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Contratto di vendita

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Contratto di vendita

Per una magigore trasparenza eccovi per esteso le nostre condizioni contrattuali, comodamente scaricabili anche in formato Pdf.

Contratto di vendita


1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla...

Contratto di vendita


1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

 

2. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

 

3. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

 

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

 

5. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.); - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).

 

6. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente o presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico 37, comma 2 Cod. Tur. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

 

7. PAGAMENTI

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

 

8. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportati nelle informazioni generali del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

 

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (art. 33 lett. e Cod. del Consumo), restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

 

10. RECESSO DEL TURISTA

Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1°comma - il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

 

PENALI DI ANNULLAMENTO

Chi si iscrive può ritirarsi. Zeppelin ha ovviamente bisogno di saperlo il prima possibile e rimborserà una quota di quanto versato trattenendo una penale, stabilita secondo la legge in percentuale sull’importo totale della vacanza:

a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo della vacanza*

b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio = 25% sull’importo della vacanza*

c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo della vacanza*

d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio = 75% sull’importo della vacanza*

e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza. N.B. La validità della comunicazione di annullamento del viaggio è subordinata all’adozione della forma scritta.

 

* Se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

 

MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE

Per ogni e qualsiasi richiesta di modifica alla prenotazione già accettata chiederemo € 30 per persona a copertura delle spese operative. La diminuzione del numero di persone e/o la richiesta di cambio data di partenza fatte al di sotto dei 30 giorni dalla stessa, sono considerate come annullamento e quindi soggette alle penali di annullamento indicate sopra. In ogni caso, le modifiche richieste dal cliente a prenotazione già accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

 

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste,rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per seri e giustificati motivi l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

12. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;

b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera

c) del presente articolo.

 

13. OBBLIGHI DEI TURISTI

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

 

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

 

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

 

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO

I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V. dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le pre-stazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

 

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

 

18. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista in corso di viaggio affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

 

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamentenei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. Al momento della prenotazione o, al più tardi, entro le ore 24.00 del giorno successivo, è possibile richiedere la polizza integrativa GLOBY GIALLO o VERDE, che garantisce il rimborso della penale addebitata in caso di rinuncia per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato, un suo familiare o il compagno di viaggio. Prima di sottoscrivere il contratto,è necessario visualizzare le condizioni generali di assicurazione relative a GLOBY Giallo sul sito www.globy.it

 

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

 

21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.)

Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

 

ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Ai sensi dell’articolo 16 della legge 269 del 3/10/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. PRIVACY Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs n° 196/2003, avete il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare o cancellare i Vostri dati ovvero opporVi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge. Se non volete più ricevere la pubblicazione è sufficiente mandare un e-mail, fax, lettera o semplicemente contattare Zeppelin. Titolare del trattamento è Zeppelin by Girolibero srl - Via Conforto da Costozza 7 - Vicenza - p.iva 03794470249

 

 

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Penali di annullamento

Chi si iscrive può ritirarsi. Zeppelin ha ovviamente bisogno di saperlo il prima possibile e rimborserà una quota di quanto versato trattenendo una penale, stabilita...

Penali di annullamento

Chi si iscrive può ritirarsi. Zeppelin ha ovviamente bisogno di saperlo il prima possibile e rimborserà una quota di quanto versato trattenendo una penale, stabilita secondo la legge in percentuale sull’importo totale della vacanza:

 

a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo della vacanza*

b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio = 25% sull’importo della vacanza*

c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo della vacanza*

d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio = 75% sull’importo della vacanza*

e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.

 

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza. N.B.

La validità della comunicazione di annullamento del viaggio è subordinata all’adozione della forma scritta.

 

* Se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

Condizioni aggiuntive per i viaggi di gruppo

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare...

Condizioni aggiuntive per i viaggi di gruppo

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l’itinerario della vacanza da lui scelta. In caso contrario, per tutelare l’incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l’accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

 

ABBINAMENTO ZEPPELIN

Nei viaggi di gruppo chi si iscrive da solo può scegliere la sistemazione in camera singola (con supplemento, disponibilità limitata) o l’abbinamento con altro partecipante dello stesso sesso, assegnato da Zeppelin.

ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l’effettivo abbinamento.

 

BICICLETTE

Nei nostri tour ad ogni partecipante verrà consegnata una bicicletta con lucchetto. Non è richiesta cauzione, ma ognuno ne è responsabile. In caso di furto (indipendentemente dalla chiusura o meno del lucchetto) o danno irreparabile, si è tenuti a pagare in contanti all’accompagnatore l’intero costo della bici; a seconda del paese e del modello va da 350€ a 500€. Il noleggio di una nuova bici sarà totalmente a carico del partecipante. Lo smarrimento della chiave, perdita o danneggiamento del lucchetto comporta una spesa di 25€ (da pagare in loco). In caso decidiate di viaggiare con bici propria, considerate che Zeppelin non si occuperà in alcun modo del trasporto di bici proprie. Questo perché bici diverse hanno una forma diversa dalle nostre ed è pertanto possibile che nei carrelli ci siano problemi di spazio, sbattimento e movimento delle bici, senza escludere eventuali danni.

