(9 impressioni)

In gruppo italiano Vela

IT074

Italia / Isole Eolie

La rotta dei vulcani

Le Isole Eolie e la barca a vela, un connubio perfetto per non perdersi nulla del mare più blu, delle esplosioni stromboliane, delle spiagge nere di Vulcano e delle spiagge bianche di Lipari. Per concludere con i caldi colori delle serate di Panarea.
  • Itinerario

    1° Portorosa
    Incontro dell’equipaggio con lo staff dalle 16:00, presso il meeting point all’interno del porto turistico di Portorosa. Trasferimento sulla barca, assegnazione delle cuccette e breve introduzione sulle norme di sicurezza e convivenza a bordo. Imbarco dalle 16:00 alle 24:00.

    2° Portorosa – Vulcano
    Salpiamo in mattinata alla volta di Vulcano dirigendoci verso la solitaria spiaggia di sabbia nera di Gelso sul versante meridionale. Proseguiamo visitando la grotta del Cavallo sulla costa occidentale, dove pranzeremo. Ci trasferiamo poi nella baia di levante e scendiamo a terra per fare un bagno nelle sorgenti solfuree nei pressi delle quali pernotteremo.

    3° Vulcano – Lipari
    Rotta verso Lipari per visitare le cave di pomice e i faraglioni. Pranzo in baia e nel tardo pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera di Lipari e, per chi vuole, del museo archeologico e vulcanologico.

    4° Lipari – Salina
    Veleggiata verso Salina e dopo un bagno rilassante visitiamo Pollara, piccola frazione dove è stato girato “il postino” di Massimo Troisi. Dopo aver fatto il giro dell’isola facciamo rifornimento di acqua a Santa Marina e pernottiamo nella suggestiva baia di Rinella, dove gusteremo una splendida cena al tramonto.

    5° Salina – Stromboli
    Rotta verso Stromboli e bagno nei pressi di Ginostra, nel lato sud-ovest dell’isola. Dopo una meritata sosta in baia, nel pomeriggio è possibile organizzare un’escursione sul vulcano o ammirare le eruzioni dal mare. Dopo una buona cena in una taverna locale, pernottiamo nell'isola dei gechi.

    6° Stromboli – Panarea
    In mattinata visita a Strombolicchio e poi veleggiata verso Panarea: visitiamo Basiluzzo con la sua vegetazione ricca di palme nane, la bellissima piscina naturale verde turchese di Cala Junco, l’isolotto Lisca Bianca con la famosa grotta degli Innamorati e Lisca Nera. Sosta nella spettacolare baia Milazzese e poi tutti a terra per esplorare l'isola con la sua movida.

    7° Panarea – Portorosa
    Partiremo presto in direzione sud, verso Vulcano dove ammireremo una costa molto variegata e ricca di colorazioni rossastre tipiche dell’isola. Prima di rientrare a Portorosa, dove trascorreremo l’ultima serata, avremo il tempo per un bagno presso la spiaggia di Vinci con le sue fumarole.

    8° Portorosa
    Sbarco entro le ore 9:00, ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima avventura in barca a vela!

     

    Per sua stessa natura il viaggiare per mare rende impossibile rispettare una programmazione dettagliata degli itinerari, a causa della stretta dipendenza di questi dalla direzione del vento e quindi delle onde; ma in fondo è questo il suo bello: in buona misura si va dove ci porta il vento in uno spirito di libertà. Gli itinerari riportati sono solo esempi indicativi. Di solito a inizio settimana lo skipper ha già un’idea di quali saranno le condizioni meteo generali per i successivi 4-5 giorni. Saranno queste a suggerire l’itinerario di massima che sarà più conveniente seguire. Per motivi di sicurezza il giudizio dello skipper per quanto riguarda la navigazione e le eventuali variazioni al programma è insindacabile.

