fino ad Agde, conosciuta come la città delle Mille Meraviglie: è una delle città più antiche di Francia, concedetevi del tempo per scoprire questo piccolo paradiso. Da Agde dovrete ripercorrere gli ultimi 10 km per sbarcare alla base si Port Cassafières.

     

     

     

    COSTRUIRE IL PROGRAMMA
    Non organizzate ogni minimo aspetto della crociera. Uno dei maggior divertimenti di una vacanza in houseboat è la spontaneità, l’improvvisazione e la sorpresa di scoprire ogni giorno posti nuovi.

     

    CROCIERE DI SOLA ANDATA
    Le crociere di solo andata non possono essere mai garantite al 100%. Basta solo che il cliente della crociera precedente annulli la sua vacanza all’ultimo minuto per avere la barca lasciata al posto sbagliato! Questo è il motivo per cui la base si riserva il diritto di cambiare la direzione della vostra crociera, per motivi logistici o di causa di forza maggiore. Dovete telefonare all’ufficio prenotazioni tre giorni prima della partenza per controllare la direzione della vostra crociera. Se la vostra crociera di sola andata dovesse cambiare in una crociera di andata e ritorno nella stessa base vi verrà rimborsato il supplemento di sola andata. È importante sapere che il supplemento della crociera di solo andata non copre il costo del trasferimento vostro e del vostro equipaggio. Sono disponibili comunque servizi di transfer privati tra una base e l’altra.

  • Caratteristiche

    Crociere facili, adatte a tutti: coppie, famiglie o gruppi di amici. Il bello di una crociera fluviale è che non siete obbligati a seguire una tabella di marcia prestabilita. Non ci sarà alcuna fretta di raggiungere la meta successiva, a meno che non siate voi a deciderlo. La velocità media non supera di solito i 6-8 km/h. In generale, navigando per 4-5 ore al giorno, riuscirete a coprire delle buone distanze, e vi resterà il tempo per esplorare le città e i villaggi che incontrerete. Le barche raggiungono la massima velocità di 12 km/h che è comunque la massima velocità consentita per legge nelle via navigabili interne come canali e fiumi. Navigare è facile, non è richiesta alcuna patente né precedente esperienza. Al vostro arrivo alla base di imbarco vi verrà fornita una dimostrazione pratica sulla guida. Potrete ormeggiare ovunque vogliate lungo il canale ad esclusione di alcune aree riservate e private, ma nella maggior parte delle regioni di crociera trovare ormeggi, a volte anche gratuiti, non sarà un problema. Ormeggiare in porto (a pagamento) vi offre la possibilità di utilizzare l'allacciamento alla luce elettrica e il rifornimento d’acqua.

    Vie navigabili
    Sono estremamente tranquille e facili da navigare. Esistono poche zone con correnti condizionate dal flusso delle maree o dal vento (come l’Etang de Thau in Camargue). Le correnti e il livello dell'acqua sono regolati da chiuse, che si azionano in maniera automatica o tramite un guardiano.

    Chiuse
    L’attraversamento delle chiuse è facile e divertente, una volta passata la prima vi renderete conto che non è per nulla complicato. Tutte le chiuse sono elettriche e gratuite. Le chiuse sono automatiche e manovrate da personale addetto. Orario chiuse: 9:00-12:30 e 13:30-18:00 (19:00 in estate); chiuse in alcuni giorni festivi compreso 1 maggio e 1 novembre. Chiuse e ponti mobili: il costo per il passaggio del le chiuse e dei ponti è incluso nel prezzo.

    Ormeggi
    Lungo i corsi d'acqua è possibile sostare gratuitamente quasi ovunque. Quando ci si ferma in un porto, invece, viene richiesta normalmente una tassa per la sosta e l’accesso ai servizi offerti dalla marina (elettricità, docce, acqua, ...). Tale importo varia da 5 a 20 € a seconda della zona  e della stagione, della durata, delle dimensioni della barca, ecc. Per maggiori dettagli potete consultare anche il sito web del porto dove volete soggiornare. Se la zona è molto turistica, si consiglia di chiamare anticipatamente la marina per prenotare un posto di attracco.

    Si può navigare dall’alba al tramonto, è vietato navigare di sera e di notte.

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza da lui scelta.

     

  • Come arrivare

    Imbarco: tra le 14:00 e le 17:30.

     

    In auto
    Per avere un’idea indicativa della distanza, Narbonne si trova a 720 km da Milano (circa 7 ore di auto).
    Possibiilità di parcheggiare l’auto lungo la strada (parcheggio gratuito e non custodito).
    Garage (non custodito): 56 €. Da prenotare in anticipo.

    In treno
    Per chi preferisce il treno la stazione di riferimento è Narbonne con cambio a Nizza e Marsiglia. La base si trova a 1.5 km dalla stazione ferroviaria.


    RIENTRO

    Sbarco: entro le 9:00. Consigliamo di raggiungere la base la sera precedente.