 

MENU GRUPPI

I pasti inclusi nella quota sono solitamente a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche ai menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori e non possono mai essere effettuate in loco, ma devono essere comunicate in fase di prenotazione. Per richieste successive, a prenotazione già confermata, dovremo applicare le spese di cambio pratica; richieste dell’ultimo minuto non verranno accettate. Problemi alimentari seri quali allergie o intolleranze devono essere segnalati nel modulo di prenotazione; ci riserviamo di chiedere un certificato medico. La segnalazione verrà inoltrata a ristoratori ed albergatori, ma ciò non costituirà una garanzia nei confronti delle persone allergiche. Anche per i pasti vegetariani o vegani è necessario farne richiesta al momento della prenotazione. NB: La scelta di menu speciali si intende per l’intera durata del viaggio, per tutti i pasti inclusi nella quota. Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (cambio orario o ritardo del volo, escursioni facoltative, ecc).

 

ESCURSIONI, VISITE GUIDATE E MUSEI

Per motivi di ordine tecnico e in momenti di particolare flusso turistico, è possibile che l’ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa venire modificato senza preavviso. Alcuni musei, monumenti o chiese cambiano gli orari di apertura e di ingresso durante la stagione, a volte quando questo catalogo è già stato pubblicato. È quindi possibile che alcuni di essi non siano visitabili. In questo caso verranno sostituite con visite ad altre strutture di interesse, dove questo risulti possibile, senza stravolgere il programma di base. In quasi tutte le chiese la visita non è permessa durante le funzioni religiose: non è sempre possibile modificare il programma tenendo conto di questo aspetto, mutevole e difficilmente verificabile con sufficiente anticipo. Le visite indicate come “guidate” sono effettuate con il supporto di una guida locale. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono presenti a titolo puramente indicativo e soggetti a variazioni senza preavviso da parte delle competenti autorità locali. Eventuali modifiche vi saranno comunicate di volta in volta dall’accompagnatore durante il viaggio.

 

CAR SHARING - GRUPPI AUTO

Per ridurre l’impatto ambientale della circolazione e ridurre allo stesso tempo i vostri costi di viaggio, Zeppelin può mettere in contatto chi cerca e chi offre passaggio, in modo da organizzare gruppi auto. Questo servizio tuttavia non è garantito, in particolare a due settimane dalla partenza. Chi cerca o offre passaggio dovrà avvisare Zeppelin, specificando per iscritto se autorizza a comunicare agli altri il proprio indirizzo email e/o il numero di telefono. Zeppelin invierà un’email a tutto il gruppo con la comunicazione, ma non gestirà i contatti successivi tra i partecipanti. L’email verrà inviata un’unica volta: Zeppelin non si assume alcuna responsabilità sull’effettiva concretizzazione del car sharing. DOCUMENTI Il partecipante deve avere con sè in ogni momento del viaggio un documento di identità: la carta d’identità, spesso valida per l’espatrio, o il passaporto, a cui in alcuni casi va apposto il visto. Controllate con attenzione le informazioni relative ad ogni viaggio. Per paesi UE portate con voi la nuova tessera sanitaria. Per paese extra UE è valida l’assicurazione sanitaria compresa nel pacchetto.

 

VALIDITÀ QUOTE

Nei viaggi in gruppo le quote sono valide con un minimo di 12 persone (se non diversamente specificato nel singolo viaggio). Se non si riesce a raggiungere il numero minimo, Zeppelin potrà decidere di annullare la partenza: in questo caso verrete avvisati almeno 21 giorni prima della partenza e potrete decidere se ricevere il rimborso della quota versata o lo spostamento della prenotazione su altro viaggio.

 

TASSE AEROPORTUALI

Le tasse aeroportuali non sono incluse nel pacchetto Zeppelin e vanno pagate interamente col saldo del viaggio. Possono subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà, ma dovute alle oscillazioni del carburante e alle decisioni delle compagnie aeree. L’importo esatto delle tasse verrà definito al momento dell’emissione del biglietto aereo: eventuali variazioni di prezzo vi verranno comunicate tempestivamente.

 

PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI

In alcuni viaggi è possibile richiedere la partenza da un aeroporto diverso da quello previsto dal nostro pacchetto. La variazione potrebbe eventualmente comportare un aumento tariffario rispetto alla tariffa gruppo, variabile a seconda della compagnia aerea e del periodo di prenotazione. Tale importo non è preventivabile se non al momento dell’effettiva richiesta.

 

CONTRATTO

Al momento del pagamento si ritengono accettate le condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici presenti a pp. 160 - 161 e le condizioni aggiuntive al contratto di vendita presenti a p. 162. In particolare è necessario prendere visione delle condizioni di ritiro e di modifica della prenotazione. Proposta, accettazione e invio del prodotto si realizzano attraverso i servizi telefonici, informatici e postali. Nel caso di crociere, vela e houseboat fanno fede anche le condizioni aggiuntive che invieremo.

 

DIREZIONE TECNICA E ASSICURAZIONE

Zeppelin l’Altro Viaggiare è un marchio di Girolibero SRL che svolge attività di tour operator e agenzia viaggi in Vicenza, Via Conforto da Costozza 7, codice fiscale/p.iva 03794470249, iscritta al n° VI-354659 Registro delle Imprese di Vicenza, giusta Aut. Amm, dalla Prov. di Vicenza Decreto n° 51623 del 30.07.2015 Garanzia assicurativa: UnipolSai Assicurazioni, n° 1/72935/319/40173402 Polizze assicurative con la compagnia ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE Comunicazione inviata alla Provincia: marzo 2016. Cambio Euro/Usd: febbraio 2016. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a febbraio 2016. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L. 38/06. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. 

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