     

  • Caratteristiche

    Vacanza sportiva adatta a tutti dove è necessario uno spirito di collaborazione e condivisione tra i partecipanti. La caratteristica principale di questa zona è il clima particolarmente stabile; in estate molto raramente il mare è mosso o il vento troppo forte. Le isole a pianta tonda e con i fondali che scendono molto rapidamente rendono difficili gli ancoraggi, problema questo che fortunatamente riguarda più lo skipper che gli ospiti.
    Il gruppo sarà composto anche da partecipanti provenienti da altri tour operator italiani.

     

  • Come arrivare

    Imbarco: Portorosa, sabato dalle 16:00 alle 24:00.
    Sbarco: Portorosa, sabato alle 9:00. Rientro a Portotosa il venerdì sera.

     

    AEREO
    Per Portorosa l’aeroporto più vicino è Catania.
    Alitalia e Meridiana volano su Catania da diversi aerporti italiani (Venezia, Verona, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Roma)
    Easyjet da Milano Malpensa e Napoli.
    Ryanair da Bologna, Bergamo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Treviso.

    Dall’aeroporto di Catania a Portorosa possibilità di prenotare un transfer al costo di 35 € per persona a tratta, da richiedere al momento della prenotazione e da pagare in loco. Si tratta di un transfer collettivo attivo dalle 10:00 alle 18:00, che parte ogni 1.5-2 ore dall’aeroporto e viceversa. Per trasferimenti in orari diversi, quotazione su richiesta.

     L’arrivo a Portorosa è previsto il venerdì sera, lo sbarco il sabato mattina entro le ore 9:00.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sloop 12-15 metri con 3/4/5 cabine matrimoniali o doppie con letti a castello in condivisione. Due o tre servizi in comune. Le imbarcazioni possiedono tutte le attrezzature necessarie per garantire agli ospiti il massimo del confort: acqua dolce calda e fredda (400 l), doccia interna e esterna, tendalino e paraspruzzi, cuscini, lenzuola, federe, coperte, asciugamani (ma consigliamo di portare un telo mare e un asciugamano da doccia), inverter, cucina attrezzata e completa (frigo, fornelli, stoviglie) radio, CD.
    Attrezzature di bordo: gommone con motore, Gps cartografico, autopilota, carte e mappe di navigazione, radio VHF. Nelle settimane centrali di agosto più imbarcazioni navigano in flottiglia.

     

    La cambusa normalmente viene fatta dallo skipper insieme al cassiere (nominato dal gruppo per la cassa comune) e ad un altro membro dell’equipaggio. Lo skipper ha esperienza di cambuse e suggerisce cosa acquistare. Di solito i pasti si svolgono a bordo, ad esclusione di qualche cena che potrà essere effettuata a terra in qualche ristorante.

     

  • Materiale informativo

    Dopo aver ricevuto il saldo, alcuni giorni prima della partenza Zeppelin invierà tramite email a tutti i partecipanti la riconferma dell'orario e del luogo di incontro, oltre ad indirizzi e numeri di telefono utili, nome del collaboratore locale ed eventuali info personalizzate. Se a due giorni dalla partenza non l’avete ancora ricevuto chiamateci!

     

  • Al vostro fianco

    Lo skipper è il comandante della barca. È il responsabile in toto della vacanza e della conduzione della barca e referente principale degli ospiti a bordo. Lo Skipper conosce le dinamiche che si possono creare in un gruppo in barca e sa come usarle per aiutare tutto l’equipaggio a stare bene. Per motivi di sicurezza il suo giudizio sulle scelte concernenti la navigazione e le eventuali variazioni sul programma sono insindacabili.
    Vi ricordiamo che gli skipper NON sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di gestire gli aspetti tecnici della navigazione, coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili. La sua mansione non comprende la cucina e la pulizia di bordo, compiti riservati normalmente agli ospiti, a turno. Lo skipper normalmente dorme nella dinette che è il “salottino”centrale della barca.