    Per chi sceglie la crociera di sola andata da Narbonne a Trèbes:
    - possibilità di prenotare un transfer privato da Trèbes a Narbonne. Chiedeteci i contatti dei taxi locali.
    - possibilità di richiedere il transfer della propria auto da Narbonne a Trèbes. Costo di 120 €; servizio da richiedere al momento della prenotazione.

    Per chi sceglie la crociera di sola andata da Narbonne a Port Cassafières:
    - possibilità di prenotare un transfer privato da Port Cassafières a Narbonne. Chiedeteci i contatti dei taxi locali.
    - possibilità di richiedere il transfer della propria auto da Narbonne a Port Cassafières. Costo di 100 €; servizio da richiedere al momento della prenotazione.

     

  • Pernottamento e pasti

    *Note sul carburante
    La barca verrà consegnata con un pieno di carburante e normalmente non avrete bisogno di effettuare ulteriori rifornimenti durante il tragitto. Prima della partenza dovrete depositare alla base un anticipo sulle spese di carburante di 250 €. Alla fine della crociera, in relazione al vostro reale consumo, vi verranno rimborsati o vi verranno richiesti i soldi rispetto alla quantità di denaro già versata. Il carburante rappresenta  un costo aggiuntivo che si paga in loco e in valuta locale, alla fine della crociera. Tale spesa è calcolata in base al numero di ore di navigazione. Le tariffe del carburante sono indicate nella scheda delle imbarcazioni. Si prega di ricordare che il carburante dipende dai tassi di mercato ed è quindi soggetto a variazioni.

    **Note sulla cauzione
    All’arrivo alla base tutti i clienti dovranno lasciare un deposito cauzionale. È possibile però ridurre sensibilmente l’importo della caparra (e quindi la vostra eventuale responsabilità economica) pagando al momento della prenotazione un forfait danni. Di seguito quindi le due possibilità tra le quali potete scegliere:
    - Opzione 1: versamento del deposito cauzionale in loco di 2.000-3.250 € a seconda della barca (rimborsabile a fine crociera se non ci sono stati danni). L’importo potrà essere trattenuto nel caso in cui l’imbarcazione sia riconsegnata danneggiata o in caso di danni accidentali a terzi.
    - Opzione 2: forfait danni da pagare al momento della prenotazione. Costa 105-300 € (a seconda della barca) e vi consente di abbassare sensibilmente il deposito cauzionale in loco (e quindi la vostra responsabilità economica) a soli 105-300 €.
    L’importo varia in base alla barca noleggiata. Maggiori informazioni nelle schede delle imbarcazioni.


    IMBARCAZIONI
    Sono in grado di ospitare da 2 a 12 persone, a seconda del modello. A bordo troverete tutti i comfort di una vera e propria casa galleggiante: una cucina completamente attrezzata, acqua corrente calda e fredda, poltrone, bagni con docce e wc, ecc. Sulle  barche più moderne ci sono anche l'aria condizionata e televisori a schermo piatto. I modelli offrono diverse disposizioni delle cabine, quindi sarà facilissimo trovare la barca giusta per qualsiasi gruppo. Inoltre, molte delle barche sono dotate di cabine con letti convertibili da singoli a matrimoniali, consentendo una maggiore flessibilità.

    Classificazione
    * Tradizionali a buon mercato. Barche con equipaggiamenti e comfort più tradizionali a prezzi molto abbordabili.
    ** Confortevoli e funzionali. Barche piacevoli da soggiornare e ben equipaggiate.
    *** Gran Comfort ed Eleganza. Barche molto belle con arredi ed equipaggiamenti interni di alta qualità. Queste barche dispongono tutte di presa di banchina.
    **** Gran Lusso. Barche con un eccellente livello di comfort e equipaggiamenti molto buoni. Cabine moderne con bagni privati, riscaldamento e ria condizionata/raffreddamento dell’aria. Una navigazione facile grazie all’elica di spinta laterale e alla presa di banchina.
    ***** Gran Lusso e Comfort. L’eccellenza in materia di comfort. Queste barche dispongono delle ultime innovazioni in termini di tecnologie marittime per una crociera nel più grande lusso. Equipaggiamenti confortevoli e design moderno. Climatizzazione. Schermo piatto e lettore DVD, prese di corrente a 220V, presa di banchina, bagni privati per ogni cabina.

    Dotazioni
    - Mappe di navigazione, manuale di utilizzo della barca e informazioni turistiche
    - Attrezzature di sicurezza - salvagente, giubbotti di salvataggio, mezzo marinaio, parabordi
    Kit di primo soccorso di base
    - Attrezzatura di coperta - picchetti di ormeggio, mazzuolo, mocio, secchio, corde
    - Letti comodi, cuscini e lenzuola
    - Cucina completamente attrezzata con frigorifero/i, forno a gas, piano cottura, stoviglie ed
    - Biancheria da bagno e canovacci
    - Tavolo esterno, sedie e ombrellone - a seconda del modello
    - Bagni con docce calde
    - Servizi igienici con wc manuale o elettrico
    - Impianto di riscaldamento ad aria, ventilatori, impianto di raffreddamento o aria condizionata, a seconda del modello.