  • 9 Impressioni di viaggio
    • Cristina

      Vacanza del 05-12 agosto 2017

      Pubblicazione 17 agosto 2017

      Esperienza meravigliosa. Assolutamente da ripetere, organizzazione top e itinerario bellissimo. Come tutte le vacanze in vela, tanto fa il gruppo.. noi siamo stati fortunati anche lì!
    • Sara

      Vacanza del 22-29 luglio 2017

      Pubblicazione 03 agosto 2017

      Vacanza consigliata....a chi non soffre il mal di mare!
    • Giorgia

      Vacanza del 06-13 agosto 2016

      Pubblicazione 17 settembre 2016

      Bello l'itinerario, la barca e skipper disponibile, esperto e simpatico.
    • Paola

      Vacanza del 06-13 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Ciao Zeppelin,
      La nostra vacanza è andata bene il viaggio ci è piaciuto con l'accompagnatore ci siamo trovati bene con i compagni di viaggio anche.
      La cosa negativa è stata all'imbarco a Portorosa dove con il bel tempo l'accoglienza è sicuramente ottima ma con il maltempo che abbiamo trovato noi devo segnalare che non avevano nessun posto dove fare stare le persone in attesa dell'imbarco e loro bagagli è stato abbastanza faticoso e soprattutto molto bagnato di questo siamo stati molto dispiaciuti.
    • Romina

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Una bellissima vacanza, emozionante davvero.
    • Mariarosa

      Vacanza del 27 agosto - 03 settembre 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      E' stata un'esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista.
      Tempo bello e mare calmo ci hanno permesso di arrivare nelle calette più belle.
      Il gruppo era formato da persone che avevano voglia di stare insieme e condividere le esperienze in un clima sereno.
      Lo skipper inizialmente mi è sembrato un po' chiuso, ma con il tempo si è lasciato andare e ha dimostrato di essere molto disponibile ad accontenare le nostre esigenze, dove fosse possibile; inoltre ha risolto con professionalità e competenza un guasto alla barca permettendoci di arrivare in porto con tranquillità.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Patrizia

      Vacanza del 2015

      Pubblicazione 03 settembre 2015

      La vacanza in barca a vela alle Eolie è andata benissimo, tempo bello, skipper bravo e competente, compagni di viaggio simpatici e divertenti, come sempre con voi un'ottima vacanza.
    • M.R.B.

      Vacanza del 2012

      Pubblicazione 22 agosto 2012

      Bellissima vacanza, posti fantasticici e piacevole compagnia. Segnalo la professionalità e la simpatia dello Skipper Riccardo.
      Grazie, alla prossima.
    • Irene

      Vacanza del 2010

      Pubblicazione 06 settembre 2010

      La settimana allle Eolie è stata bellissima!
      Ci siamo divertiti molto, Riccardo e Giada sono stati fortissimi!
      Quindi direi che è andato tutto bene. A risentirci per le prossime vacanze ;-)
  • 5 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli viaggio

 

da 715 €

8 giorni

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Data di partenza:

ogni sabato dal 15.07 al 2.09.17

 

Quota per persona in doppia:

715 € partenze dal 15.07 al 29.07.17 e dal 26.08 al 2.09.17
775 € partenze del 5.08 e del 19.08.17
815 € partenza del 12.08.17

 

Comprende:

  • 7 pernottamenti a bordo
  • skipper
  • uso della barca e delle attrezzature di bordo
  • lenzuola
  • pulizie finali
  • assicurazione medico-bagaglio

Non comprende:

  • viaggio da/per Portorosa
  • cassa comune (da 150 € per persona per spese di cambusa, gasolio, spese portuali, vitto dello skipper)
  • quanto non specificato

Riduzioni:

-10% partecipanti dai 13 ai 30 anni
-20% bambini dai 4 ai 12 anni
-50% bambini dai 0 ai 3 anni

 

Documenti:

Carta d’identità in corso di validità.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sui nostri viaggi e iniziative!

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il racconto della tua vacanza Zeppelin!

 

payment