     

  • Bici e accessori

    La maggior parte delle basi dispone di citybike, ma anche di mountain bike con 24 velocità, biciclette per bambini e seggiolini da bici per i più piccoli. In alcune basi è anche possibile comprare i caschi protettivi. Vi consigliamo di optare per massimo due/tre biciclette, in base alle dimensioni della barca, e di prenotarle in anticipo. Tutte le biciclette dispongono di una catena e un lucchetto di sicurezza. A seconda del modello, potrete trasportarle sul ponte superiore o nella parte posteriore o anteriore della barca. Per motivi di sicurezza e di comodità vi consigliamo di legare sempre le biciclette alla barca durante la navigazione e di non viaggiare con troppe biciclette a bordo.

     

     

  • Materiale informativo

    Al momento della partenza vi verranno fornite una mappa dettagliata dei corsi d'acqua con molte informazioni su villaggi, città e attrazioni che incontrerete durante il viaggio. La descrizione è in inglese, francese e tedesco, correlata da mappe di facile comprensione. Se desiderate studiare la mappa in anticipo è possibile acquistarla online.
    Il Manuale del Capitano sarà invece in italiano.

     

  • Al vostro fianco

    Il personale della base vi darà tutte le informazioni necessarie sulla vostra barca. Vi verrà inoltre fornita una dimostrazione pratica sulla navigazione.

     

    In caso di emergenza potrete mettervi in contatto con lo staff della base durante l'orario di apertura e vi risponderanno immediatamente. Nel caso abbiate un problema con la vostra barca, faranno il possibile per mandare una persona in meno di 4 ore. Se la barca risultasse inutilizzabile per più di mezza giornata, vi verrà offerto un compenso basato sulla quota di affitto giornaliero.
    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di assistenza da contattare solo in caso di necessità: il nostro in Italia e quello della base (francese e inglese).

  • 1 Impressioni di viaggio
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Tiziana

      Vacanza del 2015

      Pubblicazione 30 luglio 2015

      Volevo solo ringraziarvi... la vacanza è stata bella e i bambini si sono divertiti molto.
  • 4 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli viaggio

 

da 740 €

8 giorni, noleggio barca a partire da 2 persone

Scheda barche

Formula

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 19.03 al 31.10.17

 

Stagionalità

bassa stagione (B) dal 19.03 al 28.04.17 e dal 23.09 al 31.10.17
media stagione (M) dal 29.04 al 7.07.17 e dal 26.08 al 223.09.17
alta stagione (A) dal 89.07 al 25.08.17


Quota noleggio (il prezzo cambia a seconda della capacità della barca)

2+: da 740 € (B), da 1.100 € (M), da 1.355 € (A)
4+: da 1.040 € (B), da 1.450 € (M), da 1.900 € (A)
6+: da 1.590 € (B), da 2.140 € (M), da 2.785 € (A)
8+: da 1.385 € (B), da 2.055 € (M), da 2.570 € (A)
10+: da 2.235 € (B), da 3.325 € (M), da 4.155 € (A)


Comprende

  • 7 pernottamenti a bordo
  • noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • dimostrazione pratica di navigazione
  • pedaggi delle chiuse
  • materiale informativo
  • supporto tecnico
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio


Non comprende

  • viaggio da/per la base
  • carburante* (deposito di 250 €)
  • cauzione obbligatoria** 2.000-3.250 € (la cauzione si riduce a 300-1.000 € pagando un forfait danni)
  • ormeggi in porto (5-20 € circa per notte)
  • quanto non specificato

 

Supplementi (da prenotare in anticipo e pagare in loco)

da 100 € crociera di sola andata
49/35 € per persona bici standard/bambino
20-30 € guida fluviale
56 € garage (non custodito)
45 € animale a bordo
80-150 € servizio di pulizie finali
da 49 € servizio wifi
85 € imbarco prioritario (alle 14:00 del primo giorno)
85 € riconsegna posticipata (entro le ore 12:00 dell’ultimo giorno)
120 € trasferimento della macchina da Narbonne a Trèbes
100 € trasferimento della macchina da Narbonne a Port Cassafières

 

Riduzioni

Offerte speciali per famiglie e gruppi. Chiedeteci le offerte del mese!


Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. Tutti i partecipanti devono essere muniti di documento di identità.
Non è necessario avere un permesso o una licenza di guida fluviale per affittare una barca. Dopo la vostra lezione di navigazione, vi verrà consegnato un permesso temporaneo che durerà quanto la vostra crociera.

 

Attenzione

Per poter guidare una barca, bisogna avere almeno 18 anni.
Ci devono essere almeno 2 adulti a bordo.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment